L'ho assaggiato oggi. Fantastico. Non mi erano mai piaciuti i Rapitalà. Ma questo è veramente speciale, ci si sono impegnati davvero... "Inebriante" è proprio il termine giusto!
E bravi i figli di Rabidh-Allah!!
:smt038
Visualizzazione Stampabile
Ciao Ismene,
non ho ancora assaggiato il SireNero per lo stesso tuo motivo......l'ho snobbato forse anche per il prezzo e la sua disponibilità in tante catene di supermercati.
Ora però mi fate venire una certa curiosità.
Proverò.
Se potete provate il Don Antonio di Morgante e il Chiaramonte di Firriato ....... prodotti di nicchia ad un prezzo accettabile.
Per eventuali suggerimenti sui vini sardi ......avanti con le richieste.
PS:Anche Gabod penso che possa dire la sua.
Qui non si fanno richieste.
Fatti avanti con una bella recensione/descrizione del vino che vuoi consigliarci. Magari quello che ami di più. E con parole tue, mi raccomando. E magari, nei limiti della decenza, raccontandoci le tue reazioni dopo l'esperienza dell'assaggio... :)
:D
E' sempre un piacere quando questo topic viene riesumato.:)
Tra l'altro noto che ci sono molte coincidenze.
Anche io in questi giorni ho stappato vino di Sicilia: un Benuara delle cantine Cusumano.
E' un assemblaggio di Nero d'avola e Sirah.(Non mi ricordo quali sono le proporzioni nell'assemblaggio tra Nero e Shiraz nel Benuara, ma così ad occhio direi che quest'ultimo è decismante in quotra minore.)
Molto buono ed elegante.
Bacche rosse e soprattutto lampone, con una leggera acidità che rende il tutto più beverino.
Non c'è secondo me quella che chiamo "marmellosità" (???) che si trova in tanti vini siculi.
-Lo shiraz mi piace fuori pasto (come vino da meditazione, diciamo). E' un vino le cui venature speziate mi sembrano difficili da coniugare con il cibo...se proprio un quadretto di cioccolato fondente.-
Approfito per porre un quesito: un carisssimo amico mi ha regalato una bottiglia di un vino Siciliano che si chiama Traimari.
é un bianco frizzantino molto leggero (credo 11,5 gradi).
Come gusto sembrava un po' una Malvasia secca.non so che uvaggio fosse però, forse qualche vitigno autoctono...nessuna indicazione sull'etichetta, tuttavia veramente godibile.
Deve essere delle parti di Mazara, ma non sono sicuro: qualcuno - Ismene??- lo conosce? o lo ha bevuto?
Ok.....farò come suggerito da Ismene.
Anzi l'ho già fatto con il Morgante e Firriato.
Per Moon ti posso confermare che anche a me il Benuara sembra un vino molto equilibrato e rientra alla grande nella fascia dei migliori rapporto qualità-prezzo; tieni conto che Cusumano comunque è un professionista serio.....più di altri blasonati commercianti che badano all'utile e basta (leggi Planeta e altri).
Prova comunque i due precedentemente segnalati.....ottimi....per non dire pregevoli.
Un altro vino da provare assolutamente (può competere con i Passiti di Pantelleria) è il Vendemmia Tardiva di Mandrarossa - Cantina Settesoli....13 euro ben spesi.Anche se meno zuccherino (e per questo ancor più gradevole IMO) può competere con il Ben Ryè ad un prezzo notevolmente inferiore.
Per quel bianco di Mazara provo a cercare e ti faccio sapere.
Cin cin a tutti.
E' vero, non si può dire che siano vini eccezionali, ma è indubbio che abbiano un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Per tornare all'origine del topic, in cui si parlava di "morellino", vorrei segnalare questo prodotto:
[B]Elisabetta Geppetti - Fattoria Le Pupille - Morellino di Scansano[/B]
http://img299.imageshack.us/img299/8...magine2ob1.png
Cuvée predominata dal Sangiovese cui si aggiungono anche Alicante e Malvasia Nera.
La casa vinicola, relativamente giovane, fa sì che i sui prodotti mantengano un prezzo assolutamente competitivo.
Lo scorso anno anno, nel corso della quarta edizione del Wine Awards, Elisabetta Geppetti è stata insignita del riconoscimento di Produttrice dell'anno 2006.
Dimenticavo,
http://www.sensonline.com/
questo è il sito di luca maroni che forse qualcuno di voi già conosce......allievo di Veronelli.
lo trovo un po' fazioso in certe sue recensioni però guardatelo perchè vale una visita.
per Moon
http://www.sensonline.com/4DCGI/Rec03_15028
Per tornare ai vini siciliani, uno di quelli che amo di più, in assoluto:
[B]Planeta - Chardonnay[/B]
http://img299.imageshack.us/img299/7...magine3ij6.png
Cito dal sito Planeta: Colore giallo dorato con vivacità di riflessi verdi. Ricco, intenso, fruttato. Mousse alla pesca, fichi neri, rose, crema di vaniglia. Note di nocciola richiamano fragranze di miele di zagara. Il legno è timido e coperto dal frutto.
Morbido, energico, pieno. L’alto profilo del suo equilibrio è governato da un potente nerbo acido, dalla ricchezza di sali minerali e dai consistenti estratti.
Un grande vino, la cui produzione limitata mi costringe, ogni anno, ad un pellegrinaggio tra le enoteche di Roma per fare incetta di bottiglie.
Mai bevuto. Duca di Castelmonte lo produce, ma anche altri. Non è una casa vinicola particolarmente prestigiosa. In genere viene usato come aperitivo o sul pesce, si fa con uve muller thurgau e damaschino. Mi pare strano che ti ricordasse la Malvasia.. Ma può essere.
Bisogna vedere qual era la marca...
Non ti sono stata molto utile. :(
Sottoscrivo a pieno la citazione dello chardonnay di Planeta da parte di Truzzo.
Eccezionale anche secondo me.
Segnalo a tutti voi un vermentino sardo, secondo me tra i migliori.....in assoluto il miglior qalità prezzo: Is Argiolas delle cantine Argiolas (veri professionisti del settore).
C'è poi un sublime vermentino di Cherchi ......barricato: Boghes.
Provare per credere