iPhone 4, Apple minimizza: regala il bumper e promette rimborsi
Si è svolta a Cupertino l’attesa conferenza stampa di Apple riguardo all’iPhone 4 e alle critiche di cui è oggetto.
Dopo aver mostrato ai giornalisti invitati un video di youtube in cui si prendono in giro i problemi di antenna dell’iPhone 4 (http://www.youtube.com/watch?v=VKIcaejkpD4), Steve Jobs ha dapprima ricordato il successo cui è andato incontro il nuovo dispositivo malgrado il caso che ne è stato fatto (3 milioni venduti in 3 settimane). L’iPhone 4 piace e ha ottenuto un alto grado di soddisfazione nei sondaggi effettuati in seno alla clientela. Il patron della Apple ha quindi indicato che gli ingegneri hanno esaminato a fondo il problema della ricezione ed hanno fatto test comparativi. Ecco cosa hanno appreso:
-Il calo del segnale se il dispositivo è tenuto in un certo modo non è limitato all’iPhone, ma lo hanno anche altri smartphone come il Blackberry Bold 9700, le cui barre scendono da 4-5 a una, proprio come l’iPhone; l’HTC Droid Eris passa da 4 a 0, il Samsung Omnia 2 da 5 a 1. Tutte le aziende hanno poi il loro modo per misurare e rappresentare il segnale.
-E’ un problema generalizzato, non si sfugge alle leggi della fisica, tutti gli smartphones hanno punti deboli e si tratta quindi di una sfida per tutta l’industria del settore.
-La percentuale delle lamentele è solo dello 0,55 % e quella delle restituzioni del 2% (3GS = 6%) alla AT&T; la linea cade più spesso con l’iPhone 4 che con il 3GS, ma solo dell’1% in più. Il problema colpisce fortemente solo una piccola parte degli acquirenti: lo stesso Steve Jobs ha ricevuto oltre 5’000 email da possessori di iPhone 4 che affermano di non capire questo “antennagate”.
Ecco in pratica cosa Apple ha fatto o farà, perché comunque vuole che i suoi clienti siano contenti:
- Abbiamo rilasciato un aggiornamento del software (4.0.1), che risolve il problema della visualizzazione del segnale a causa di un algoritmo sbagliato e raccomandiamo a tutti di aggiornare.
- Regaleremo a tutti un bumper, ma dato che non ne produciamo abbastanza, cercheremo di rintracciare anche altri case. Chi lo ha già acquistato sarà rimborsato. L’offerta è valida fino al 30 settembre.
- Chi ancora non è contento può riportare l’iPhone 4 entro 30 giorni, non danneggiato, e sarà interamente rimborsato. Il rimborso si applica anche ai contratti AT&T.
- Per il sensore di prossimità stiamo studiando una soluzione software, che sarà contenuta in un prossimo aggiornamento.
Apple sul suo sito ufficiale ha pubblicato un’intera sezione sull’antenna. Qui il link:
http://www.apple.com/it/antenna/
-l’iPhone 4 bianco arriverà in piccole quantità a fine luglio
-il 30 luglio l’iPhone 4 arriverà in 17 altri paesi
Potete guardare il video della conferenza collegandovi a questo indirizzo:
http://events.apple.com.edgesuite.net/100716iab73asc/event/index.html
AGGIORNAMENTO 20 luglio: Apple ha aggiunto nei test comparativi anche il Nokia N97 mini
AGGIORNAMENTO 23 luglio: aggiunto anche il Motorola Droid X