Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: consiglio per back up!

  1. #11
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    48

     


    grazie siete gentilissimi, quindi da quanto ho capito avrei 2 soluzioni:

    1-comprare un hdd per time machine e una altro per i back up di dati importanti

    2-compare un hdd molto capiente partizionarlo , riempire hdd del mac pieno di roba di dati importanti e utilizzarlo per time machine , poi continuare con i back-up incrementali; l'altra partizione e' per i dati non permanenti

    ditemi se e' giusto
    Ultima modifica di MJJ; 27-10-09 alle 15:39

  2. #12
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    48
    Citazione Originariamente Scritto da gabod3 Visualizza Messaggio
    Meglio sul forum, non credi? Aiuti dati a te possono essere utili anche ad altri in futuro.
    I moderatori e gli utenti che tengono realmente a Mac Peer non forniscono aiuti in privato (a meno di casi particolari ovviamente), altrimenti che senso avrebbe un forum pubblico?
    e' vero non ci avevo pensato......

  3. #13
    1) mi raccomando non confonderti fra back up e archivio: se il secondo hard disk non sarà aggiunto a Time Machine (oltre all'hard disk interno del tuo Mac) dei dati in essi contenuti avrai solo un archivio, non un back up. In caso di rottura di quell'hard disk quei dati andranno persi e quindi non ci metterei dati importanti ma solo materiale di "transito", voluminoso ma non fondamentale, etc... L'ideale è acquistare un hard disk esterno da dedicare a Time Machine capiente abbastanza da eseguire i back up incrementali sia sull'hard disk del mac che su un eventuale secondo hard disk esterno. Oppure utilizzare il secondo hard disk esterno tenendo ben presente quello che ho scritto.

    2) altra valida soluzione, tenendo sempre presente quanto detto sopra per il volume della partizione non dedicato a Time Machine: in caso di rottura dell'hard disk esterno non avresti un back up dei tuoi dati (di quelli di Time Machine parzialmente sì, avendone la versione più recente sul tuo Mac).
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  4. #14
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Citazione Originariamente Scritto da MJJ Visualizza Messaggio

    grazie siete gentilissimi, quindi da quanto ho capito avrei 2 soluzioni:

    1-comprare un hdd per time machine e una altro per i back up di dati importanti
    No. L'HDD per time machine e' il disco da considerare di backup per i dati importanti. Al limite l'HDD aggiuntivo puo' essere utilizzato per dati NON importanti ma voluminosi che per qualche ragione non vuoi tenere sul mac.

    2-compare un hdd molto capiente partizionarlo , riempire hdd del mac pieno di roba di dati importanti e utilizzarlo per time machine , poi continuare con i back-up incrementali; l'altra partizione e' per i dati non permanenti

    ditemi se e' giusto
    Questo si'. Con l'aggiunta che magari se il disco offre RAID1 i tuoi dati 'non importanti' sono comunque abbastanza protetti da rischi di perdita.

  5. #15
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    48
    Citazione Originariamente Scritto da gabod3 Visualizza Messaggio
    1) mi raccomando non confonderti fra back up e archivio
    scusate avevo solo sbagliato a scrivere mi ero confuso.....
    non voglio essere scocciante ma solo a voi posso domandarvi queste cose

    quindi ricapitolando un ultimo dubbio:

    compro una hdd esterno capiente da dedicare a time machine (2tb)non l'ho partiziono lo lascio cosi come e', e comincio a caricare nel mac tutti i miei ARCHIVI (che saranno foto musica dvd-video ecc.) a quel punto lancio il primo back-up di time machine e copiera' tutto.
    Ora elimino gli archivi sul mac caricati prima (foto musica dvd-video ecc.) e quando ci saranno cose nuove sul mac, time machine effettuera' il back-up incrementale ogni tot.... di tempo diciamo 1 ora.
    in tal caso time machine servira sia come back-up che come archivio....

    e cosi ?

    poi in un altro hdd inseriro' il materiale di transito che considero non importante.

    grazie e scusate di nuovo ...........

    p.s. mi sembra che i westen digital hanno la funzione di accendersi e spegnersi in automatico, ma cosi' facendo non rischio lo stesso la perdita di tutto in seguito ad una rottura di hdd?

  6. #16
    Citazione Originariamente Scritto da MJJ Visualizza Messaggio
    Ora elimino gli archivi sul mac caricati prima (foto musica dvd-video ecc.) e quando ci saranno cose nuove sul mac, time machine effettuera' il back-up incrementale ogni tot.... di tempo diciamo 1 ora.
    in tal caso time machine servira sia come back-up che come archivio....

    e cosi ?
    NO.
    Avere un back up significa mantenere SEMPRE i dati in due luoghi fisici diversi, in modo che se se ne rompe uno si possono ripristinare i dati dall'altro e viceversa.
    Chiarito questo punto rileggi i consigli che ti sono stati già dati.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  7. #17
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    48
    Citazione Originariamente Scritto da gabod3 Visualizza Messaggio
    NO.
    Avere un back up significa mantenere SEMPRE i dati in due luoghi fisici diversi, in modo che se se ne rompe uno si possono ripristinare i dati dall'altro e viceversa.
    non voglio insistere e vi ringrazio dei consigli , lo so hai ragione su questo che hai detto ma la mia era solo una domanda se si puo' fare una cosa del genere.

    Ora elimino gli archivi sul mac caricati prima (foto musica dvd-video ecc.) e quando ci saranno cose nuove sul mac, time machine effettuera' il back-up incrementale ogni tot.... di tempo diciamo 1 ora.
    in tal caso time machine servira sia come back-up che come archivio....

  8. #18
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Il senso di backup è di avere dati in due (o più) posti diversi, cosi' che se si corrompe una delle due copie del dato, c'è l'altra.

    Se tu fai un backup e poi elimini il dato sorgente, avrai solo una copia di questo dato. Inoltre per il senso che ha il backup con timemachine, non appena il disco sarà vicino alla capienza massima, verranno cancellati i backup più vecchi.

    NON pensare al backup come ad un archivio, è proprio concettualmente sbagliato.

  9. #19
    Approdato su Mac Peer L'avatar di Lucio Galvan
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    36
    Riparto da questo forum per farvi alcune domande:

    1) devo acquistare un HDD esterno, che sistema di connessione mi consigliate? Wi-fi o firewall (USB non direi proprio)

    2) L'HDD da 1T va bene partizionandolo in due HDD, mezzo per il bachup dei miei dati (ho un 500 G di HDD interno) e mezzo per il resto dei dati fra immagini e lavori con IMOVE da archiviare

    3) Lo acquisto in qualche negozio tipo MediaWord o direttamente sul sito della Apples? Mi pelerebbero tanto in questo caso? Sono di qualità migliore di quelli che trovo nei negozi di elettronica?

    Grazie per le vostre risposte
    Lucio

  10. #20
    1) Forse intendevi FireWire... Che Mac hai, con quali porte? se il tuo Mac non ha porte FireWire 400 o 800 un disco USB andrebbe benissimo.

    2) Questa domanda non ha una risposta precisa. In linea di massima lo puoi fare, ma non è detto che sia la soluzione migliore. Ad esempio, quanto è grande l'hard disk interno del tuo Mac? Sei consapevole che se l'hard disk esterno si dovesse rompere perderesti i file contenuti nell'archivio?

    3) E' indifferente. Identifica un modello e poi fai un giro nel web per vedere chi lo vende a meno.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •