Continuo il monologo...
Messaggero d'Amore di Joseph Losey
Questo film recente non è davvero: 1970... Ma mi spiace che non sia mai stato segnalato (almeno io non l'ho trovato). Ai tempi in cui molti utenti del forum erano piccoli (o non erano manco nati) la RAI dedicava abitualmente delle ampie rassegne ai film di registi ritenuti fondamentali, quali appunto Joseph Losey (scheda biografica qui), regista americano che ha fatto film molto inglesi, tra i quali questo, Palma d'Oro a Cannes.
La trama suggerisce parecchio, ma la sensibilità con la quale viene trattato il tema del "triangolo" (edipico) e dei suoi esiti per il tredicenne Leo può essere apprezzata solo vedendo il film. Probabilmente vi sono riferimenti autobiografici (Losey perse il padre a 16 anni). Il titolo originale ("The Go-Between") è assai più immediato e crudo del titolo italiano.[B]Trama[/B] Agli inizi del secolo, il tredicenne Leo, orfano di padre e di modesta condizione sociale, viene ospitato, in una sontuosa villa del Norfolk, dalla ricca famiglia del suo amico Marcus. Rimasto affascinato dalla bella Marian - la sorella maggiore del suo anfitrione - che è la sola a trattarlo con affettuosa gentilezza, e, forse, inconsciamente innamorato di lei, Leo accetta di portare, segretamente, le missive che la giovane si scambia con l'uomo - di ben diversa classe sociale - del quale è innamorata, il fattore Ted Burgess. Il piccolo - che un giorno s'accorge con dolore di cosa significhino quei messaggi - non ne fa parola con nessuno, tanto piu' che Marian è ufficialmente fidanzata con Lord Trimingham; la relazione viene pero' ugualmente scoperta, con tragiche conseguenze: Ted, infatti, si uccide. Molti anni dopo, la vedova Lady Marian Trimingham chiederà al poco meno anziano Leo - cui l'esperienza avuta da adolescente ha inaridito affetti ed emozioni - di farle ancora una volta da intermediario per convincere il nipote, discendente dalla sua relazione con Ted Burgess, a non sacrificare come lei gli istinti del cuore a vantaggio delle convenienze sociali.
Una pietra miliare, a mio modestissimo avviso.
Connect With Us