Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1

    iPhoto, datazione files

     

    ciao a tutti,
    ho l'abitudine di utilizzare iPhoto come programma di transito per le mie fotografie.
    Mi spiego meglio: una volta scattate, le mie foto vengono importate nel mac e poi ottimizzate con iPhoto (dimensione, ecc.). Dopo questo passaggio, le ricopio nelle cartelle in cui archivio i files ed infine cancello una buona parte di esse dal programma (per non appesantire troppo iPhoto e non avere tantissimi duplicati).
    Ho notato che le fotografie, importate e poi esportate da iPhoto, acquisiscono la data e l'ora d'importazione.

    Tutto ciò è evitabile?
    Vorrei che le informazioni temporali originali venissero preservate, come potrei fare?

    grazie.

  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da eric.mac Visualizza Messaggio
    Dopo questo passaggio, le ricopio nelle cartelle in cui archivio i files
    Non ti conviene evitare questo passaggio e lasciare le immagini in iPhoto, gestendo l'archiviazione con i suoi album?
    Dubito che un'archiviazione manuale in cartelle possa essere più immediata, semplice ed efficace...
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  3. #3
    realizzo parecchie foto e iPhoto mi serve come "catalogo di qualità"

    in ogni caso non vorrei aggirare il problema ma capire il funzionamento dell'applicazione

    grazie per l'aiuto e le eventuali risposte!

  4. #4

  5. #5
    si, avevo letto qualcosa, grazie per la segnalazione.
    il mio intento era quello di evitare l'utilizzo di diverse applicazioni.
    l'unica mia finalità è quella di "bloccare" i dati temporali iniziali.

    se fosse possibile "istruendo" iPhoto non sarebbe male.

    che dite?

  6. #6
    iPhoto non appesantisce o rallenta, fidati. Se vuoi il meglio, compra Aperture.
    [I]Quel che non puoi pagare col denaro, pagalo almeno col ringraziamento.[/I]
    [SIZE=3][COLOR=Green] [/COLOR][/SIZE]

  7. #7
    Portento di Mac Peer L'avatar di Gas Gas
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Arco - Trentino
    Messaggi
    2,255
    ciao,
    beh non so che versione di iphoto hai tu, ma iphoto '08 e '09 anche se modifichi una foto la data e l'ora rimangono quelle di scatto. questi sono i dati exif e tu molto probabilmente ti confondi con i dati del documento visto che guardi la data di creazione dal finder quando sposti le foto. la data di creazione della foto è una cosa, i metadati un'altra. quando fai modifica iphoto crea una nuova foto con gli stessi metadati, ma ovviamente la data di creazione è di quanto hai modificato.
    aperture come rimedio a questo problema, cioè per catalogare le foto? naah aperture serve di più per la modifica di foto, soprattutto formato raw. gli eventi di iphoto secondo me sono un'ottima cosa.
    quindi ti consiglio vivamente di utilizzare solamente iphoto, per archiviare le foto basta che fai una copia di iphoto library e volendo puoi usare una libreria da un disco esterno. lascia fare tutto a lui, non hai bisogno di nessun altra applicazione, solo iphoto. cosa vuoi di più dalla vita

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Gas Gas Visualizza Messaggio
    ciao,
    beh non so che versione di iphoto hai tu, ma iphoto '08 e '09 anche se modifichi una foto la data e l'ora rimangono quelle di scatto. questi sono i dati exif e tu molto probabilmente ti confondi con i dati del documento visto che guardi la data di creazione dal finder quando sposti le foto. la data di creazione della foto è una cosa, i metadati un'altra. quando fai modifica iphoto crea una nuova foto con gli stessi metadati, ma ovviamente la data di creazione è di quanto hai modificato.
    aperture come rimedio a questo problema, cioè per catalogare le foto? naah aperture serve di più per la modifica di foto, soprattutto formato raw. gli eventi di iphoto secondo me sono un'ottima cosa.
    quindi ti consiglio vivamente di utilizzare solamente iphoto, per archiviare le foto basta che fai una copia di iphoto library e volendo puoi usare una libreria da un disco esterno. lascia fare tutto a lui, non hai bisogno di nessun altra applicazione, solo iphoto. cosa vuoi di più dalla vita

    ciao, grazie per la risposta approfondita.
    quindi, ricapitolando, nè importando nè modificando i metadati variano. giusto?
    in maniera "concreta" dove li visualizzo?
    scusa la domanda elementare, ma non sono troppo pratico.

    grazie.

  9. #9
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da eric.mac Visualizza Messaggio
    in maniera "concreta" dove li visualizzo?
    All'interno di iPhoto credo che siano visualizzabili nella finestra Info Foto (cmd + I).

    Aspettiamo conferme
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  10. #10
    Portento di Mac Peer L'avatar di Gas Gas
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Arco - Trentino
    Messaggi
    2,255
    i metadati li vedi facendo menu foto-> mostra info foto estesa, oppure con la combinazione alt+cmd+i questo su iphoto '09, su iphoto '08 dovrebbero comparire semplicemente facendo cmd+i come detto da meigel.
    qui ci sono tutte le info e con le date ti puoi sbizzarrire, data di creazione, di digitalizzazione, di modifica e di importazione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •