I puzzle game Boxed In e Iced In gratuiti

Posted 19/03/2011 by Padmé Amidala in iPOD iPHONE & iPAD

Gli appassionanti rompicapo per iPhone e iPod touch di Dennis Mengelt (Boxed In, Boxed In 2, Boxed In 3 e Iced in) sono attualmente tutti scaricabili gratuitamente dall’App store, per un periodo di tempo sconosciuto. Lo sviluppatore chiede però di pensare a fare una donazione in favore dei terremotati giapponesi.

Le tre versioni di Boxed In, dei puzzle di tipo Sokoban, mettono in scena un robot che dobbiamo aiutare ad arrivare all’uscita di un labirinto. All’interno nessun nemico armato fino ai denti o mostro dai lunghi artigli, ma solo dei campi di forza di diverso colore, che dobbiamo disattivare mettendo una cassa o scatola contrassegnata da una x in corrispondenza agli interruttori sparsi sul pavimento  (un perimetro tratteggiato, di forma quadrata, del colore uguale al campo di forza).

Boxed In 2

Il problema è che i cubetti si possono solo spingere (e non tirare) e a seconda di dove si trovano possono anche essere d’ostacolo all’avanzare del robot (bisogna quindi metterli dove non sono d’impiccio) oppure non possono essere utilizzati per i nostri scopi, a meno di non spostarli in punti più favorevoli. Se toccano una parete o sono accanto ad un altro cubetto possono essere mossi solo usando i lati adiacenti, se finiscono in un angolo sono bloccati e persi. Prima di uscire a volte dobbiamo raccogliere alcuni ingranaggi (anche loro di tanto in tanto protetti da un campo magnetico). Può capitare di dover sfruttare un cubetto successivamente per diversi campi di forza/interruttori.

Boxed In 3

Ci vuole molta riflessione e molti tentativi per capire la strategia da adottare e fare le mosse necessarie nel giusto ordine. Vi aspettano ore e ore di divertimento intelligente.

In ognuno dei tre giochi ci sono 50 livelli; bisogna risolvere i primi 5 livelli consecutivi per poter accedere ai 5 successivi, e così via. I primi livelli sono facili: servono per capire i meccanismi, ma man mano la difficoltà aumenta.

  • Per ricominciare ogni livello (riportare tutto alla situazione iniziale) vi è un tasto con il simbolo ricarica.
  • Per annullare l’ultima mossa (solo l’ultima!) vi è un tasto undo (ricarica 1).
  • Per tornare alla scelta dei livelli bisogna toccare la parola Level
  • Per andare a un livello successivo o tornare indietro vi sono delle freccette
  • Per muovere il robot si può usare un gamepad oppure direttamente un dito

Nel gioco Iced il protagonista è un bambino (Eskimo Joe), che deve dare dei colpi a dei cubi di ghiaccio, spostandoli in alto e in basso, a destra e a sinistra, finché raggiungono l’uscita, liberando così dalla gabbia un pinguino.

Iced In




About the Author

Padmé Amidala


 
Magazine
 
  • Minecraft-Hypixel-BedWars test con Mac Mini - MacOS Big Sur 11.1 - Intel i3 8100 - RX 580 8GB
  • Counter-Strike: Global Offensive (graphics all to High). Mac mini 2018
  • Come usare Instagram con Mac. Aggiungere immagini con Safari.
  • 100%
    Antonio Scurati M - Il figlio del secolo
  • Chi cerca trova sul Forumn di Mac Peer, soluzioni e aiuto per Mac, iPhone e iPad