Ciao ragazzi, io avrei un problemino con mail. Quando lo chiudo, impiega molto tempo, quasi 40 secondi o più. Da cosa dipende? Come posso risolvere questo problemino?
Visualizzazione Stampabile
Ciao ragazzi, io avrei un problemino con mail. Quando lo chiudo, impiega molto tempo, quasi 40 secondi o più. Da cosa dipende? Come posso risolvere questo problemino?
comincia col ricostruire le caselle (menu casella-->ricostruisci). se non serve, devi indicare tutto quanto è necessario per cercare una possibile soluzione. mi riferisco alla versione dell'applicazione, del sistema, alle caratteristiche degli account, il numero di msg, eventuali temi o addons vari installati, ecc. non ultima la lettura dei logs di sistema della macchina, ammesso registrino qualcosa mentre l'applicazione si chiude.
Ciao ho seguito il suo consiglio eseguendo questo comando:
ricostruire le caselle (menu casella-->ricostruisci)
Adesso mail si chiude in meno di un secondo. Potreste spiegarmi in cosa consiste questo comando. Quale processo migliora questo comando?
Gentilissimo per il consiglio. Grazie mille e buona serata.
Tath ho splittato il tuo messaggio perchè rispondendo lo hai inserito in un'altra sezione che non c'entrava niente.
Tu sta rispondendo a flaschcream (che saluto con immenso piacere).
:-)
Ciao Maina, grazie. Ho ricercato problemi con mail tramite il "Cerca nei forum" e mi ha visualizzato il topic precedente. Mi sembrava il posto più corretto per fare richiesta al mio problema, ma in realtà non lo è stato, ti chiedo scusa. Sono iscritto dal 2008 ma questo forum si evolve troppo e non riesco a starci dietro. Questo forum è davvero una bomba. Non ho trovato dei migliori, probabilmente sarà colpa dei moderatori.
Grazie mille
una casella di posta è sostanzialmente composta da più files mbox che sono dei raccoglitori, una specie di "database" per capirci, che contengono tutti i messaggi, uno dietro l'altro. se li apri con un editor di testo, sono sostanzialmente illeggibili. questi files si possono corrompere, se più di un processo di mail li modifica contemporaneamente. non solo... nelle caselle di posta ci sono anche i files indice per la ricerca all'interno dei messaggi che possono corrompersi. quando la struttura di questi files si corrompe, l'applicazione soffre rallentamenti o chiusure. infine, come per ogni files che deve essere letto e modificato, anche i permessi devono essere corretti: l'utente deve poter leggere e scrivere.
spero di essermi spiegato. ho cmq fatto un discorso in generale e solo per quello che è di mia conoscenza. :)
saluti a tutti!!
non mi sono spiegato bene :-)
Hai fatto tutto bene, volevo solo avvisarti che la tua risposta a flashcrem chiedendogli anche altri chiarimenti sul suo suggerimento, non l'avevi messa qui dove ora la leggi, ma da un'altra parte....tutto qui.
:-)
ah perfetto! Grazie per la correzione!
Ciao Flashcream,
dopo aver seguito il tuo consiglio mail si è chiuso in meno di un secondo.
Ma adesso si è ripresentato il problema ovvero mail si chiude dopo un bel po' di secondi. Sapresti consigliarmi alternative per risolvere il problema?
La versione di mail è 6.1 (1498) e possiedo questa macchina OS X-Versione 10.8.1- 2.3 GHz Intel Core i5-4GB 1333 MHz DDR3
Attendo tue. Grazie ancora
aggiorna il sistema alla versione 10.8.2 e poi ricostruisci nuovamente le caselle. valuta. l'aggiornamento probabilmente non sarà risolutivo, ma male non fa.
successivamente, per proporre una soluzione mirata, ammesso sia possibile (speriamo), bisogna leggere qualcosa di più e cioè tutto quello che ti è stato chiesto sopra. i logs si leggono con console in utility. aggiungo due domande: hai altri utenti sul mac e su quelli mail come si chiude? hai l'applicazione sempre aperta mentre lavori o la apri e chiudi secondo esigenza durante il giorno?