Visualizzazione Stampabile
-
PDF compressi o no ?
Trovo molto utile la funzione [B]stampa/PDF/Registra come PDF[/B] e mi è venuta la curiosità di provare [B]Crea PDF compresso[/B]
e il risultato è stato :
non compresso [B]84[/B]KB
compresso [B]148[/B]KB
Ho provato con diverse pagine, con immagini varie, e il risultato è che seppur di poco vince sempre il non compresso , cioè [B]Registra come PDF...[/B]
Mi sfugge qualcosa ?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Riker
Trovo molto utile la funzione [B]stampa/PDF/Registra come PDF[/B] e mi è venuta la curiosità di provare [B]Crea PDF compresso[/B]
e il risultato è stato :
non compresso [B]84[/B]KB
compresso [B]148[/B]KB
Ho provato con diverse pagine, con immagini varie, e il risultato è che seppur di poco vince sempre il non compresso , cioè [B]Registra come PDF...[/B]
Mi sfugge qualcosa ?
... prova a navigare sino a quì ˜ /Library/PDF Services/Compress PDF.workflow, doppio click sul file e si avvia Automator , proav a settare l'immagine in formati diversi , fai alcume prove tra qualità e dimensione file pdf, puoi anche settare che l'azione venga mostrata quando si elabora per modificare il formato immagine e il nome del file.
E' interessante per migliorare la qualità del pdf se lo devi mandare in stampa.
Ciao
-
Non sempre gli algoritmi di compressione riducono la dimensione di un file, questo può succedere quando il file è piccolo oppure quando è già compresso o contiene elementi compressi. Cosa volevi stampare?
Altra cosa: ma in Leopard c'è ancora questa possibilità? Non la trovo...
-
@febo
Grazie per l'utilissima l'indicazione, è ovvio che devo approfondire meglio l'uso di Automator.
@mutaforme
Dato che viaggio ancora col 56K , volevo provare a fare una versione PDF della guida online di qualche programma e visto che c'è la possibilità , cercare di ridurne il "peso".
P.S. Sono ancora col Tiger.
-
Citazione:
mutaforme
Non sempre gli algoritmi di compressione riducono la dimensione di un file, questo può succedere quando il file è piccolo oppure quando è già compresso o contiene elementi compressi. Cosa volevi stampare?
Altra cosa: ma in Leopard c'è ancora questa possibilità? Non la trovo...
No in Leopard se la sono scordata, ma se hai fatto l'aggiornamento " Archivia-Installa" puoi recuperare il file interessato dalla vecchia cartella, funziona benissimo, io lo sto usando senza problemi. La mia necessità è di avere file pdf di buona qualità ad un peso ragionevole.
Tuttavia credo che se si vogliono ottenere file pdf "leggeri" ci siano poche alternative ai prodotti commerciali di Adobe.
Saluti & Ciao
-
Ciao, prova ad aprire il pdf con Anteprima, menu Archivio > Registra col nome > Filtro Quartz: Reduce File Size.
Un mio documento di 2.5 MB è diventato di 688 KB.
Funziona sia su Tiger sia su Leopard.
-
Ciao rob, ho provato anche il tuo metodoto e in effetti la riduzione funziona, ma naturalmente con una piccola diminuzione di qualità nelle immagini .
Per l'uso che ho indicato va comunque bene.
Ringrazio tutti per i consigli.:smt023
-
Ciao Febo, puoi ripristinare la funzione in Leopard. Vai su http://www.apple.com/downloads/macos...fworkflow.html
-
Citazione:
rob
Ciao Febo, puoi ripristinare la funzione in Leopard.
... grazie per il suggerimento, forse che la versione pre Tiger aveva potenziali problemi con il Leopardo...
Ciao
-
Citazione:
rob
Ciao, prova ad aprire il pdf con Anteprima, menu Archivio > Registra col nome > Filtro Quartz: Reduce File Size.
Un mio documento di 2.5 MB è diventato di 688 KB.
Funziona sia su Tiger sia su Leopard.
Non lo avevo mai provato perché non conoscevo proprio questa possibilità, però a me non funziona con Tiger. I file risultano aumentati: 4,7 MB > 7,6, 916 Kb > 1,1 MB ecc. Corrispondentemente, la qualità non subisce alcun degrado :???: