High Sierra com.apple.diskmanagement errore 0
High Sierra. Impossibile installare MacOs sul computer
com.apple.diskmanagement errore 0 – Ecco una soluzione interessante
Purtroppo molti utenti hanno incontrato dei seri problemi con il recente aggiornamento del Mac a macOS High Sierra. In particolare può succedere di ritrovarsi con la finestra che vedete qui sopra e che ci avverte che è Impossibile installare MacOs sul computer e che dobbiamo uscire dall’installazione e riprovare con un riavvio.
Purtroppo il riavvio ci riporta ogni volta alla stessa triste finestra, in un loop che sembra non avere via d’uscita indolori. Se state aggiornato ad High Sierra da Sierra avete un’interessante possibilità per risolvere il problema ed è la soluzione che qui vi proponiamo. È una buona soluzione quando non disponiamo di un back-up (ottenuto con time Machine o altro software) e si ha interesse a recuperare i dati. Vi è infatti una combinazione di tasti da usare all’avvio del Mac (combinazione che però funziona solo con macOS Sierra 10.12.4 o versioni successive) che ci permette di reinstallare la versione di macOS in dotazione con il Mac o quella più vicina ancora disponibile, senza perdere i dati. Vi anticipo che, nel caso qui esposto (Mac mini fine 2012), vi sarà proposto di “tornare” a OS X Mountain Lion. La combinazione è la seguente: Maiuscole-Opzione-Comando-R
- Avviare il Mac (su cui è installato macOS Sierra 10.12.4 o versioni successive) tenendo premuti i tasti Maiuscole-Opzione-Comando-R fino a quando non si vede sullo schermo un globo rotante come quello dell’immagine qui sotto
2. Alla fine del caricamento il Mac ci inviterà ad agire sulla tastiera, tenendo premuto il grande tasto a destra
3. Dopo alcuni minuti potremo selezionare “Reinstalla OS X” nella finestra di Utility OS X che compare sullo schermo
4. La reinstallazione (sul nostro Mac mini fine 2012) ci porta purtroppo indietro nel tempo (OS X Mountain Lion) ma ci permette, una volta installato il sistema, di ritrovare il nostro Mac con tutte le sue applicazioni e documenti che avevamo elaborato fino al passaggio fallito da Sierra ad High Sierra.
Sarà adesso semplice recuperare tutti dati con un backup e procedere, subito dopo e senza correre rischi, con un upgrade fino al sistema operativo più adatto: nel nostro caso macOs Sierra.