Air Display trasforma l’iPad in monitor touch esterno per i Mac
Air Display è un’interessantissima app sviluppata da Avatron Software (già produttore di Air Sharing) che permette di usare l’iPad come monitor wireless da aggiungere al Mac, utile soprattutto per i portatili di casa Apple; infatti l’area di visualizzazione di un MacBook Air o del MacBook da 13″ viene quasi raddoppiata con l’aggiunta dello schermo da 1024 x 768 dell’iPad.
Al primo avvio Air Display propone facili istruzioni per scaricare e installare il software complementare per Mac che comprende Menu Extra, un pannello per il controllo delle Preferenze di Sistema, i driver video e l’uninstaller. Quindi sarà sufficiente trascinare le finestre dal Mac all’iPad e interagire con le finestre del computer come da qualsiasi altro schermo. Funziona in orientamento sia in orizzontale sia in verticale infatti è sufficiente ruotare lo schermo per farlo riconfigurare automaticamente.
Un’altra caratteristica molto interessante di Air Display è quella di rendere l’iPad come periferica di immissione dati, ovvero come fosse una tavoletta: infatti è possibile con le dita disegnare direttamente sulla superficie dello schermo, oppure usare la calcolatrice o, per esempio, utilizzare gli strumenti di pittura o gli strumenti di controllo musicale delle applicazioni presenti sul Mac.
Usi grandiosi di Air Display:
• Riempi lo schermo dell’iPad con le utility app tipo iChat, Mail, iCal e Calcolatrice.
• Stupisci gli amici riproducendo filmati di tipo Flash sull’iPad!
• Applicativi di progettazione grafica: Rendi Photoshop e Illustrator utilizzabili sul portatile posizionando le tavolozze sullo schermo dell’iPad.
• Musicisti: utilizzate l’iPad come superficie di controllo fondamentale per Strumenti Logic o Pro.
• Programmatori: utilizzate l’area aggiuntiva di visualizzazione per strumenti ausiliari di sviluppo come Consolle, Terminale e Debugger.
• Professionisti commerciali: spostate tutto il vostro iWork, le tavolozze di Office e le finestre di ispezione sull’iPad e lasciate che il documento riempia lo schermo.
Air Display funziona esclusivamente su Mac Intel e richiede Mac OS X 10.5.8 (Leopard) o 10.6 (Snow Leopard) o successivi sia in modalità 32-bit sia 64-bit. Le lingue disponibili sono: Italiano, Cinese, Olandese, Inglese, Francese, Tedesco, Giapponese, Russo, Spagnolo. Il costo è di 7,99 euro.


