Non perderti il meglio di Mac Peer
Iscriviti alla newsletter settimanale del nostro magazine: ogni venerdì ti aspetta una selezione di articoli, guide e approfondimenti di cultura digitale, con uno sguardo attento e indipendente sul mondo Apple.
👉 Inserisci la tua email e resta aggiornato.
ciao a tutti,
il mio problema è questo: ho un iMac 24" con Snow Leopard e un HD MyBook da 1T; l'HD del mac è diviso in due partizioni. qualche giorno fa ho inizializzato la partizione dell'HD interno dove avevo installato il sistema operativo salvando tutti i file che mi servivano nell' altra partizione e nel MyBook. tutto è andato a buon fine ma una volta finita la procedura sulle icone della partizione e del my book sono comparsi dei luccheti e non riesco più ad aprire quelle cartelle... mi compare un avviso che dice che non possiedo i privilegi necessari per aprire quelle cartelle. uso un account amministratore ho provato anche a cambiare i privilegi da "ottieni informazioni" ma è come se la modifica non si salvasse. ho cercato nel web ma non ho trovato niente che fa al caso mio; in alcune discussioni facevano riferimento al fatto di cambiare i privilegi tramite terminale ma non ho trovato nessuna guida e senza non sono capace di farlo...
spero che qualcuno possa aiutarmi. grazie in anticipo
E' necessario procedere come utente root, il quale ha privilegi di lettura e scrittura per tutte le aree del file system. L'utente root non appare in preferenze Utenti o Account. Dopo avere completato un'operazione come utente root, si consiglia di uscire da Mac OS X e accedervi di nuovo utilizzando un account normale o amministratore.
[B]Abilitare l'utente root su Mac OS X v10.6.x[/B]
[LIST=1][*]Dal menu Apple seleziona Preferenze di Sistema[*]Dal menu Vista seleziona Account.[*]Fai clic sul lucchetto ed esegui l'autenticazione con un account amministratore.[*]Fai clic su Opzioni login[*]Fai clic sul pulsante "Modifica..." o "Accedi..." in basso a destra.[*]Fai clic sul pulsante "Apri Utility Directory...".[*]Fai clic sul lucchetto della finestra Utility Directory.[*]Immetti il nome dell'account amministratore e la password, quindi fai clic su OK.[*]Scegli Abilita utente root dal menu Modifica.[*]Immetti la password root che desideri utilizzare nei campi Password e Verifica, quindi fai clic su OK.[/LIST]
[B]Come accedere come utente root[/B]
[LIST=1][*]Se hai già effettuato l'accesso, scegli Logout dal menu Apple.[*]Se accedi da un elenco di nomi utenti con immagini, fai clic su Altro.[*]Nel campo Nome digita: root[*]Nel campo Password immetti la password definita nei passaggi precedenti.[/LIST]
sono riuscito ad accedere con l'utente root, riesco ad aprire le cartelle e a modificarne il contenuto, ma comunque non mi fa modificare i privilegi... quando rientro con l' account admin il problema persiste
E' evidente che all'utente non sono più riconosciuti i precedenti diritti.
Conviene creare un nuovo Utente con diritti di Amministratore e se quest'ultimo avrà accesso a tutte le cartelle, si potrà eliminare l'utente iniziale.
p.s. dopo aver utilizzato l'utente root, conviene disattivarlo effettuando nuovamente la procedura fino al punto 8 per poi scegliere il comando 'Disabilita utente root' dal menu Modifica
niente da fare...
ecco cosa ho fatto:
-disabilitato l'utente root
-creato nuovo account amministratore
da questo nuovo account ho provato a cambiare i privilegi da informazioni>condivisione e permessi ma niente
-ho riabilitato l'utente root e ho provato ad abilitare i privilegi per il nuovo account sempre da nformazioni>condivisione e permessi, ma ancora niente niente
HELP
Connect With Us