iPhone 4, Apple minimizza: regala il bumper e promette rimborsi

Posted 16/07/2010 by Padmé Amidala in iPOD iPHONE & iPAD

Si è svolta a Cupertino l’attesa conferenza stampa di Apple riguardo all’iPhone 4 e alle critiche di cui è oggetto.

Dopo aver mostrato ai giornalisti invitati un video di youtube in cui si prendono in giro i problemi di antenna dell’iPhone 4 (http://www.youtube.com/watch?v=VKIcaejkpD4), Steve Jobs ha dapprima ricordato il successo cui è andato incontro il nuovo dispositivo malgrado il caso che ne è stato fatto (3 milioni venduti in 3 settimane). L’iPhone 4 piace e ha ottenuto un alto grado di soddisfazione nei sondaggi effettuati in seno alla clientela. Il patron della Apple ha quindi indicato che gli ingegneri hanno esaminato a fondo il problema della ricezione ed hanno fatto test comparativi. Ecco cosa hanno appreso:

-Il calo del segnale se il dispositivo è tenuto in un certo modo non è limitato all’iPhone, ma lo hanno anche altri smartphone come il Blackberry Bold 9700, le cui barre scendono da  4-5 a una, proprio come l’iPhone; l’HTC Droid Eris passa da 4 a 0, il Samsung Omnia 2  da 5 a 1. Tutte le aziende hanno poi il loro modo per misurare e rappresentare il segnale.

-E’ un problema generalizzato, non si sfugge alle leggi della fisica, tutti gli smartphones hanno punti deboli e si tratta quindi di una sfida per tutta l’industria del settore.

-La percentuale delle lamentele è solo dello 0,55 % e quella delle restituzioni del 2% (3GS = 6%) alla AT&T; la linea cade più spesso con l’iPhone 4 che con il 3GS, ma solo dell’1% in più. Il problema colpisce fortemente solo una piccola parte degli acquirenti: lo stesso Steve Jobs ha ricevuto oltre 5’000 email da possessori di iPhone 4 che affermano di non capire questo “antennagate”.

Ecco in pratica cosa Apple ha fatto o farà, perché comunque vuole che i suoi clienti siano contenti:

  • Abbiamo rilasciato un aggiornamento del software (4.0.1), che risolve  il problema della visualizzazione del segnale a causa di un algoritmo sbagliato e raccomandiamo a tutti di aggiornare.
  • Regaleremo a tutti un bumper, ma dato che non ne produciamo abbastanza, cercheremo di rintracciare anche altri case. Chi lo ha già acquistato sarà rimborsato. L’offerta è valida fino al 30 settembre.
  • Chi ancora non è contento può riportare l’iPhone 4 entro 30 giorni, non danneggiato, e sarà interamente rimborsato. Il rimborso si applica anche ai contratti AT&T.
  • Per il sensore di prossimità stiamo studiando una soluzione software, che sarà contenuta in un prossimo aggiornamento.


Apple sul suo sito ufficiale ha pubblicato un’intera sezione sull’antenna. Qui il link:

http://www.apple.com/antenna/

http://www.apple.com/it/antenna/

Oltre a questo:

-l’iPhone 4 bianco arriverà in piccole quantità a fine luglio

-il 30 luglio l’iPhone 4 arriverà in 17 altri paesi

Potete guardare il video della conferenza collegandovi a questo indirizzo:

http://events.apple.com.edgesuite.net/100716iab73asc/event/index.html

AGGIORNAMENTO 20 luglio: Apple ha aggiunto nei test comparativi anche il Nokia N97 mini

AGGIORNAMENTO 23 luglio: aggiunto anche il Motorola Droid X


About the Author

Padmé Amidala


 
Magazine
 
  • Minecraft-Hypixel-BedWars test con Mac Mini - MacOS Big Sur 11.1 - Intel i3 8100 - RX 580 8GB
  • Counter-Strike: Global Offensive (graphics all to High). Mac mini 2018
  • Come usare Instagram con Mac. Aggiungere immagini con Safari.
  • 100%
    Antonio Scurati M - Il figlio del secolo
  • Chi cerca trova sul Forumn di Mac Peer, soluzioni e aiuto per Mac, iPhone e iPad