Emoji multietnici e multisessuali su Mac e iDevice

Posted 24/02/2015 by Padmé Amidala in iPOD iPHONE & iPAD

In una delle prossime versioni dei suoi sistemi operativi Apple introdurrà 300 nuovi simboli pittografici, tra cui una serie di emoji che si potrebbero definire “politicamente corretti”. E’ quanto risulta dalle più recenti beta di iOS 8.3 e di OS X Yosemite 10.10.3, in cui queste immagini rivisitate sono già presenti. Attualmente le persone raffigurate (…e le loro mani e braccia…) sono di carnagione bianca, lasciando intendere che sono di razza caucasica e di discendenza europea. In un prossimo futuro sarà però possibile selezionare altri colori di pelle e di capelli. Cambiamenti anche per quel che riguarda la rappresentazione delle famiglie: non vi saranno solo quelle tradizionali, alla “Mulino Bianco”, ma anche quelle composte da genitori o coppie dello stesso sesso.

IMG_4282    Emoji-famiglia

Sul Mac basterà cliccare sull’emoji che ci interessa (funzione “Caratteri speciali”, che dovrebbe essere ribattezzata “Emoji e simboli”, o Control+Command+Barra spaziatrice). Sui dispositivi mobili bisognerà tenere il dito sopra l’icona per qualche istante, come si fa attualmente per accedere alle lettere speciali o accentuate. Apparirà allora un menù con diverse versioni delle figure, tra le quali potremo scegliere.

Emoji su Yosemite 10.10.2        Emoji iPhone

La casa statunitense ha voluto in questo modo adattarsi alla realtà sociale e rispondere alle accuse di discriminazione razziale (e sessuale) formulate da numerosi utenti di smartphone, che hanno anche lanciato una campagna su twitter tramite l’hashtag #EmojiEthnicityUpdate. Prima di poter procedere, Apple ha dovuto concordare l’iniziativa con l’Unicode Consortium, l’organizzazione di standardizzazione e uniformazione dei simboli, la quale controlla quali emoji vengono messi a disposizione del pubblico.

Più varietà anche per quel che riguarda le bandierine degli Stati: il loro numero sarà aumentato, passando da 10 a 42, una cifra ancora lontana dal numero reale.

flags

 

 


About the Author

Padmé Amidala


 
Magazine
 
  • Minecraft-Hypixel-BedWars test con Mac Mini - MacOS Big Sur 11.1 - Intel i3 8100 - RX 580 8GB
  • Counter-Strike: Global Offensive (graphics all to High). Mac mini 2018
  • Come usare Instagram con Mac. Aggiungere immagini con Safari.
  • 100%
    Antonio Scurati M - Il figlio del secolo
  • Chi cerca trova sul Forumn di Mac Peer, soluzioni e aiuto per Mac, iPhone e iPad