Page 2 of 2
Posted: Thu Mar 06, 2008 12:00 am
by robbi
Se digito sul terminale "java -version" viene fuori:
build 1.5.0_13-119
Quindi la versione già aggiornata per le nuove applicazioni entratel.
Non so come vedere la versione in "Informazioni", quale è il giusto percorso?
Per avvalorare la tua tesi:
- in windows l'altro giorno ho avuto problemi con i controlli dichiarativi 2007; ho chiamato il centro assistenza il risultato è strato il seguente:
E' vero che alcune applicazioni hanno bisogno del Java 1.5.0 (esempio comunicazioni iva 2008 ) ma entrel richiede ancora 1.3.1 e può avere confilitti con il java 1.5.0. Per lavorare alcuni UNICO 2007 ho dovuto disintallare tutti i Java e reinstallare solo l' 1.3.1 e reinstallare i controlli dichiarativi 2007.
E' possibile quindi che il Java del mac (v. 1.5.13) vada in conflitto con Entratel che vuole ancora la (1.3.1)???
Se così fosse non resta che aspettare la nuova versione di Entratel che necessiti della java 1.5.0....
Posted: Thu Mar 06, 2008 12:40 am
by robbi
In merito alla JaVA 1.3.1 per utenti MAC, sul sito Entratel è scritto:
Per gli utenti che accedono via internet il software JAVA è disponiblile anche all'indirizzo:
http://it.biz.yahoo.com/fisco/unico_istr_java.html
A questo indirizzo ho scaricato la java 1.3.1 per Mac, ma conviene installarla visto che ho la 1.5.0??
Non vorrei fare danni.
- Come controllare la versione in informazioni?
- Se installo la 1.3.1, comprometto la 1.5.0?
- Come disintallare poi la 1.3.1?
Di solito in WIN piu' installazioni di java non vanno in conflitto tra loro e al massimo mi avverte che ho già una versione piu' aggiornata.
Ma in MAC? non vorrei fare disastri... quasi quasi aspetto nuova versione Entratel...
Posted: Thu Mar 06, 2008 1:23 am
by flashcream
adesso sono su pc. menu aiuto/versione entratel e vedi che java utilizza. la 1.3.1 è cmq già presente, anche se il sistema non la usa. quando riprendo il mac ti indico il percorso.
Posted: Thu Mar 06, 2008 2:10 am
by robbi
ah... parlavi dei menu' entratel; il programma è identico tra mac e pc.
dice:
- versione entratel 4.4.0 del 04/02/2008;
- run time Java vers. 1.5.0_13
- sistema operativo Mac os X 10.5.2
Quindi utilizza la 1.5.0 e non la 1.3.1.
Sul PC la v. 1.5.0 da problemi in ENTRATEL sono per vecchie dichiarazioni
Forse su Mac da problemi CON TUTTO!!!
Posted: Thu Mar 06, 2008 4:11 am
by flashcream
vedi che usa la java sbagliata? eppure la 1.3.1 è presente in sistema/libreria/Frameworks/JavaVM.framework/Versions.
ora (io non ricordo proprio) se c'è modo di dirgli che versione usare. cerca nelle pref. dell'applicazione e se si, sopra hai letto il percorso dove trovare le librerie della 1.3.1
Posted: Thu Mar 06, 2008 6:55 am
by robbi
Ho controllato in "Sistema/Libreria/Frameworks/JavaVM.Frameworkd/Versions" sono presenti diverse cartelle, tra cui un "Alias" (collegamento?) nominato 1.3 e una cartella nominata 1.3.1; all'interno di quest'ultima c'è una sola cartella (Librarias) con un solo file chiamato "libappshell.dylib"
Questo vuol dire (come tu dicevi) che tra le varie versioni è presente anche la precedente 1.3.1?
Non penso che si possa impostare la Java da Entratel; penso che si prenda la più aggiornata e basta.
Eppure in Win ho:
1 - disinstallato la 1.5.0 che entratel si prendeva in auto e dava problemi
2 - installato la 1.3.1
3 - fatto aggiornamento sul sito Java alla v. 1.6.0_05 per poter spedire pratiche a Telemaco
=> Entratel riconosce la 1.3.1 e non la successiva 1.6.0_05
Boh?!
Posted: Mon Mar 10, 2008 6:03 am
by robbi
robbi wrote:...non vorrei fare disastri... quasi quasi aspetto nuova versione Entratel...
Infatti... Però!!!
E' giusto giusto uscita la versione Entratel 4.5.0 che richiede java 1.5.0 (sia per Mac che per WIN).
Questa volta la versione MAC funziona ESATTAMENTE come la versione WIN!!
Cioè: NESSUNA DELLE DUE FUNZIONA!!!
l'ambiente di sicurezza viene riconosciuto perfettamente, ma appena provi ad autenticare un file appare ERRORE 8 "Errore nella cifratura del file"!!!!
Ho già contattato il CallCenter dell'Agenzia delle Entrate ed il centro assistenza Entratel, entrambi sono a conoscenza del problema e provvederanno al più presto alla risoluzione!!
Chissà se hanno testato la nuova versione prima di pubblicarla?!
Posted: Tue Mar 11, 2008 12:43 am
by robbi
Caro Alberto,
in merito alla nuova versione 4.5.0 per il momento ho la soluzione per la versione Windows; ho chiamato il centro assistenza Entratel:
1. controlla nel prompt dei comandi che versione java hai (digita come in mac "java -version"
- Io ho la 1.6.0_05-b13 perchè per usare Telemaco ho aggiornato la java direttamente dal sito java.com dopo aver installato la 1.5.0 per entratel che viene da quest'ultimo utilizzata comunque anche se non è la più aggiornata.
2. vai nella cartella c:/programmi/java/ ci trovi le varie versioni del java come in mac;
- non so per quale motivo ma io non vedo più la 1.3.1 anche se precedentemente installata;
3. copia i file denominati "local_policy" e "US_export_policy" contenuti nella cartella lib/security di una versione java diversa dalla 1.5.0 e incollali nella stessa posizione nella versione utilizzata da entratel.
A questo punto Entratel andrà senza problemi.
Ho pubblicato questa soluzione anche se WIN per vedere se qualcuno trova la soluzione equivalente per MAC, dato per ipotesi che il provblema comune sia dovuto da cause comuni