Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Mac Peer Aficionado L'avatar di giuseppino81
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Molina di Quosa (PI)
    Messaggi
    395

    AppZapper! L'Unistaller che mi aiuta...

     

    Uso da molto AppZapper, e per questo penso di poterlo raccomandare ad una buona fetta di utenti. Partiamo dal presupposto che, nel 99% dei casi, gli unistaller su Mac non servono. Ammesso che non ne sia fornito uno assieme al pacchetto d'installazione dalla casa produttrice del software, ciò che è sufficiente fare per sbarazzarsi di un'applicazione è appunto cestinarla.
    Ma capita spesso che gli utenti più cocciuti (come me) si dilettino nel ricercare minuziosamente chissà quali traccie di file su e giù per il computer...e così ciò che andiamo a cestinare sono forse dei plugin utilizzati da altre applicazioni, come ad esempio i codec di quicktime fondamentali per Toast o Final Cut.
    AppZapper funziona semplicemente trascinandoci sopra l'applicazione che si desidera eliminare, e lui da solo prepara una lista di TUTTI i file correlati, permettendoci così di non fare confusione.

    Con Final Cut, ad esempio, una volta trascinata l'icona dell'applicazione su AppZapper, otterrete questo menu:



    Vi faccio notare tre cose:
    1) Nella lista non è presente la cartella "Final Cut Pro System Support", contenuta nella libreria di sistema, e che nel mio caso contiene un bel pò di plugin extra...di base il Software agisce solo sui file correlati alle Applicazioni e alle loro preferenze, non a quelli successivamente aggiunti...e questo è intelligente!
    2) Che questo Software è da usarsi semplicemente per questioni di velocità, e con un'accortezza: se, ad esempio, si hanno installate più versioni di un applicazione è facile che AppZapper, nel cancellare la più vecchia, si trascini dietro anche i file .plist della più nuova! Non a caso prima di cestinare i file AppZapper chiede quali si vogliano mantenere...Lo dico a me stesso: da quando lo uso, almeno, non faccio più l'Indiana Jones fra le cartelle di Sistema per andare a scovare chissà cosa ed eliminarlo! Non mi pare poco...
    3) Piccola chicca: c'è anche una funzione "annulla"...

    Vi rimando al sito ufficiale
    http://appzapper.com/

    ciaozzz
    Ultima modifica di giuseppino81; 19-11-07 alle 20:10
    "E allora che fa lei, non esegue l'ordine?!" - "No, ho detto no!" - "Le ricordo che io ho carta bianca!!!" - "E ci si pulisca il culo!!!"

  2. #2
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Citazione Originariamente Scritto da giuseppino81 Visualizza Messaggio
    Partiamo dal presupposto che, nel 99% dei casi, gli unistaller su Mac non servono. Ammesso che non ne sia fornito uno assieme al pacchetto d'installazione dalla casa produttrice del software, ciò che è sufficiente fare per sbarazzarsi di un'applicazione è appunto cestinarla.
    Parti da un ottimo e fondato presupposto.
    http://www.tuttologia.com/tutorial/m...nstallare.html

    Voglio dire che continuo a non capire il senso e l'utilità di questa bizzarra (e spero almeno innocua) applicazione.
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  3. #3
    Mac Peer Aficionado L'avatar di giuseppino81
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Molina di Quosa (PI)
    Messaggi
    395
    Citazione Originariamente Scritto da avrobay Visualizza Messaggio
    Parti da un ottimo e fondato presupposto.
    http://www.tuttologia.com/tutorial/m...nstallare.html

    Voglio dire che continuo a non capire il senso e l'utilità di questa bizzarra (e spero almeno innocua) applicazione.

    Eh eh, ti capisco avrobay...infatti io parto dal presupposto che la mia sia una malattia

    Cmq il software è innocuo, basta imparare ad usarlo con un pò di criterio (vedi punto 2). Come sopra, consiglio di utilizzarlo per scovare immediatamente tutti qui file di cui si può fare a meno. Vuoi la verità? In realtà a me serve anche da freno: se questo lavorino lo fa lui non lo faccio io. E io sono peggio
    Ultima modifica di giuseppino81; 20-11-07 alle 00:33
    "E allora che fa lei, non esegue l'ordine?!" - "No, ho detto no!" - "Le ricordo che io ho carta bianca!!!" - "E ci si pulisca il culo!!!"

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Cocciutaggine per cocciutaggine...

    http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=24055

  5. #5
    Mac Peer Aficionado L'avatar di giuseppino81
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Molina di Quosa (PI)
    Messaggi
    395
    Ahhhaahhhhhhhhhhhhhhhhhhh....E Unistaller com'è? Scherzi a parte, se il mio MAc ha mai avuto problemi (e ne ha avuti) non dipende da NESSUNA dalle applicazioni che ho installato. Semmai da me, che ne faccio un uso scorretto. AppZapper non mi sembra tanto male, ed è talmente semplice che difficilmente posso farne un uso distruttivo ...
    "E allora che fa lei, non esegue l'ordine?!" - "No, ho detto no!" - "Le ricordo che io ho carta bianca!!!" - "E ci si pulisca il culo!!!"

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Citazione Originariamente Scritto da giuseppino81 Visualizza Messaggio
    Ahhhaahhhhhhhhhhhhhhhhhhh....E Unistaller com'è?
    Da usare con le pinze, come ho scritto Potresti cestinare per sbaglio file di sistema...

  7. #7
    Mac Peer Aficionado L'avatar di giuseppino81
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Molina di Quosa (PI)
    Messaggi
    395
    Brutto!!! Comunque la mia non è una fissa, più che altro uno sfizio malsano, come suggerivo ad Avrobay a parte questo io sono un utente abbastanza ignorante, oltre che testa dura. Forse presto diventerò più competente e scoprirò che tutte queste caccolette di applicazioni non mi serviranno più...
    "E allora che fa lei, non esegue l'ordine?!" - "No, ho detto no!" - "Le ricordo che io ho carta bianca!!!" - "E ci si pulisca il culo!!!"

  8. #8
    Mac Peer Aficionado L'avatar di giuseppino81
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Molina di Quosa (PI)
    Messaggi
    395
    ...spero...perchè su Mac sono una droga...
    "E allora che fa lei, non esegue l'ordine?!" - "No, ho detto no!" - "Le ricordo che io ho carta bianca!!!" - "E ci si pulisca il culo!!!"

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da giuseppino81 Visualizza Messaggio
    Brutto!!! Comunque la mia non è una fissa, più che altro uno sfizio malsano, come suggerivo ad Avrobay a parte questo io sono un utente abbastanza ignorante, oltre che testa dura. Forse presto diventerò più competente e scoprirò che tutte queste caccolette di applicazioni non mi serviranno più...
    lo stesso vale per me
    appzapper è fantastico e per evitare la cancellazione di cose importanti e costose (iLife, finder, dock, xcode...) ha un blocco.
    [I]Quel che non puoi pagare col denaro, pagalo almeno col ringraziamento.[/I]
    [SIZE=3][COLOR=Green] [/COLOR][/SIZE]

  10. #10
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Citazione Originariamente Scritto da linkxvi Visualizza Messaggio
    lo stesso vale per me

    Reminder:
    http://www.tuttologia.com/tutorial/m...nstallare.html

    Non usare Appzapper e applicazioni simili. Sono inutili. Goditi il Mac e i vantaggi che offre, cerca di capirlo e finirai per apprezzarlo
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •