EyeTV, canali televisivi live e registrazioni
Con la versione 1.1.0, uscita oggi, l’applicazione EyeTV di Elgato (3,99 euro) diventa universale e può quindi essere utilizzata, oltre che su iPhone e iPod Touch, anche su iPad, ma richiede l’OS iPhone 3.1.2 o successivo.
Essa è destinata a coloro che hanno sul loro Mac (dotato almeno di un processore Intel Core 2 Duo) il software EyeTV (minimo 3.3.3) e un tuner compatibile (non solo della marca Elgato).
Ecco il menu principale:
Permette di:
1) Vedere sui dispositivi mobili Apple, sia in wifi che in 3G, la TV in diretta (i canali trovati dal tuner sul nostro Mac)

2) Cambiare i canali (funzione di telecomando)
3) Guardare le registrazioni già effettuate sul Mac

4) Registrare emissioni TV (registrazione immediata oppure programmazione futura)

5) Modificare la programmazione delle registrazioni
6) Consultare la guida dei programmi televisivi

Affinché l’app funzioni bisogna che il Mac sia acceso. Per consentirle di trovare il computer si deve inoltre attivare la Condivisione EyeTV in Preferenze di EveTV > Condivisione.
Per disporre in wireless delle altre funzioni è necessario anche spuntare Abilita accesso da EveTV per iPhone/iPad in Preferenze di EyeTV > iPhone.
Se si vuole utilizzare l’app anche in 3G bisogna spuntare Usa My EveTV, il che implica la creazione di un account gratuito.
Quando si è sotto copertura 3G sarà possibile impostare il proprio dispositivo mobile attraverso questo account e accedere a tutte le funzioni (sempre che il proprio router supporti i protocolli UPnP o NAT-PMP). Gli esperti potranno però anche usare l’IP pubblico e la porta 2170 (configurando il router di conseguenza).
Se si vogliono guardare le registrazioni sui dispositivi mobili è essenziale nelle opzioni selezionare Prepara tutte le nuove registrazioni per… e Prepara tutte le registrazioni già esistenti (in alternativa o se si vogliono guardare solo alcuni filmati, si può andare direttamente nella finestra delle registrazioni).
Per maggiore sicurezza è possibile impostare un codice d’accesso.
Chi trova troppo cara l’app, può sempre ricorrere alla meno efficace web app, totalmente gratuita, che consente di usufruire di alcune delle funzioni illustrate, come guardare i canali in diretta e le proprie registrazioni tramite uno streaming http verso Mobile Safari. Bisogna identificarsi attraverso l’account gratuito già citato. Non si possono programmare le registrazioni e guardare la guida TV.
L’indirizzo da digitare con il dispositivo mobile è https://live3g.eyetv.com/