Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sergiomac
..per seguire e per fare un regalo al dispensatore di Grappa :wink: , seguo il suo input Andy Warhol , non mi dilungo in descrizioni per altro fatte benissimo da palique .. E vorrei dire a tutti se questo suo quadro vi ricorda qualcosa...
grazie della dedica Sergiño... a dire il vero volevo proprio allegare quel quadro alla descrizione, ma vista la mia notissima pigrizia e vista l'ora del mio messaggio ho optato per il ben più famoso e reperibile "marilyn"
Citazione:
Originariamente Scritto da pippi
Probabilmente lo avrai letto Palique, ma ti consiglio "I diari di Andy Warhol" di Pat Hackett, interessante profilo "segreto", umano e artistico, di questo personaggio decisamente sopra le righe :)
Benone! Ero proprio in cerca di un nuovo libro da leggere... muchas gracias Pippi Calzaslargas!!! :wink:
-
..
:) Ciao, oggi mentre riguardavo (godendo) , tutti i quadri che ho nel mio Mac " Il Grande Pino" di Paul Cezanne è quello che più di tutti mi ha colpito ed emozionato; è straordinaria la carica di vitalità ed energia che ci proviene da questo dipinto , quasi si corre a chiudere la finestra, per impedire al vento che frusta le fronde del pino, di irrompere in casa. Frequentò da subito i primi Impressionisti , ma ebbe sempre un rapporto abbastanza defilato con i vari Renoir Monet ed altri , con il movimento in genere; ebbe a dichiarare che "La sua grande ambizione era di risolvere tutto solo con il colore, arrivando lì dove nessun pittore era mai arrivato: sintetizzare nel colore la visione ottica e la coscienza delle cose"...Una cosa certa è che Cezanne ha precorso i tempi e lui è stato il ponte sopratutto verso i cubisti ( Picasso ) che vedono in Cezanne il loro precursore. Impressionista , ma con l'animo lanciato oltre , come le fronde del Grande Pino...I colori straordinari di questo quadro racchiudono secondo me la tensione e la ricerca spasmodica , di questo grande artista e maestro, solitario e schivo il suo animo viaggiava verso l'immortalità...
http://img291.imageshack.us/img291/4...pineku1.th.jpg
:-o :-o
-
-
Re: ..
Citazione:
Originariamente Scritto da sergiomac
:) Ciao, oggi mentre riguardavo (godendo) , tutti i quadri che ho nel mio Mac " Il Grande Pino" di Paul Cezanne è quello che più di tutti mi ha colpito ed emozionato;
E' veramente stupendo, e l'uso che Cezanne fa del colore è ... incredibile!
:)
edit: a proposito di questo, vorrei dire che tutti questi pittori impressionisti e post-impressionisti, hanno prodotto una buona parte dei loro capolavori in Provenza, nel Var e sulla costa francese, stimolati dalla luce particolare che c'è in quella zona. Il vento spazza con violenza la costa scendendo dal Massiccio Centrale e poi vira verso est, l'atmosfera è tersa e i colori del paesaggio acquistano già di per sè una forza e una nitidezza che altrove non ho apprezzato.
L'occhio visionario di questi Maestri ha poi fatto il resto.... :)
-
Non tutti sanno che Hermann Hesse era anche pittore ed acquerellista... Ecco il suo "Magnolia" , e una sua foto che mi pare molto bella ... La pittura gli era stata consigliata durante una psicoterapia.... :)
http://www.imagestime.com/uploads/748d4c9108.jpg http://www.imagestime.com/uploads/c05d48ee94.jpg
-
Ecco, io direi che Hermann Hesse ci andava molto ma molto meglio come pittore che come scrittore....
Ma questo è solo un mio gusto personale... :)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Ismene
Ecco, io direi che Herman Hesse ci andava molto ma molto meglio come pittore che come scrittore....
Ma questo è solo un mio gusto personale... :)
Uno dei miei preferiti in assoluto... :?
Siddharta poi... uno dei miei dieci libri preferiti :)
-
Il giuoco delle perle di vetro, per me assolutamente illeggibile...
È la prima volta che non siamo d'accordo, eh, Pippina?? :smt007
Bacini lo stesso... :)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Ismene
Il giuoco delle perle di vetro, per me assolutamente illeggibile...
È la prima volta che non siamo d'accordo, eh, Pippina?? :smt007
Bacini lo stesso... :)
Davvero! Stavo pensando la stessa cosa e un po' mi stupisce... Narciso e Boccadoro sono sicura che ti piacerebbe tanto...
Give Hermann one more chance, please :)
-
Siamo un po' OT, mi sa.
Continuiamo in privato.... :)
:bacio:
Anche se il dibattito si farebbe interessante....