CineXPlayer, per guardare film Xvid-Avi
In attesa di VLC, è stata pubblicata sull’App Store l’applicazione a pagamento CineXPlayer. Questo lettore permette di guardare sul nostro iPhone e iPdod touch film in formato video Xvid (container avi) senza doverli prima convertire e senza dover ricorrere allo streaming e a una connessione internet. Per il momento il formato mkv e il codec audio AC3 non sono supportati. Quest’ultimo può essere convertito in MP3, ad esempio, con Avidemux. Non vi è ancora il supporto ai sottotitoli (.srt), ma esso dovrebbe essere introdotto con la prossima versione, così come il supporto a TV-out. Bisognerà aspettare più a lungo per il supporto ai formati problematici.
- I filmati possono essere trasferiti tramite la funzione Condivisione di iTunes, quindi non è necessario aggiungerli alla libreria di iTunes.
- Essi possono essere cancellati direttamente dal dispositivo facendo scorrere il dito sul titolo nella playlist e toccando delete.
- Un’altra funzione è il blocco della rotazione dello schermo, in modo che il display del dispositivo non passi tutto il tempo dalla modalità ritratto (verticale) alla modalità paesaggio (orizzontale) e viceversa.