Page 1 of 1

Non riesco a cancellare un file dal cestino

Posted: Sun Apr 26, 2009 7:42 am
by Losci
provo a svuotare il cestino ma mi dice

"impossibile completare l'operazione perchè l'elemento è in uso"


ho guardato qualche altro topic simile ma non credo di aver capito cosa fare...help

: S

Posted: Sun Apr 26, 2009 7:47 am
by shika
devi chiudere l'apllicazione che lo usa, o cancelli premendo alt

Posted: Sun Apr 26, 2009 7:52 am
by Losci
shika wrote:devi chiudere l'apllicazione che lo usa, o cancelli premendo alt
l'applicazione che lo usa non ho idea di quale sia...non ho nessun programma aperto....


svuotando il cestino tenendo premuto alt non succede nulla...

Posted: Sun Apr 26, 2009 7:55 am
by maina
Potrebbe trattarsi di un processo aperto di cui non ti accorgi. Dovresti controllare in "monitoraggio attività"
Per curiosità, di che file si tratta?

Posted: Sun Apr 26, 2009 8:01 am
by Losci
maina wrote:Potrebbe trattarsi di un processo aperto di cui non ti accorgi. Dovresti controllare in "monitoraggio attività"
Per curiosità, di che file si tratta?
è un file avi ..

in monitoraggio attività cosa devo guardare? le uniche cose che danno segni di vita sono finder e monitoraggio attività ...

Posted: Sun Apr 26, 2009 8:26 am
by maina
tenta vuotando il cestino in modalità sicura.
Domanda: hai provato a riavviare?

Posted: Sun Apr 26, 2009 10:17 am
by Riker
Aggiungo,
Con What's Keeping Me? vedi che applicazione lo usa.
A volte è il Finder e basta riavviarlo ( da Monitoraggio Attività=>Esci dal processo ).
Puoi provare a cancellarlo da terminale o forzare lo svuotamento con applizioni tipo Cocktail, BatChmod, Onyx.
Oppure:
flashcream wrote:prova ad avviare in safe boot quindi a svuotare. http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-safe-boot.html

oppure apri il terminale (applicazione che hai in cartella utility)
copia/incolla questo comando: sudo rm -rf ~/.Trash/

batti invio ed inserisci la pass dell'amministratore, (non la vedi mentre digiti) ancora invio. chiudi il terminale e riavvia.
hai eliminato totalmente il cestino. (è una cartella invisibile). al riavvio (da fare) si ricostruisce.

Posted: Sun Apr 26, 2009 11:53 am
by Losci
Riker wrote:Aggiungo,
Con What's Keeping Me? vedi che applicazione lo usa.
ho usato questo e ha funzionato.. grazie mille!!

era un processo di quick time... bho ... O_O

grazie ancora!

Posted: Sun Apr 26, 2009 12:12 pm
by Riker
Prego!

Posted: Sun Apr 26, 2009 9:28 pm
by linkxvi
Losci wrote:ho usato questo e ha funzionato.. grazie mille!!

era un processo di quick time... bho ... O_O

grazie ancora!
Piccolo intervento: evidentemente QuickTime aveva aperto il file avi e non l'aveva chiuso correttamente. :)