Quando la videocamera dell’iMac non funziona
Che cosa fare quando la videocamera dell’iMac smette di funzionare e non viene più rilevata da applicazioni come Skype, Photo Booth o FaceTime? Come risolvere il problema?
Prima di tutto conviene verificare se la fotocamera/videocamera è riconosciuta da OS X. E lo si fa controllando se nelle informazioni di sistema, alla voce USB, compare regolarmente la Fotocamera HD FaceTime integrata.
La procedura è semplice:
Menu Mela > Informazioni su questo Mac > Resoconto di sistema
Se non vi sono seri problemi hardware o software, la Fotocamera dell’iMac comparirà a destra dopo aver selezionato la voce USB nella colonna a sinistra del resoconto di sistema.
A questo punto possiamo procedere con la reimpostazione dell’SMC, poiché è quasi sempre la soluzione al problema. La videocamera dell’iMac, dopo il reset e il riavvio, dovrebbe tornare a funzionare, il led ad illuminarsi, le varie app a riconoscerla nelle preferenze..
Come reimpostare l’SMC? Ecco la semplicissima procedura nel caso dell’iMac:
Scegli menu Apple > Spegni.
Quando il Mac si sarà spento, scollega il cavo di alimentazione dal Mac. Non basta staccare la spina dalla presa della corrente: va staccato il cavo dal Mac.
Attendi almeno 15 secondi.
Collega di nuovo il cavo di alimentazione.
E Attendi almeno 5 secondi, trascorsi i quali puoi riavviare il tuo iMac come sempre, ovvero con il pulsante di accensione.
Apri una sola applicazione, per esempio FaceTime, e verifica se le videocamera adesso funziona.