Page 1 of 5

disco di ripristino persi

Posted: Wed Nov 24, 2010 8:40 am
by bionicle
ciao a tutti e ben ritrovati,
ecco il mio nuovo problema:
il mac si e´inchiodato e non trovo i suoi dischi di ripristino.
il mac inchiodato ha come sistema operativo OS X 10.5.8.
si e´bloccato dopo che ho tentato di cancellare il secondo utente "amministratore".
ora sto scrivendo da un´altra postazione mac e ho anche provato a farlo ripartire con altri dischi di ripristino...
grazie :doh

Posted: Wed Nov 24, 2010 12:12 pm
by bionicle
...ho letto nel forum
http://www.tuttologia.com/macp2p/showth ... chi&page=2

http://support.apple.com/kb/TS1417?viewlocale=it_IT

ho scaricato l´aggiornamento 10.5.8, poi l´ho copiato sul hd esterno per tentare di farglielo leggere all´avvio...
http://support.apple.com/kb/DL971?viewlocale=it_IT

con un disco di avvio non mio ( non so´dove l´ho messo) sono riuscito ad entrare in una pagina che mi chiede di selezionare la lingua poi si ferma li´...
ho selezionato utility disco ed ho riparato hd...
dice il volume tutto ok ma io non riesco ad effettuare il login

il problema e´che ho cancellato l´amministratore che da quello che sto capendo mi permetteva di fare il login :smt038

Posted: Wed Nov 24, 2010 12:47 pm
by Riker
Solo un account amministratore può cancellarne altri, quindi uno dovresti averlo.

Posted: Wed Nov 24, 2010 6:52 pm
by gabod3
Un disco esterno con sopra l'aggiornamento di Leopard non serve a nulla...
In che senso il Mac si è "inchiodato"? Se provi ad accenderlo dove si blocca?

Posted: Wed Nov 24, 2010 9:12 pm
by lucky6411
Anche io ieri sera ho eseguito la tua stessa operazione che a me è andata a buon fine.
Il primo utente amministratore (quello della prima installazione di Leopard) mi dava problemi con Anteprima e l'installazione della stampante (e chissà cos'altro...) così su consiglio prezioso di Riker ne ho creato un secondo.
Tutto si è sistemato così ho cancellato l'utente che dava problemi e stamattina è partito regolarmente con il 10.5.8.

Non so che computer hai tu ma io già dal G3 avevo installato un secondo disco contenente un altro s.o. e di riavvii da quello me ne sono capitati, in questo modo molte volte ho schivato il dover effettuare una installazione ex-novo che non avrei potuto fare per questioni di spazio su disco.

Posted: Thu Nov 25, 2010 12:17 am
by bionicle
Riker wrote:Solo un account amministratore può cancellarne altri, quindi uno dovresti averlo.
io sono il secondo amministratore e ho cancellato il primo pensando di non fare danni...

Posted: Thu Nov 25, 2010 12:20 am
by bionicle
gabod3 wrote:Un disco esterno con sopra l'aggiornamento di Leopard non serve a nulla...
In che senso il Mac si è "inchiodato"? Se provi ad accenderlo dove si blocca?
dopo l´accensione con sfondo azzurro son il simbolo della mela e la rotellina che gira, passa ad una pagina azzurro scuro ( o blu chiaro ) e la solita rotellina che gira all´infinito

Posted: Thu Nov 25, 2010 3:05 am
by lucky6411
Anche io ho fatto la stessa cosa, visti i problemi incontrati ho creato un secondo utente amministratore (lucky), tolto il loggin automatico e riavviato il G5.
Al riavvio mi sono loggato come lucky e son ritornato nelle preferenze, ho cancellato il primo utente amministratore (luca) e poi ho impostato il loggin automatico come lucky.
Ho l'impressione che anche tu abbia il loggin automatico ma non hai aggiornato il settaggio quindi ora il tuo mac sta cercando (all'infinito) un utente che non c'è +.
Se per il s.o. commuta automaticamente sul secondo (quando c'è) qualora non trovasse il primo, per l'utente di loggin non succede la stessa cosa.
A questo punto secondo me l'unica è recuperare il dvd di Leopard ed eseguire una installazione ex-novo, ci sarebbe un'altra procedura ma è molto + incasinata, forse perchè l'ho pensata io... :lol:

Posted: Thu Nov 25, 2010 3:45 am
by bionicle
il disco di riavvio non lo trovo più e quindi accetto qualsiasi consiglio... :worty:

Posted: Thu Nov 25, 2010 4:09 am
by Riker
http://support.apple.com/kb/TS1541?viewlocale=it_IT

Avvia in safe mode tenendo premuto shift e vedi se parte. In tale caso vai in preferenze di sistema/ account e togli il login automatico.
Verifica il disco con Utility Disco e se necessario riparalo. Non avendo i dischi puoi farlo con un altro Mac via target Mode o con fsck... (c'è anche un programma che fa tutto in automatico, cerca nel forum che Lester lo ha indicato più volte).
Se non risolvi in altro modo, reinstalla via target mode.

http://support.apple.com/kb/HT1455?viewlocale=it_IT
http://support.apple.com/kb/TS1417?viewlocale=it_IT
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=48742
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=18892