Dragon Dictation, arriva lo speech-to-text in italiano
Dopo l’uscita della versione americana, inglese, tedesca e francese negli iTunes App Store dei rispettivi paesi, l’applicazione di riconoscimento vocale Dragon Dictation è finalmente stata pubblicata anche in quello italiano. Essa è compatibile con iPhone, iPod touch (di 2a e 3a generazione, con microfono esterno) e iPad e si può scaricare gratuitamente (per un periodo limitato) al seguente indirizzo:http://itunes.apple.com/it/app/dragon-dictation/id341446764?mt=8
Questa applicazione, sviluppata da Nuance Communications (l’azienda che produce Dragon Dictate , MacSpeech Dictate / Scribe e MacSpeech International), si basa sulla tecnologia Dragon Naturally Speaking e permette di dettare in italiano (e nelle altre lingue disponibili) email, SMS e testi per la clipboard o destinati a Facebook e Twitter. Essa consente di editare il testo riconosciuto e offre suggerimenti di vocabolario. L’interfaccia di correzione può essere guidata tramite voce.
Ecco un video che mostra il funzionamento dell’app:
http://www.dragonmobileapps.it/apple/demo_video.html
E’ anche uscita contemporaneamente Dragon Search, con la quale si possono effettuare ricerche vocali in Google o Yahoo, YouTube, Twitter, iTunes e Wikipedia.
<