Visualizza Versione Completa : clone su disco non inizializzato
Buongiorno.
Posso creare un clone del sistema su un disco esterno ove ove su questo esistano altri file?
Grazie per una cortese risposta
Piu' no che si.
Per Clone si intende una copia esatta, qunidi nella migliore delle ipotesi ti cancella tutto quello che c'era.
Se il disco ha il formato e lo schema partizioni corretti (cioè non lo devi riformattare), non dovrebbero esserci problemi, ma è sempre meglio dedicare una partizione apposita per il clone.
In ogni caso e meglio fare una copia di sicurezza di quei file in un altro HD.
Ovvio che se tra le impostazioni del programma che usi per clonare (qual è?) è selezionata la funzione "inizializza il volume di destinazione", non rimangono i file presenti precedentemente.
.
Vi ringrazio.
Uso Carbon Copy Cloner che mi pare funzioni molto bene. Capisco che sarebbe meglio dedicare un disco allo scopo. Ho un disco molto capiente con moltissimi dati e pensavo di usarlo senza doverlo partizionare.
Tieni presente che un disco si può sempre guastare, quindi è bene avere 2 copie dei dati importanti (ovviamente su 2 HD diversi).
Nelle varie operazioni di clonazione ho provato a vedere se altri file presenti nel volume rimanevano o venivano cancellati e li ho ritrovati tutti, ma non c'è mai la garanzia al 100%.
Potrebbe fallire la clonazione e "incasinare" il volume/l'HD, costringendoti a riformattarlo.
OT
Ciao gide,
in caso volessi approfondire l'argomento back-up, ecco un articolo interessantissimo scritto da Peterpan su Mac Peer News: http://www.tuttologia.com/mac/2010/06/backup-perche-come-quando/
Fine OT