I video flash sui dispositivi mobili con SkyFire
E’ ora nuovamente disponibile nell’App Store, dopo una prima apparizione e un ritiro causato dal sovraccarico dei server, SkyFire Web Browser, l’attesa applicazione che permette la visione dei video flash (ma non di altri contenuti, come giochi e applicazioni) su iPhone, iPad e iPod touch. Si tratta in verità di un browser, con diverse classiche funzioni, come la ricerca, i pannelli, la cronologia, i segnalibri e la navigazione privata. Inoltre consente la condivisione con Facebook e Twitter. Il prezzo introduttivo è di 2,39 euro
Non aspettatevi però che possiate vedere sul vostro dispositivo mobile i siti web basati su flash come li vedete su computer grazie al plugin di Adobe: SkyFire non fa magie e permette solo di guardare i video che vengono proposti su alcuni di questi siti, il resto rimane illeggibile. I siti i cui filmati flash sono supportati aumentano di giorno in giorno e per fare sì che anche i nostri preferiti lo siano, bisogna inviare una richiesta tramite il menu Impostazioni > Feedback.
L’applicazione non legge veramente i contenuti flash, ma li invia al server della compagnia, che li converte in HTML5 e li fa apparire in un pop-up. Affinché questa operazione vada in porto, occorrono 15- 30 secondi.
Esiste già una applicazione, gratuita al momento dell’uscita e ora a pagamento, che compie questa operazione. E’ scaricabile da oltre un anno, ma solo da chi ha un account americano o canadese. Tuttavia, se chi l’ha installata non ha un IP di questi paesi, non potrà usarla perché il server controlla la provenienza delle richieste.