Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1

    text edit "elimina doppioni"

     

    ciao scusate volevo sapere se è possibile con textedit (o con che altro programma), avendo un elenco di parole, impostare in qualche modo l'eliminazione di tutte le parole doppie presenti nel testo

    per esempio nel testo:
    forchetta, cucchiaio, palo, pentola, minestra, fragola, palo, mulo, maiale, nano, finestra, lampada, pentola, minestra.

    togliere i doppioni e lasciare solo una volta ogni termine (l mio testo contiene molti più termini, circa 1200, e non posso eliminarli uno ad uno..)

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Ti segnalo Clean Text con il quale credo che sia possibile fare ciò che ti serve; è uno shareware ma magari potresti fare qualche prova con la versione non registrata... copio e incollo dal Readme File:

    Limitations of the unregistered version
    Apimac Clean Text is shareware. A shareware reminder window appears and forces you to wait for some seconds every time you open the program and some options as "Fix Paragraphs" and "Remove Returns" will become unavailable.


    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  3. #3
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    E' un file di testo semplice ? Se si' con un paio di comandi shell si dovrebbe poter fare.

  4. #4
    il programma è interessante però non mi sembra di trovare l'opzione che mi serve.. magari non la vedo io..

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Peterpan Visualizza Messaggio
    E' un file di testo semplice ? Se si' con un paio di comandi shell si dovrebbe poter fare.
    si è testo semplice..

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Citazione Originariamente Scritto da Mr Enrich Visualizza Messaggio
    si è testo semplice..
    Fammi fare un paio di prove... e poi ti dico, ok ?

  7. #7
    ok aspetto con trepidazione grazie mille!

  8. #8
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Citazione Originariamente Scritto da Mr Enrich Visualizza Messaggio
    ok aspetto con trepidazione grazie mille!
    Eccomi qui.

    Devo dire che la soluzione proposta non e' completamente farina del mio sacco, visto che le mie conoscenze di shell erano coperte da una fitta coltre di polvere

    Comunque, ho trovato una soluzione semplice che pero' implica una lieve trasformazione del file da trattare, ovvero porta tutte le parole in riga, ma te le elenca perlomeno ognuna in una sola occorrenza.

    supposto che il tuo file si chiami lista.txt e che tu abbia aperto il terminale e ti trovi nella directory dove si trova il file.

    Codice:
    cat lista.txt|tr A-Z a-z|tr -c a-z '\n' |sort|uniq
    Questo ti da l'elenco delle parole. Se vuoi che questo elenco sia salvato in un unico file, devi solo aggiungere il redirezionamento nel file, in questo modo:

    Codice:
    cat lista.txt|tr A-Z a-z|tr -c a-z '\n' |sort|uniq>nuovalista.txt

  9. #9
    grazie per il consiglio, però è una lista contenente email, e terminale mi divide parola per parola perciò in una mail tipi "zio_pippofabio@libero.it" mi da un elenco così:
    zio
    pippo
    fabio

    .. e non tutta l'email. boh..ò

  10. #10
    Mac Peer Aficionado L'avatar di mutaforme
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Monte Giberto (FM)
    Messaggi
    520
    Penso che usando Applescript si possa fare, quando torno a casa ci guardo
    Mac Mini G4 + Mac Mini core duo+Macbook core 2 duo

    1,21 Gigowatt...la scarica di un fulmine!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •