Facebook e YouTube su PowerBook del 2001

Posted 22/01/2011 by gabod3 in LA POSTA DI MP

Francesco ci scrive:

“Salve…
ho un vecchio PowerBook Titan comprato nel 2001, sistema operativo Mac OS X versione 10.3.9, processore 667 MHz PowerPC G4, memoria 768 MB sdram.
Il problema è che non riesco ad entrare su youtube e facebook, potrei aggiornarlo? Ed in che modo?
Non sono un esperto in computer e vi pregherei di essere semplici e chiari nella risposta.
Grazie e cari saluti.”

Dopo qualche anno dalla loro uscita dal mercato i Mac che non vengono più supportati dall’assistenza ufficiale Apple passano alle categorie denominate “Vintage” ed “Obsolete”. Questo non vuol dire che siano da buttare, anzi: a seconda delle nostre esigenze possono ancora esserci utili e se tenuti perfettamente possono anche aumentare nel tempo il loro valore, in particolar modo alcuni modelli molto richiesti nel mercato dell’usato.

Ovviamente esistono però degli ambiti dove si possono incontrare difficoltà sempre maggiori nell’uso di tutti i giorni e per rispondere a Francesco citiamo ad esempio proprio Facebook e YouTube. Questi in teoria necessitano solo di un browser web (Safari, Firefox, Chrome, etc…) e di una buona connessione internet a banda larga, ma in realtà la gran parte dei contenuti hanno bisogno di molte risorse, a cominciare dai plug-in video come Flash, che deve essere aggiornato almeno alla versione 10.

Aggiornare un Mac datato, specie un portatile, può essere un’operazione complessa ed a volte costosa. Per i meno esperti le due operazioni che si possono suggerire (sul PowerBook citato da Francesco) sono l’aumento della RAM ad 1 GB e l’aggiornamento del sistema operativo all’ultima versione di Tiger (10.4.11). Bisogna dire però che la navigazione su siti come Facebook e YouTube potrebbe comunque rimanere molto problematica, se non impossibile. Se dunque lo scopo è quello di visitare questi siti sarebbe meglio cambiare Mac, anche prendendolo usato, ma che abbia almeno un processore Intel.


About the Author

gabod3


 
Magazine
 
  • Minecraft-Hypixel-BedWars test con Mac Mini - MacOS Big Sur 11.1 - Intel i3 8100 - RX 580 8GB
  • Counter-Strike: Global Offensive (graphics all to High). Mac mini 2018
  • Come usare Instagram con Mac. Aggiungere immagini con Safari.
  • 100%
    Antonio Scurati M - Il figlio del secolo
  • Chi cerca trova sul Forumn di Mac Peer, soluzioni e aiuto per Mac, iPhone e iPad