interessante e da studiare. grazie.![]()
Segnalo questo freeware perché, anche se può sembrare la scoperta dell'acqua calda, può risultare utile a chi, come me, non ha mai avuto la costanza di imparare ad usare AppleScript (mea culpa...).
Si tratta, in sostanza, di due script che consentono di stabilire e conservare le dimensioni e la posizione di ciascuna finestra del Finder con due clic. Utile se, ad es., si tengono aperte di frequente in contemporanea diverse finestre del Finder e si vuole ritrovarle sempre in una determinata disposizione. Un esempio ottenuto aprendo in contemporanea 5 cartelle:
Notare che viene conservata anche la dimensione della barra laterale, che ho fatto collassare il più delle volte per mia privacy.
La .dmg che si scarica contiene due applicazioni (= scripts con un po' di resources intorno): [B]FinderSize[/B] e [B]Get FinderSize[/B]. Il ReadMe secondo me fa un po' di confusione: indica infatti di trascinare nella barra degli strumenti [B]FinderSize[/B], per poi fare doppio clic su [B]Get FinderSize[/B], che è lo script che "fissa" lo stato della finestra e lo fa eseguire a [B]FinderSize[/B].
[B]In pratica:[/B] si trascina nella barra degli strumenti [B]Get FinderSize[/B], si dimensiona e posiziona la finestra a piacimento e si fa doppio clic, appunto, su [B]Get FinderSize[/B]. Più complicato a spiegarsi che a farsi...
Per gli esperti di AppleScript, nel contenuto del pacchetto > Resources> Scripts delle applicazioni si può trovare il main.scpt, aprirlo con Script Editor e studiarselo.
Posto il link a MacUpdate perché al momento è l'unico disponibile:
http://www.macupdate.com/info.php/id...sition-scripts
Lo sviluppatore comunque sta postando aggiornamenti e discutendo i suggerimenti qui con il nickname di [B]francodecoyo[/B].
Da 10.4 in su.
interessante e da studiare. grazie.![]()
Molto comodo, grazie.![]()
Ottimo!
Usavo uno script che faceva qualcosa di simile (l'avevo anche segnalato qui) ma l'ho perso in un cambio di Mac e non l'ho più ritrovato.
Mi sarà utilissimo, grazie!![]()
[I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
Randy Pausch
Connect With Us