Visualizza Versione Completa : Recupero file cestinati
dragonfly_753
19-01-10, 21:56
Salve a tutti!
l'altro giorno stavo curiosando tra le opzioni del mio mac e mi sono imbattuto nella possibiltà di cancellare file in "modo sicuro" e, usando l'aiuto del mac ho visto che si possono recuperare i file cestinati in modo "non sicuro" attraverso un'utility. Non specifica quale. é per caso utility disco o altro?
se si in che modo è possibile recuperare questi file?
grazie :)
Votantonio
19-01-10, 22:01
Non so se ho capito bene ma non credo che l'Aiuto del tuo Mac si riferisse a Utility Disco. Probabilmente hai equivocato, se hai vuotato il cestino puoi recuperare i files eliminati soltanto con programmi di terze parti. O da un backup di Time Machine.
dragonfly_753
19-01-10, 22:08
intanto grazie per la risposta repentina.
Quindi quando dice "utility" intende programmi di terze parti come dici tu?
Metti un'immagine di quello che vedi, così capiamo di cosa stai parlando.
Votantonio
19-01-10, 22:11
Forse dovresti precisare dove hai letto queste informazioni e a che proposito le hai lette. Stai parlando di un aiuto on line o proprio dell'Aiuto (http://www.tuttologia.com/basic/Aiuto-Mac.html) del tuo Mac?
dragonfly_753
19-01-10, 22:13
si scusa la stavo già recuperando! in particolare è il primo paragrafo!
Votantonio
19-01-10, 22:14
Sì, da quello che leggo si riferisce a programmi specializzati nel recupero dei files cancellati. E proprio per evitare il recupero di dati sensibili si consiglia di utilizzare una "modalità sicura" di svuotamento del cestino.
dragonfly_753
19-01-10, 22:17
quindi non ha programmi già presenti?... Perchè leggendo "utility per la lettura disco" avevo pensado a utility disco.
Votantonio
19-01-10, 22:20
quindi non ha programmi già presenti?...
Esatto, in quel passo ci si riferisce a non specificate "Utility" (plurale) che non fanno parte della dotazione dei nostri Mac.
Avrai sentito nominare Data Rescue, immagino...
dragonfly_753
19-01-10, 22:22
si si! ma speravo in qualcosa di gratuito! per quello quando ho letto "Utility" mi ero illuminato!
comunque garzie mille per le risposte!:)
Padmé Amidala
19-01-10, 22:43
Di gratuito c'è testdisk, ma è di uso difficile. Altre utility molto efficaci per farlo, non gratuite, le conosce sicuramente molto bene la polizia informatica.
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=33904&highlight=recuperare
dragonfly_753
19-01-10, 23:06
grazie mille!!!! Provo subito a dare un'occhiata!!!!
Grazie!
dragonfly_753
19-01-10, 23:10
Di gratuito c'è testdisk, ma è di uso difficile.
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=33904&highlight=recuperare
in effetti!:). come dici proprio tu nel link che mi hai dato gli stessi produttori affermano un po' di difficoltà nell'uso di quell'applicazione! Ma grazie, continuo a cuoriosare per, magari, imparare come usarlo (un po'!)... Grazie
Con PhotoRec (http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec) (il compagno di TestDisk) ho recuperato le registrazioni fatte dal decoder DTT su una chiavetta FAT32 di cui non riuscivo più a vederne il contenuto. Ha trovato quasi tutto, anche registrazioni che avevo già cancellato.
Ho provato anche File Savage, ma con la ricerca veloce non ha trovato nulla e con quella "accurata" dopo 2 ore aveva esaminato solo 1/3 della chiavetta e l'ho chiuso.
PhotoRec in 35 minuti aveva fatto tutto!:smt023
.
Padmé Amidala
20-01-10, 16:45
Sì, sì, anche i miei test con PhotoRec erano stati positivi, però non avevo veramente perso qualcosa e non cercavo in particolare qualcosa... quindi difficile sapere se recupera tutto o meno. A me aveva anche recuperato troppo... non finiva più e molta roba erano solo pezzi di film. Non ero disperata dall'aver perso tutto e quindi più che altro che ci fossero così tanti file mi disturbava.
PhotoRec è citato nel mio link sopra: è solo che quando si scarica, si scarica il tutto sotto il nome di TestDisk, una cartella che contiene tutti e due i software.