Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1

    Inizializza e Installa Leopard da dvd su masterizzatore esterno

     

    Salve a tutti

    Stamane ho acquistato l'aggiornamento a Snow Leopard e ho chiamato l'apple store per chiderli alcune delucidazioni.
    Volendo avere un sistema nuovo completamente pulito mi è stato consigliato di inizializzare e reinstallare il mac con Leopard, metterci tutte le applicazioni di default, aggiornarlo e poi passare a Snow Leopard.
    Per l'inizializzazione non c'è nessun problema, ho i dvd originali e posso farlo; l'unico problema che uso un masterizzatore esterno per i dvd perchè quello interno è andato e leggendo su un post di questo forum scritto da
    Flashscrem si consigliava che per poter installare leopard di staccare tutte le periferiche del mac comprese la firewire. Ma se a me il driver interno dell' Imac è andato e posso usare solo quello esterno collegato con firewire come posso fare ?
    Inoltre cosa conviene fare per avere un sistema pulito ed efficente ? seguire il consiglio dell'assistenza o c'è una soluzione migliore ?

  2. #2
    Ti segnalo alcune discussioni trovate con la ricerca:
    - http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44391 in particolare il post 11 di Riker
    - http://www.tuttologia.com/macp2p/sho...e+snow+leopard

    Edit: leggendo i tuoi post degli ultimi mesi non trovo tuoi riscontri agli aiuti forniti.
    È buona norma dare sempre un riscontro a chi cerca di aiutarti.
    Grazie.

    8. Dare riscontro agli aiuti ricevuti, se il problema è stato risolto e come.
    "Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
    Bertrand Russell, 1872-1970

  3. #3
    ho letto i post e ti ringrazio, ma purtroppo non ci ho capito un granchè
    Nel post di Rick dice che devo duplicare il mio dvd di leopard e farne un immagine disco da chiavetta con cui inizializzo il mac.
    Nell'altro link ci è scritto di fare l'installazione remota, ma vale anche se si utilizza un masterizzatore esterno collegato con porta firewire del mac ?
    Il mac riconosce un masterizzatore esterno per utilizzarlo come disco di avvio ?
    Scusate se vi faccio tutte queste domande, ma per me è la primissima volta che faccio queste cose !!!
    Ultima modifica di Gigante Cieco e Urlante; 11-02-10 alle 18:34

  4. #4
    Nel post di Riker viene spiegato come installarlo da chiavetta USB.
    Nel secondo tramite due Mac.
    Erroneamente credevo che almeno potessi utilizzare una delle due soluzioni.
    "Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
    Bertrand Russell, 1872-1970

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da rob Visualizza Messaggio
    Nel post di Riker viene spiegato come installarlo da chiavetta USB.
    Nel secondo tramite due Mac.
    Erroneamente credevo che almeno potessi utilizzare una delle due soluzioni.
    la seconda no perchè non ho un altro mac
    la prima si, devo creare un immagine con utility disco del dvd di installazione ?
    ma poi come faccio a farla partire da chiavetta ?
    la chiavetta è grossa 8 giga , ci entra tutto il dvd di leopard ? devo farlo anche con il dvd di application di leopard e con l'aggiornamento a snow ?
    Scusate tutte queste domande

  6. #6
    Sì, devi creare un'immagine disco (dmg) di Snow Leopard sulla chiavetta come da tutorial di Riker che riguardava Leopard ma la procedura è la medesima.
    Riavvia il Mac e tieni premuto il tasto opzione (alt) in modo da poter selezionare la chiavetta come disco di avvio.
    A questo punto seleziona la lingua e il disco del tuo Mac e procedi con l'aggiornamento (senza inizializzare).
    La chiavetta deve essere almeno di 8 GB.
    Ricordo che questa procedura è possibile sono con Mac Intel.
    Un altro suggerimento prima di iniziare con questa procedura è quello di verificare con Utility disco che il disco del Mac sia in partizione GUID.
    "Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
    Bertrand Russell, 1872-1970

  7. #7
    Guest
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Quadrante α
    Messaggi
    2,625
    Cito Flash:
    http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=33097
    [...]in alternativa all'avvio da lettore interno puoi usare un altro mac e un cavo firewire 6pin/6pin oppure un masterizzatore esterno[...]
    Hai provato a inserire il DVD e a cliccare su "Install Mac OS X"?

    N.B.La copia del disco è sempre utile farla, non si sa mai.
    Ultima modifica di Riker; 11-02-10 alle 20:45

  8. #8
    Ciao Riker,

    Citazione Originariamente Scritto da Gigante Cieco e Urlante Visualizza Messaggio
    Flashscrem si consigliava che per poter installare leopard di staccare tutte le periferiche del mac comprese la firewire.
    Il dubbio è proprio questo.
    "Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
    Bertrand Russell, 1872-1970

  9. #9
    Guest
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Quadrante α
    Messaggi
    2,625
    Ciao rob,

    se non necessarie sì, ma se devi installare ovviamente no.
    Infatti si può installare anche da altro mac in target mode via FireWire o da USB.



    .

  10. #10
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Citazione Originariamente Scritto da Riker Visualizza Messaggio
    Hai provato a inserire il DVD e a cliccare su "Install Mac OS X"?
    Oppure provi addirittura a vedere se riesci a riavviare dal DVD inserito nel masterizzatore esterno, visto che devi inizializzare il disco di avvio (dubito sia possibile da Leopard in su).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •