Dattilografia, divertirsi imparando o esercitandosi

Posted 22/02/2011 by Padmé Amidala in MAGAZINE

Sul web si può imparare od esercitarsi a scrivere velocemente con dieci dita, guardando lo schermo, seguendo lezioni e corsi online. Ma perché non farlo divertendosi? Ciò è possibile grazie ad alcuni giochi che renderanno meno noioso l’apprendimento.

Su phoboslab.org si può giocare a Z-Type, uno shooting game che ha ricevuto alcuni riconoscimenti:

  • cliccare sul tasto Invia per iniziare il gioco
  • cliccare su esc per la pausa e l’accesso del menu
  • usare le freccette in alto e in basso per passare da una funzione all’altra
  • cliccare sulle freccette destra e sinistra per regolare il volume dei suoni o della musica
  • cliccare su esc per riprendere a giocare oppure selezionare con le freccette la funzione Resume e confermare con Invio
  • per abbattere le parole inglesi, scrittte in bianco, che appaiono sullo schermo e i bersagli associate ad ognuna di esse, bisogna iniziare a digitare le lettere. Dopo aver digitato la prima, la parola stessa diventa colore arancio e dovremo prima digitare le altre lettere per potere poi passare alle altre parole/bersagli.
  • i bersagli arrivano a ondate e quando non riusciremo più a scrivere in tempo tutte le parole… GAME OVER

Su questo sito si può fare una gara con presunti avversari, scrivendo alcune frasi provenienti da romanzi in lingua inglese:

http://play.typeracer.com/


Un altro sito interessante è sense-lang, che permette di seguire delle classiche lezioni per imparare a digitare sulla tastiera oppure di esercitarsi tramite due giochi, il Palloncino e il Camaleonte.

Se si accede alle sezioni in altre lingue, come l’inglese, ve ne sono diversi altri, più interessanti, come Typing Olympic, Typing Chef, Type for your Life, Paratrooper Sheep.


Anche su TypingWeb si può imparare la dattilografia e fra le lingue a disposizione vi è l’italiano. Per salvare i propri progressi bisogna registrarsi, ma per giocare non è necessario. Tuttavia i giochi sono in inglese (le spiegazioni sono in italiano tradotto da una macchina).

http://www.typingweb.com/tutor/games/


Tutti in inglese questi giochi:

http://www.funtotype.com/

http://www.learninggamesforkids.com/keyboarding_games.html

Siti testati su Safari e Firefox.


About the Author

Padmé Amidala
Padmé Amidala


 
Magazine
 
  • Chi cerca trova sul Forumn di Mac Peer, soluzioni e aiuto per Mac, iPhone e iPad