Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1

    ritorno alle applicazioni di origine?

     

    ciao a tutti.
    ho un MacBookPro da un mesetto e mi sono sbizzarrito ad installare un po di quello che mi capitava sottomano. tutto ok, solo che gli 80 giga iniziali adesso si sono ridotti. e vorrei cestinare quello che nn mi serve più (o che nn mi è mai davvero servito.....)
    la domanda è: come faccio a riportare il mac allao stato di origine, ovvero con la dotazione di software con la quale l'ho comprato?
    c'è un modo?

    altra cosa, ma sempre in tema: i file APP, che sono i vari software, li posso masterizzare? se si, per farlo, forse mi conviene comprimerli (zippandoli, magari). ma poi, per reistallarli, basta che li ricolloco in "applicazioni"? oppure devo passare per l'installer relativo?


    grazie della info

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    per disintallare: http://www.tuttologia.com/tutorial/m...nstallare.html

    per riportare il mac all'origine: solo l'inizializzazione, leggi formattazione in lingua pc (pratica inutile se hai letto il tutorial)

    i file .app non sempre li puoi masterizzare, compressi o meno..... dipende dal singolo e specifico caso (possono essere frutto di un processo di installazione che comprende del supporto.... il quale talvolta è necessario al funzionamento dell'applicazione.... e se non ti sei salvato anche quello l'applicazione non funziona più quando la riporti in cartella applicazioni)

    per non sbagliare masterizza il file installatore .pkg o il .dmg (o sit o zip) che hai scaricato, non l'applicazione in se tout cour

  3. #3
    purtoppo il file dmg o pkg (a proposito, che differenza c'è?) non l'ho per tutte le applicazioni. ad esempio, ho un software che mi uscito con il mac, Comic Life, che nn utilizzo ma che vorrei poter recuperare un giorno......nn si sa mai ....
    altri consigli?

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Citazione Originariamente Scritto da nondormomai
    purtoppo il file dmg o pkg (a proposito, che differenza c'è?) non l'ho per tutte le applicazioni. ad esempio, ho un software che mi uscito con il mac, Comic Life, che nn utilizzo ma che vorrei poter recuperare un giorno......nn si sa mai ....
    altri consigli?
    dmg è disco immagine.... come iso per farti capire, doppio clik e si attiva

    pkg è un pacchetto di installazione, una applicazione chiamata "installer" si preoccupa di sistemarti i files contenuti nel pacchetto sul tuo disco

    comic life sarà sul disco software aggiuntivo della tua macchina, quindi hai già un back up del file di installazione (e puoi ripristinare quando vuoi)

  5. #5
    interessante il dmg (nn conosco il corrispettivo ISO). faccio a crearne uno? con un freeware specifico?

  6. #6
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Citazione Originariamente Scritto da nondormomai
    interessante il dmg (nn conosco il corrispettivo ISO). faccio a crearne uno? con un freeware specifico?
    con utility disco..... apri l'applicazione e utilizza l'aiuto, scrivi "creare immagine"

  7. #7
    bene, ho seguito la procedura.........ora il mio MBP mi sta creando un file. dmg della mia cartella "documenti" con modalità compressa (ho pensato di fare un bel backup....). mi domando: posso poi masterizzarlo, il file dmg, no? oppure dovevo dirgli di salvare il dmg direttamente sul dvd vergine?

  8. #8
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Citazione Originariamente Scritto da nondormomai
    bene, ho seguito la procedura.........ora il mio MBP mi sta creando un file. dmg della mia cartella "documenti" con modalità compressa (ho pensato di fare un bel backup....). mi domando: posso poi masterizzarlo, il file dmg, no? oppure dovevo dirgli di salvare il dmg direttamente sul dvd vergine?
    quando hai creato il tuo .dmg, lo trascini in utility disco (a sx, sotto il disco fisso) lo selezioni e clicchi su masterizza.... introducendo un cd/dvd quando ti viene chiesto

    (ovviamente il dmg deve essere meno grande di 650 mb se masterizzi un cd e di 4,7 GB per un dvd singolo strato.... insomma secondo capacità del supporto.... altrimenti andrà diviso in più dmg con questo programma: http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/23182 ma ancora meglio il lavoro andava fatto prima e cioè quando hai creato il dmg contenere le dimensioni.... come da istruzioni dell'aiuto di utility disco)

  9. #9
    strano.....
    ho un dmg sulla mia scrivania, vedo le informazioni relative e mi dice che occupa 3,9 giga......poi vado per masterizzarlo con la utility disco su un dvd-r e mi chiede di dargli un supporto più grande.....
    che faccio?

    altra domandina: un dmg poi, posso leggerlo anche su piattaforma windows?

    grazie delle informazioni

  10. #10
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Citazione Originariamente Scritto da nondormomai
    altra domandina: un dmg poi, posso leggerlo anche su piattaforma windows?

    grazie delle informazioni
    no, devi convertirlo in ISO (se per leggerlo intendi aprirlo)

    lo puoi fare su mac con il terminale:
    a) apri il Terminale (Applicazioni/Utility)
    b) digita: hdiutil convert nomefiledaconvertire.dmg -format UDTO -o nomefileconvertito.iso

    oppure con qualche utility che trovi in giro

    lo puoi fare su win con qualche utility tipo dmg2iso

    ma quando il dmg è masterizzato.... il supporto ottenuto è letto perfettamente sia su mac che pc... ok?

Discussioni Simili

  1. ritorno impostazioni iniziali
    Di silvia_marze nel forum Mac Help
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-01-07, 16:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •