Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Sull'uso di xACT

  1. #1
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17

    Sull'uso di xACT

     

    Buongiorno a tutti!
    mi sono iscritta alcuni mesi fa, quando avevo l'esigenza di convertire files APE-CUE in Wave. Sui vostri tutorial avevo trovato una preziosissima guida all'uso di xACT. Ho installato questa applicazione (versione 1.71) ed ho provato a seguire le istruzioni.
    Apro con textedit il file cue, elimino le righe inutili, lo rinomino e lo salvo. Avvio xACT, clicco su shntool, seleziono split, scelgo WAV come output format e trascino il file ape sul riquadro sinistro. Clicco su "call shntool", ma a questo punto qualunque file selezioni, una volta che dò l'ok, il programma mi dà errore...e non so più come continuare.
    Non so in cosa sbaglio: forse nel rinominare il file cue o il file ape o tutti e due??
    La coppia di files è costituita da un APE.rar e un cue. C'è anche un LOG che non so a cosa serva.
    Purtroppo sono molto imbranata e non mi oriento nell'uso di xACT.
    Spero che qualcuno di voi mi possa dare una mano o indicarmi magari altri tutorial più dettagliati.
    Vi ringrazio moltissimo e continuo a seguire il forum

  2. #2
    Amico di Mac Peer L'avatar di dingone
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    245
    Il mio suggerimento è usare XLD è molto più immediato. Apri il file CUE e decidi che formato devi dare in uscita. Veloce e facile da usare.

  3. #3
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17

    Graazie!!

    Ti ringrazio molto,
    appena possibile ti farò sapere se ci sono riuscita

  4. #4
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17
    Dunque, come mi hai suggerito ho cercato XLD e l'ho installato...
    Ho scelto in alto "open as Raw PCM (bin+cue), poi ho selezionato decode e sono comparse le sei tracce in formato .WAV in una finestra e sulla scrivania... però...lo so che sono negata...ma queste tracce non vengono lette da iTunes e Toast mi dice che non supporta il file (e quindi non lo masterizza): che faccio?
    Grazie per l'eventuale aiuto e soprattutto per la pazienza

    Inoltre, non ho capito da dove selezionare il formato in uscita e quale sarebbe quello adatto all'ascolto sul mac e alla masterizzazione con Toast... ancora grazie...
    Ultima modifica di rob; 17-07-10 alle 16:38 Motivo: unisco i due messaggi. Ricordo che entro 30 minuti è possibile apporre modifiche ai messaggi usando il tasto Modifica in basso a destra del post. :)

  5. #5
    Amico di Mac Peer L'avatar di dingone
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    245
    Prova a guardare in questo tutorial. Se c'è qualcosa che manca faccelo sapere.

    http://www.tuttologia.com/tutorial/r...-lossless.html

    In generale le applicazioni su mac hanno un menù di preferenze dove si può configurare come il software deve comportarsi. Lì troverai una opzione per il formato di uscita.
    Quello che fa al caso tuo credo sia AIFF. Se però vuoi ricreare un cd audio simile all'originale converti in WAV e poi masterizza direttamente con Toast o con BURN. Se passi tramite iTunes rischi di creare un CD in mp3 e quindi perdi di qualità.
    Ultima modifica di dingone; 17-07-10 alle 16:39

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Citazione Originariamente Scritto da Plànes Visualizza Messaggio
    Ho scelto in alto "open as Raw PCM (bin+cue)
    Hai scelto questa opzione perché ti è comparsa in una finestra di dialogo di XLD? Se sì, vuol dire che non riuscirai a convertirli con XLD. Se l'hai invece scelto dal menu Archivio hai sbagliato.

    Hai selezionato prima il file .cue, come descritto nel tutorial segnalato da dingone?

  7. #7
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17

    Ricapitolo...

    Dunque provo a descrivere quello che riesco a fare...
    lancio XLD, in alto compare una barra con delle opzioni e seleziono prima "file" e poi dentro la tendina "Open RAW PCM". Compare una finestra con l'elenco dei files che potrei selezionare, seleziono sul file "CDImage.cue" e clicco su "open". Nella finestra in alto compare l'indicazione "Choose file to split" e seleziono di nuovo il file .cue. A questo punto compare una griglia con le sei tracce in formato .WAV e in basso a destra c'è il tasto "Decode"... a questo punto non so più cosa fare
    Scusate la descrizione farraginosa...comunque vi ringrazio ancora...vado a guardare anche il tutorial indicato da Dingone

  8. #8
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17
    Forse è anche perché non ho ancora studiato il significato delle voci selezionabili nella barra in alto...comunque ripeto...vado a guardare il tutorial...
    a presto

  9. #9
    Amico di Mac Peer L'avatar di dingone
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    245
    Premi decode e dopo un pò otterrai tutte le tracce nel formato che hai selezionato (WAV?) nel folder dove si trova in file originale. A questo punto puoi masterizzare le tracce tutte insieme e riottenere il CD originale.

  10. #10
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17
    Allora,
    letto meglio il tutorial, ho trovato dentro il menu "XLD" la voce preferenze, ho aperto la finestra e ho selezionato la modalità "WAV". ho chiuso la finestra e ho aperto il menu "File" e ho ripetuto il procedimento che ho tentato di descrivere prima...temo di essere allo stesso punto...appena compare la griglia con le sei tracce, l'unica cosa che mi sembra di poter fare e cliccare su "decode": i files in formato .WAV compaiono in fila sulla scrivania, ma se lancio Toast non li aggiunge per la masterizzazione...non capisco dove sbaglio...mi dispiace...
    se avete qualche altro consiglio...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •