Aperto Google eBookstore, ma per ora solo negli USA

Google ha ufficialmente aperto il suo negozio online di eLibri, che offre quasi 3 milioni di libri gratuiti e centinaia di migliaia a pagamento (situandosi così dietro ad Amazon, ma davanti a Apple iBookstore). Solo gli utenti americani possono per ora acquistare gli eBooks, mentre gli altri (identificati tramite il proprio account Google) devono accontentarsi di scaricare i libri gratuiti di pubblico dominio (vecchie opere in generale).

A partire da questa pagina tutti i dettagli in merito alla nuova iniziativa del gigante di Mountain View: http://books.google.com/support/bin/answer.py?answer=179839

I Google eBook sono attualmente disponibili solo per la vendita agli utenti situati negli Stati Uniti. Ci stiamo adoperando per estendere i Paesi in cui sono disponibili i Google eBook e per offrire questo nuovo prodotto ai lettori di tutto il mondo e ringraziamo per il continuo interesse.

Il sistema adottato per la gestione dei diritti digitali dei libri comperati è Adobe Book DRM, basato su Adobe Content Server 4.

La propria libreria viene conservata in una nuvola, quindi si potrà accedere ai libri da qualsiasi dispositivo che permette di connettersi ad internet (browser su computer, iPhone, iPad, iPod touch, Android 2.1 o superiore e diversi eReader con Adobe DRM, come Nook e Sony Portable Reader).

Oltre che dal Google eBookstore, gli eBooks Google potranno essere acquistati anche su altri siti partner, come quelli di diversi membri delle Librerie indipendenti, alibris, Powell’s book.

Per effettuare gli acquisti su Google eBookstore sarà necessario avere un account Google e un account Google Checkout (associato a una carta di credito), mentre i siti associati potrebbero offrire altri metodi.

Chi ha un account americano su iTunes può già scaricare l’app gratuita per iPhone, iPad e iPod touch, che si chiama Google books. Ecco il link: http://itunes.apple.com/us/app/google-books/id400989007?mt=8

Tuttavia senza un account google identificato quale statunitense, sarà possibile scaricare solo il materiale gratuito di pubblico dominio e non effettuare gli acquisti dei libri più moderni. I libri gratuiti che abbiamo scaricato dal Google eBookstore tramite browser del computer sono automaticamente sincronizzati con questa applicazione.

Padmé Amidala