Ho notato da poco che computer si blocca più spesso e devo spegnerlo e riaccendere, cosa potrebbe essere ?
Visualizzazione Stampabile
Ho notato da poco che computer si blocca più spesso e devo spegnerlo e riaccendere, cosa potrebbe essere ?
si blocca come?..mentre usi un particolare programma?..mentre non fai niente?...appaiono scritte?
qualche informazione in più non gusaterebbe
:-o
http://i5.ebayimg.com/03/i/06/5f/88/a6_2.JPG ... :lol:
A parte gli scherzi, qualche dettaglio in più aiuterebbe, non credi? ;)
Il Mac non dovrebbe bloccarsi MAI e non più o meno spesso.
Come ti è stato detto. può dipendere da tante cose... per esempio dalla RAM. Spiega meglio.
attualmente ho free 135 MB di memoria. l'ho notato prettamente usando internet, e poi ho dei file pesanti sul desktop, protrebbe essere quello ?
Una cosa se importante, quando veniva fuori screesaver del sistema Apple che uso, mi si bloccava tutto, anche mouse e dovevo spegnere.
135mb di Ram libera? Dove lo leggi? Intendevi questo?Citazione:
Originariamente Scritto da kamaferro
Non dipende certo dai file sulla scrivania.
Quale salvaschermo? Ce ne sono molti.
lo leggo da Activity Monitor, uso screen saver in system pref.
Kama, può darsi che tu abbia poco free space sul disco e quindi, se usi programmi come Photoshop che ti creano degli scratch files molto grossi, puoi avere dei rallentamenti o dei blocchi di sistema.
Lo spazio libero sul disco deve essere di almeno il 10 o il 15% della capacità totale dell'hard disk.
:vecchietto:
Ciao Hartz, mi fa piacere risentirti.
Non usiamo programmi come Photoshop, da Activity Monitor dice che spazio free è 13 GB. Era solo aperto Safari, perciò la cosa mi stranizza, non vorrei che desse dei problemiu quel mouse asiatico che ho comprato, molto cheap ma carino, che altro ?
Grazie
Un cortese aiuto, cosa è successo ?
Riguardo blocco computer, ho fatto system maintenance usando Onyx e Macaroni ma adesso non posso usare Safari, si chiude innavertitamente e non posso aprirlo
dimenticavo:
la risposta del log di Safari dice:
Command: Safari
Path: /Applications/Safari.app/Contents/MacOS/Safari
Parent: WindowServer [60]
Version: 2.0.4 (419.3)
Build Version: 1
Project Name: WebBrowser
Source Version: 4190300
PID: 444
Thread: 0
Exception: EXC_BAD_ACCESS (0x0001)
Codes: KERN_PROTECTION_FAILURE (0x0002) at 0x00000001
non usare il mouse asiatico.... ma quello apple. (o mouse compatibili sul serio). vedrai che i blocchi terminano.
elimina le preferenze di safari. spero basti (mai ahitè non penso)... e soprattutto non usare utility di manutenzione assurde come macaroni che probabilmente hanno agito su safari, togliedoli qualcosa, per esempio la localizzazione necessaria al suo avvio.
se devi riparare i permessi, l'unica cosa saggia che macaroni fa delle tre, hai utility disco (di mamma apple) e per gli script cron, meno necessari, ben altri sistemi.
ps: il log che hai postato è perfettamente inutile perchè è solo il primo pezzo ed è identico a quello prodotto da qualsiasi applicazione che crasha.
ho provato a trashare le preferenze, ma non funziona, mi avevavo parlato di Macaroni e ho fatto, comunque adesso ho usato disk utility per permissions.
Come procedo, devo reinstalalre Safari e come faccio a tenere bookmarks per i 3 accounts che abbiamo ?
Mi dicevano di Bookit, come funziona ? Uso al momento Camino , posso trasferire bookmarks da Safaria a Camino, così non li perdo ?
Grazie e buona notte
forse frequenti la gente sbagliata. chi è quel "artista" del danno che ti ha consigliato macaroni e soprattutto bookit che è roba per linux?Citazione:
Originariamente Scritto da kamaferro
ora devi reinstallare safari, hai una copia di back up dell'applicazione? lo spero per te e provei in questo modo cioè prima con la sostituzione dell'applicazione completa (sempre che qualcosa non ti abbia distrutto il webkit necessario all'applicazione, in questo caso devi sostituire pure quello)
puoi anche estrarre safari dal dvd di tiger (ma è difficile, ti avverto) e poi aggiornare col combo update dei sistema operativo. (perchè altrimenti l'applicazione non è aggiornata) http://www.tuttologia.com/tutorial/pacifist.html
i bookmarks (i preferiti) di safari da salvare sono il file: utente/libreria/safari/Bookmarks.plist, quindi fattene una copia per ogni utente.
grazie flashcream,
non ho purtroppo copia di back up di safari. Perciò, prima di fare errori di nuovo, devo usare Pacifist, come procedere ?
Ho visto che il problema del mio primo post che il sistemasi bloccava, esiste ancora, anche se uso il mouse di Mac, penso che sia dovuto a altro, mentre uso Camino adesso, di botto, non funziona mouse per esempio e non posso fare nessuna azione, se non quella di spegnerlo e riavviare.
Spero di risolvere il tutto perchè adesso problmea si è aggravato con Safari che non funziona.
quelle p.list dei bookmarks che faccio copia e tengo sul desktop, poi li rimetto a posto in Safari quando tutto ok, spero presto perchè Mac lo uso per ricerca mio lavoro.
Grazie
Hai un tuo telefono in caso mi si blocca tutto ?
mio 3387862*** casa 075 9660***
Non sarebbe possibile magari che qualcuno mi passi una copia di Safari ultimo ? Si può fare ?
Grazie
cestina safari e svuota. (ma PRIMA l'hai compresso e salvato da qualche parte in caso di una futura necessità)
cestina i file che contengono la parola "safari" in libreria/receipts
(sono due suppongo)
inserisci il dvd di tiger e clicca su optional installs. segui questo topic per degli screenshot esplicativi: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=10931, (nota bene: devi installare SOLO safari NON X11. mi pare chiaro.) probabilmente ti apparirà possibile installare safari. (che poi andrà aggiornato col combo update 10.4.7, come già detto sopra)
ps: ho eliminato il tuo msg precedente, w la sincerità ma non sono ammessi msg simili nel forum. (elimino anche i numeri di telefono del post precedente)
Flashcream, ho seguito alla lettera istruzioni, per parte di aggiornamento ho installato tramite Pacifist l'aggiornamento Combo per PPC 10.4.7. Visto che vevo già Safari reinstallato da Tiger disk, mi ha chiesto se volevo fare update e ho cliccato lì.
Pero Safari non si apre e non dà nemmeno nessun messaggio come prima.
Poi vedo che sistema si blocca in continuazione, molti di più di prima e devo riavviare. Non so cosa sta succedendo. Porca miseria
Ha cominciato a fare così mi sembra dopo aver installato nuovi drivers per HP e Epson. Di altro è stato tutto come prima. Attribuivo il blocco al mouse asiatico ma non penso sia quello, adesso uso l'Apple.
Un disastro !!
Spero si risolva il tutto
Grazie ancora e dimmi come procedere
NB ho buttato solo file dui Safari che mi hai detto, c'erano anche altre cose chiamate Safari, esempio Enhancer
archivia/installa
punto n.18 del tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/m...-diagnosi.html
cmq non hai fatto quello che ho detto, altro che eseguito le istruzioni alla lettera. mai ho detto di aggiornare safari dal combo CON pacifist. (bastava lanciare il combo semplicemente, pacifist serviva eventualmente per estrarre safari dal dvd)
archivia/installa risolverà tutti i problemi legati al sistema, ti consiglio di eliminare nuovamente safari prima di procedere in modo che l'installazione provveda ad una sostituizione corretta dell'applicazione.
poi ripari i permessi e basta. da oggi installa solo quello che è effettivamente compatibile. (parlo dei drivers delle stampanti, previa lettura dei file readme) infine lascia perdere ottimizzazioni varie (macaroni et similia) quando già tutto funziona da se.
scusami mi sono confuso con tutorial del link che mi avevi dato ew ho seguito, avevo un dubbio se usare Pacifist.
Devo riparare permessi prima di fare archivia/installa o dopo ?
E' vero mi sono fidato di amici che mi avevano consigliato Macaroni per pulire sistema. Sembrava che doveva essere fatto spesso. Non sapevo.
I driversi penso vadano bene, li ho sempre fatti.
Conferma che procedo con DVD di Tiger
Grazie
Flashcream,dimenticavo, devo usare stessa procedura di prima utilizzando il CD di Tiger e scegliendo opzione archivia/installa.
Non l'ho mai fatto, voiglio essere sicuro.
Per aggiornare a ultima versione disponibile del sistema operativo, scarico stesso combo di prima e in questo caso installo tutto dopo averlo aperto.
Grazie per conferma e scusami del disturbo
inserisci il dvd di tiger, clicca su "installazione mac OS X", il mac si riavvia, quindi segui i msg a video.
i permessi li ripari DOPO con utility disco. (li hai riparati anche ieri, quindi adesso non serve proprio)
Grazie di cuore flashcream, problema sembra risolto, spero che non ci siano ancora dei freeze, Safari funziona.
L'unica cosa dopo installazione Mac X da DVD Tiger, mi dà una failure ti riporto " Transport Monitor Application failure because of Shared library error 8 hotsynclib.ppc.
Cosa devo fare ?
Inoltre posso buttare file in HD Previous systems ? Non ce ne sono altri da buttare ?
Devo fare della maintenance periodica del sistema e cosa usare, visto che mi avevano consigliato delle cose che mi avevano fatto andare in tilt ?
Se desidero tenere bookmars stessi sia su Camino che Safari come si fa, mi avevano consigliato Bookit ma tu me ne hai messo in guardia
Grazie ancora del tuo prezioso aiuto.
Se vieni a Perugia ti offro una cena !
Buona serata
non buttare la cartella per il momento. lì dentro potrebbero esserci componenti che ci servono. (hai controllolato che tutte le applicazioni funzionino? intendo le applicazioni non apple)
non ho capito esattamente in quale occasione ti appare il msg: " Transport Monitor Application failure because of Shared library error 8 hotsynclib.ppc." spiegati meglio. probabilmente è un componente che dobbiamo recuperare dalla vecchia cartella libreria.
per le manutenzioni fai solo la riparazione dei permessi quando installi un agg. di sistema. per il momento basta così....
in camino importi i preferiti di safari in questo modo: menu archivio/importa segnalibri e segui le indicazioni proposte. (apri l'aiuto di camino per maggiori info)
ciao flashcream, ci risiamo con il blocco del computer che poi era la mia domanda iniziale.
Mi figlia ha aperto, non c'era aperto niente, ha messo il pointer del mouse sul dock perchè c'erano dei punti interrogativi con applicazioni mancanti ( come MSN) e si è bloccato completamente sistema come ieri e prima.
Si deve solo riavviare. Allora non capisco più niente. Mi viene il dubbio che sia il mouse, adesso usiamo un tavolo diverso da quello dove abitavamo prima, è un tavolo per computer, perciò non dovrebbero esserci problemi per mouse ottico. Non so.
Riguardo al messaggio di Transport Monitor, appena finita installazione di ieri mi è apparso e continua ad apparire quando accendo computer.
Riparazioni permessi se ben capisco devo farlo solo quando ci sono nuovi aggiornamenti del sistema X.
Fammi gentilmente sapere come procedere per risolvere questo maledetto problema, non si può lavorare si blocca in continuazione.
Giusto per escludere, keyboard si può collegare a qualsiasi porta USB e mouse all'USB tastiera. Questo è stato sempre così. Almano che non si tratta di qualcosa d'altro completamente.
Per applicazioni funzionano bene
crea un nuovo utente e prova a vedere se i blocchi si verificano. soprattutto non collegare periferiche non compatibili. (stampanti, scanner, mouse ecc ecc) anzi non collegarne alcuna che non sia apple e prova. scommetto che va alla grande.
altro non c'è.... il sistema è nuovo ma non gli utenti, che rimasti inalterati, possono essere "zeppi" di software non compatbile e preferenze corrotte!
un esempio: il msg che leggi (Transport Monitor....) è dovuto al software di palm non compatibile con mac os X: quindi rimuovi dalla libreria/CFMSupport/ la cartella Palm e in supporto applicazioni la cartella Palm HotSync. Cmq visita il sito del produttore per ulteriori info.
Flashcream, creo un nuovo utente solo per prova, o bisogna ricrearne di nuovi anch per i miei figli ? I vecchi si possono cancellare ?
Se disconnetto Epson preinter e HP scanner che sono stati compatibili benissimo, li devo in ogni caso riusare.
Per Palm probabilmente bisogna aggiornarlo, o lo reinstallo controllo su sito Palm e vedo.
Se utenti vecchi sono pieni di sw non compatibili o preferenze corrotte come eliminarli, bisogna crearne di nuovi e buttare quelli di adesso ?
Grazie
dimenticavo posso buttare: previous system folder ?
kama, sinceramente ho già risposto ad ogni tua domanda. forse dovresti leggere con attenzione le riposte. perchè mi fai ripetere le cose?
un solo utente per prova.Citazione:
Originariamente Scritto da kamaferro
è evidente ma vogliamo vedere se è l'utente che non funziona o se è colpa delle periferiche? tu hai certezze? io no.Citazione:
Originariamente Scritto da kamaferro
kama se formatti o elimini gli utenti i problemi scompaino, se preferisci questa soluzione ben venga.... io andrei per gradi cercando di identificare il problema.
la cartella previous system non buttarla. hai fretta? esempio: kama vedi i filmati divx con QT? no che non li vedi perchè i codec sono rimasti nella vecchia libreria. quindi non dirmi che tutte le applicazioni funzionano. stesso discorso per ogni plug internet per safari. (non vedi i filmati real, windows media ecc ecc nel browser)
prendi i codec (l'utilità di tenere ancora quella cartella) o quanto ti servirà e rimettili nella nuova libreria. (ma CON senno e attenzione... mica tutto devi trasferire, solo secondo esigenza futura)
erano esempi, preventivi e molto probabili tra l'altro, spero tu abbia capito.... quindi aspetta!!!
flashcream, scusami, meglio essere chiari, non volevo farti ripetere.
Non c'è problema, tengo previous folder fino a quando mi dici che posso buttare, solo che prndeva spazio.
Per questa parte non ho capito bene, scusa mia ignoranzan non devo fare niente con questo codec, era solo esempio, ma non mi è chiaro. I codec dovresti averli di nuovo con nuova installazione, non capisco
esempio: kama vedi i filmati divx con QT? no che non li vedi perchè i codec sono rimasti nella vecchia libreria. quindi non dirmi che tutte le applicazioni funzionano. stesso discorso per ogni plug internet per safari. (non vedi i filmati real, windows media ecc ecc nel browser)
prendi i codec (l'utilità di tenere ancora quella cartella) o quanto ti servirà e rimettili nella nuova libreria. (ma CON senno e attenzione... mica tutto devi trasferire, solo secondo esigenza futura)
erano esempi, preventivi e molto probabili tra l'altro, spero tu abbia capito.... quindi aspetta!!!
Scusate se arrivo tardi,
ma vorrei dire una cosa ad avro ,riguardo quando ha detto che i nac non dovrebbero bloccarsi mai,
proprio stasera quando ho resuscitato il mio imac dallo stop mouse e tastiera non funzionavano più (e premetto che tastiera e mouse sono originali apple)ho provato a staccarli e riattacarli ma niente.Ho dovuto spegnere a malicuore e in modo britale il mio mac tenendo premuto il tasto di avvio.Cosa che penso non gli faccia bene.
Voi cosa ne dite?
flashcream, ci risiamo, ho creato un nuovo utente e si blocca lo stesso.
çE cose nuove che sono accadute da quando mi sono trasferito a Perugia ( prima tutto andava benissimo), nuovo allacciamento a Fastweb, scaricato nuovi drivers per HP scanner e Epson printer.
Avevo installato Acidsearch, ma non andava perchè c'era inquisitor.
Usavo l'altro mouse ma adesso ho solo l'Apple collegato e niente d'altro.
Il mouse è collegato alla porta USB della tastiera e la medesima ad una uscita USB..
Perciò deve esserci qualcosa, magari delle estensioni non so ma penso sia legato agli ultimi aggiornamenti, può essere ?
Grazie per tua disponibilità e aiuto, speriamo di risolvere
E' successo questa volta mentre mia figlia usando il nuovo utente stava usando MSN, ma questo lo fanno sempre, a me capitava anche quando c'era niente d'aperto solo muovendo mouse su dock.
flashcream, spehnere e accendere penso non sia molto buono per Mac, ma d'altronde non ci sono alternative
Meglio se apri un altro topic altrimenti si crea confusione. Grazie :wink:Citazione:
Originariamente Scritto da maverick
premesso che:
1) un'installazione archivia/installa sostituisce completamente la cartella sistema e libreria.
2) la creazione di un nuovo utente comporta la creazione di una nuova libreria utente e del suo contenuto.
tutto ciò premesso il blocco non si deve, ne si può verificare, se non nell'uso di una determinata applicazione in conflitto, (applicazione che ti porti appresso perchè l'archivia installa non aggiorna/sostituisce le applicazioni non apple) nel aver collegato periferiche non compatibili o guaste o nel aver installato altro software indefinito non compatibile dopo l'archivivia/installa.
questa è la teoria, kama.... la pratica vorrebbe avere le mani fisicamente su quel mac per capire. purtroppo è impossibile....
e allora non mi rimane che porre alla tua attenzione questo tutorial nei suoi punti salienti http://www.tuttologia.com/tutorial/m...-diagnosi.html e di prevedere, come ultimissima possibilità e considerato che sul campo non siamo in grado di identificare il problema, di procedere ad una installazione previa formattazione. (quindi con la perdita dei dati esistenti)
naturalmente puoi e devi fare un back up dei tuoi documenti prima di agire.
fatto questo rimane solo l'assistenza.... perchè il problema a quel punto si sposta necessariamente e tragicamente sul fronte hardware.
Flashcream, provo i vari steps che mi dici con il sito che mi hai dato, uno per uno.
Volevo dirti mio spazio attuale in HD è di 10 GB e 200 MB di Memory free come da Activity Moinitor.
Perciò secondo punto dovrebbe andare bene, giusto ?
Grazie
flashcream, mi amnca il Safe Boot, lo devo fare e poi si può ritornare al Boot normale perchè col Safe alcune cose non funzionano.
Alcuni punti non li ho fatti: il 13, 14, 16, 17 ( penso solo per iBook) e 19 e avvio verbose alla fine del tuo testo.
Queste cose avrebbero bisogno di qualche chiarimento prima di procedere e se sono necessarie.
Ho usato il computer per un pò stasera e niente blocco.
Proverò a vedere se usato con altri utenti, miei figli, succede qualcosa dopo tutti questi check up fatti.
Speriamo che non sia necessario una installazione previa formattazione, In questo caso cosa dovrei salvare e come, prendendo quali files o folders, diciamo, musica, movies, mail ( cosa salvare ) bookmarks, posso mettere tutto su un DVD-RW per poi riutilizzare o suggeriscimi soluzione più adatta.
Questa cosa mi ha un pò bloccato ho tante cose da fare e devo cercare di risolvere il problema Mac perchè poi tutti siamo bloccati, io per lavoro e i mieie figli con scuola.
Grazie per momento ti tengo informato
Buona notte
certamente no, lo spero anch'io. se dovessi essere costretto all'iniziallizzazione prima di farla ti specifico per bene cosa salvare.Citazione:
Originariamente Scritto da kamaferro
sarebbe bello se tu avessi un disco ext. altrimenti te la caverai con qualche dvd-rw (dipenderà dalla quantità dei dati da salvare)
scusami non trovo dentro libreria/CFMSupport cartella PalmCitazione:
Originariamente Scritto da flashcream
flashcream, posso adesso buttare Previous system file, prende spazio e ne ho poco.
Per quel file di Palm, ultimo mio post, nella libreria che non trovo fammi gentilmente sapere.
Grazie e buona giornata