Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Lucca
    Messaggi
    35

    Photoshop, colori e Co.

     

    Ciao. Nuovo, appena arrivato... e gia' con una domandina...

    Dunque: computers Apple da sempre, lavori fatti soprattutto con Illustrator e Photoshop, Adobe in generale insomma..., e poi ora necessita' anche di fotografia. Canon Eos 20D e un po' di accessori (qualcosa di fotografia conosco per esperienza con macchine non digitali). Lavoro soprattutto con un PowerMacG5-DP-2GHz su monitor LaCie "electron22b"...
    E adesso il problema: fatte le foto, di buona qualita' e tecnica, scaricate e trasformate da Raw a Tif(16bit) col software fornito da Canon (Digital Photo Professional) senza alcuna modifica, aperte in Photoshop e impaginate in esecutivo (senza ritocchi colore salvo piccole pulizie necessarie), mandate in tipografia e stampate (prima ho fatto delle stampe-colore sia con una Hp-DesignJet10ps con EFIsoftware BEST ben calibrata, sia con stampante garantita del Service fotolito-CTP)... Il risultato è stato decisamente negativo: i colori risultavano slavati (anche in un DigitalCromalin fatto dopo la stampa) e davvero troppo distanti dalle suddette stampe-colore fatte da me (molte altre volte ho usato quel tipo di stampe come riferimento e sono sempre risultate ragionevolmente fedeli). ...Fondamentalmente credo che il problema sia da collegare ai passaggi che le foto hanno fatto dalla Canon a Photoshop, ovvero dai "profili-colore" o quant'altro (ma questo e' una mia supposizione, in fondo). ...Le domande (richieste d'aiuto?) potrebbero essere: come orientarsi nella definizione e scelta dei "profili-colore" nei vari software di passaggio?, e per quelli di Photoshop?, e quale software di lavorazione-Raw meglio risponde tra quelli esistenti oggi (sembra ottimo quello di PhaseOne "CaptureOnePro", dicono, e sembra mediocre quello di Apple) e per le mie necessita'?, quali le considerazioni e/o consigli su questa mia (troppo lunga?) richiesta? Sorry...
    Grazie fin d'ora, comunque, nella speranza di risolvere la cosa anche col vostro aiuto, bye... [colours]
    ........[colours]........

    * tutto quello che possiamo immaginare può esistere *

  2. #2
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    E' una domanda specifica alla quale non so rispondere. Domani certamente arriveranno dei validi consigli.
    Per ora posso solo segnalarti questa pagina:
    http://www.tuttologia.com/tutorial/c...c-monitor.html

    e questo sito:
    http://www.boscarol.com/index.html

    EDIT:
    agiungo questa: http://www.tuttologia.com/tutorial/c...stampante.html
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  3. #3
    Leggenda di Mac Peer L'avatar di Mac 4 Life
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Parma
    Messaggi
    2,919
    Nemmeno io conosco bene Photoshop. Però, ho letto buone rencensioni di come Adobe Lightroom gestisca i formati RAW. Apple Aperture l'hai provata?

    [size=4]«[color=blue][b]Gli uomini credono volentieri ciò che desiderano sia vero[/color][/b]»[/size]
    (Giulio Cesare, [i][b]De Bello Gallico[/i][/b])

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    perchè non usi solo photoshop? (senza passare attraverso il software canon)

    con il corretto plugin gestisce i files raw della 20D e photoshop è il massimo della professionalità e versatilità..... ovvio che bisogna conoscerlo e saperlo gestire in relazione al tuo problema (profili colore e coincidenza tra quello che vedi e quello che stampi)

    http://www.adobe.com/products/photoshop/cameraraw.html (per ps cs2)
    oppure cerca quelli adatti alla tua versione di ps sul sito adobe/sez. downloads

  5. #5
    Sulla mia 350D (e quindi di sicuro anche sulla 20D) puoi scegliere lo spazio colore (sRGB o Adobe RGB), la stessa scelta (magari con qualche opzione in più) puoi farla in photoshop (almeno utilizzano lo stesso spazio colore).
    Photoshop gestisce i raw della 350D (tramite plugin) e sicuramente è in grado di leggere quelli della 20D, quindi eliminerei il software Canon dal procedimento

    Altra cosa che dovresti fare è calibrare il monitor, so che ci sono prodotti apposta ma non mi sono mai interessato troppo

    Una volta che dalla 20D a photoshop non fai conversioni di spazio colore e una volta che hai il monitor calibrato correttamente non credo che i risultati delle stampe siano molto differenti da come le vedi sul monitor.
    (diamo per scontato che la tipografia difficilmente sgarra)

    Altro non saprei consigliarti ... anzi un consiglio saggio si !

    Regala a me la 20D
    Se vedete che non rispondo mandatemi un pm :)

    My [url=http://simo2409.deviantart.com/gallery]gallery[/url]

  6. #6
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di photostudio
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    1,104
    in tipografia consegni pdf?

    se no, che cosa?

    il formato pdf ti consente un maggiore controllo. fammi sapere che ne parliamo.

    ciao

  7. #7
    Amico di Mac Peer L'avatar di Jonny&Mary
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Deep North Est
    Messaggi
    221
    Citazione Originariamente Scritto da photostudio
    in tipografia consegni pdf?

    se no, che cosa?

    il formato pdf ti consente un maggiore controllo. fammi sapere che ne parliamo.

    ciao
    Giusto che il pdf é il più adatto per la Tipografia, ma meno corretto é il fatto che "ti consenta un maggiore controllo", l'impaginato deve essere trasformato (distillato) in pdf con i giusti crismi, ed il pdf come dal suo nome fornisce la massima portabilità non altro, per quanto riguarda Photoshop, prove colore e profili, con la foto digitale non ho molta dismistichezza nel formato RAW, ancora ora le laboro da tiff in RGB, le converto con uno specifico profilo colore in CMYK (a seconda della tipologia es: mobili, pellami carnagioni, paesaggi o metalli oppure anche un profilo più generico) eseguo le modifiche del caso, ed a impaginato finito (xpress; InDesign Freehan o Illustrator) esporto o distillo il tutto in pdf.
    Attenzione alla profilazione del monitor (eseguita con la strumentazione),
    alla gestione del colore attiva su tutti gli applicativi e, alla prova colore, nel Tuo caso fa fede la prova della Tipografia che adotta un CTP, esso nel Workflow prevede una prova colore contrattuale, quindi rasterizzata con la stessa modalità di rasterizzazione del Rip del CTP.
    A disposizione, ciao

    J&M
    Ubique et Omnia

  8. #8
    Portento di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,934
    ciao colours, benvenuto nel forum

    credo che il tuo problema sia dovuto alla conversione tra un profilo colore e l'altro. mi chiedo perchè usi il software di canon quando potresti fare tutto con photoshop e il suo plug-in camera raw

    la procedura è la solita... apri il raw, correggi i parametri voluti, salvi in tiff a 16bit e poi converti il profilo colore di origine (di solito adobe9 in quello della macchina da stampa: le differenze di colore ci saranno, è ovvio (andando in stampa "perdi" colori rispetto al monitor) ma se il tuo monitor è correttamente profilato il risultato della stampa sarà ottimo come lo vedi a monitor

    per gestire il raw, bella domanda io personalmente odio i vari programmi proprietari di Nikon e di Canon, perchè solitamente sono chiusi rispetto agli standard, lenti, poco stabili.
    le alternative sono 4: capture one, lightroom, bibble e aperture.

    il primo è ottimo, giunto ormai alla quarta versione e con ottime funzionalità.
    lightroom invece è ancora in beta, sembra molto stabile ma le ha poche funzioni di salvataggio di versioni
    bibble lo provai alla versione 2, non mi ha mai entusiasmato, ha un'interfaccia caotica
    aperture ha centinaia di funzioni in più rispetto a tutti gli altri e gestisce versioni, backup, monitor multipli: purtroppo ha ancora qualche problema di gioventù ma sembra che Apple metta rimedio entro breve (leggi l'ultimo topic di QUESTO post)

    "
    This is who I am
    You can like it or not
    You can love me or leave me
    'Cause I'm never gonna stop
    "

  9. #9
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di photostudio
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    1,104
    ciao Peciot, ci aggiungerei Raw Developer.
    costa poco, è veloce, molto mac oriented, buon controllo sull'immagine.

    secondo me da provare

  10. #10
    Portento di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,934
    Citazione Originariamente Scritto da photostudio
    ciao Peciot, ci aggiungerei Raw Developer.
    costa poco, è veloce, molto mac oriented, buon controllo sull'immagine.

    secondo me da provare
    grazie dell'aggiunta Photo! ne avevo sentito parlare ma non l'ho mai provato. se tu dici che è buono lo proverò appena possibile

    in ogni caso, credo nel lavoro di Apple e spero che la prossima versione di Aperture sia davvero una rivoluzione: è un programma fantastico con funzionalità e interfaccia ottima e al contempo semplicità come solo Apple sa fare... peccato, appunto, per le scarse prestazioni e i troppi bug
    "
    This is who I am
    You can like it or not
    You can love me or leave me
    'Cause I'm never gonna stop
    "

Discussioni Simili

  1. bianco nero a quattro colori
    Di onumbarr nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-07-07, 23:31
  2. compatibilità colori
    Di xabier nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-03-07, 14:11
  3. invertire colori filmato
    Di KATANGA nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-06-06, 11:48
  4. stampante laser a colori
    Di Schiluke nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-04-06, 14:40
  5. Graphic Converter e riduzione dei colori
    Di kensan nel forum Applicazioni per il Mac: suggerimenti e opinioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-01-06, 18:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •