Visualizzazione Stampabile
-
purtroppo ancora non leggo quanti messaggi contengono le caselle e/o etichette, visto che si tratta di gmail. ti è stato chiesto sin dal primo post. aggiungo che neppure degli eventuali logs c'è traccia.... che, ripeto, si leggono con console.
ti anticipo che era ed è impensabile poter sincronizzare un account imap ogni minuto, anche se ci fossero pochissimi messaggi. può non esserci il tempo materiale per terminare l'operazione tra una sincronizzazione è l'altra (come hai già letto, due processi che scrivono sullo stesso file, possono comprometterne l'integrità). la posta va normalmente scarica ad intervalli di 15 minuti.
-
Ci sono circa 200 messaggi in gmail. Non so come usare console.
-
i messaggi sono pochi. non è quello il problema. un problema lo diventa, a detta di google stessa, quando sono migliaia. il problema potrebbero però essere gli allegati di questi messaggi.
vai sulla webmail ed elimina tutti i messaggi che non ritieni più necessari. fai pulizia il più possibile, (quello che elimini sulla webmail, naturalmente è eliminato anche dal mac), poi ricostruisci le caselle come già sai fare. attendi futuri aggiornamenti dell'applicazione o dei server imap di gmail. (la piena compatibilità gmail con mac tra cartelle ed etichette deve ancora venire...). scarica la posta ogni 15 minuti, non meno.
ora termino il discorso con due considerazioni:
se non hai particolari esigenze di sincronizzazione tra computer, pensa di convertire il tuo account in pop. si fa nelle opzioni della webmail.
altrimenti, rimanendo imap e dopo l'auspicata pulizia dei msg sul server, elimina l'account sul mac e riconfiguralo, non prima di aver eliminato la cartella mail in libreria utente, la cache, il supporto dell'applicazione e le preferenze. tutti files che si trovano nella libreria utente e che al primo riavvio dell'applicazione si ricostruiscono. ci sono vari post nel forum su questa procedura.
buon lavoro :)
-
proverò a fare come dici e ti farò sapere. Anche se ti direi:
- da quando ho acquistato questo macbook ho sempre scaricato la posta ogni 1 minuto;
- avevo quasi 12000 mail su gmail;
- configurato come imap;
Non ho mai avuto problemi da ottobre 2011 a 5 giorni fà. Andava che una bellezza.
Non lo configuro pop perchè utilizzo anche l iphone per mandare le mail quando lavoro. Grazie di tutto per le info.
Come faccio per i logs? Non conosco la procedura.
-
Allegati: 1
ho cancellato l account di mail e l ho aperto.
Sta caricando i messaggi in entrata.....xxxx di 6175
Ma io non avevo 6175 messaggi :S
-
adesso sta caricando altri messaggi xxxx di 17666
Mi sembra tutto strano
-
vai sulla webmail e vedi quanti sono. va fatta la somma, compresi quelli nel cestino. quanti sono? duecento?
www.gmail.com
-
-
come vedi, è l'ennesima dimostrazione che deve ancora arrivare la piena compatibilità tra mac e gmail.
rimane valido tutto quello che hai letto sopra, almeno per il discorso chiusura.
-
si ma non capisco come mai prima funzionava perfettamente