Visualizza Versione Completa : inserire codici meta tag in sorgente pagina iweb
gabriopojana
12-07-09, 13:37
Salve a tutti, mi rivolgo a voi dopo aver cercato un pò dappertutto una risposta ma inutilmente. Vengo al dunque: avevo iniziato a fare il mio sito personale ad uso commerciale con NVU su windows vista, ma poi ho trovato sul Mac che iweb era più sciolto(non sono un grande esperto e la mia domanda lo sta probabilmente a dimostrare) nella composizione di un sito semplice.
Domanda: mentre con NVU potevo visualizzare la sorgente pagina e aggiungere meta description, meta keywords ecc. facilmente, con iweb non riesco a capire come fare altrettanto: qualcuno mi può aiutare?
Ciao e Benvenuto su Mac Peer :)
In effetti il codice html generato da iWeb è tutto tranne che ben fatto e si lascia difficilmente modificare. In attesa di risposte migliori, sposto il topic in altra sezione
flashcream
12-07-09, 16:53
iWeb SEO Tool (freeware): http://www.ragesw.com/products/iweb-seo-tool.html
gabriopojana
12-07-09, 19:40
Ti ringrazio, ho il programma sul mac, provo un pò a vedere se riesco a farcela!
gabriopojana
13-07-09, 19:40
Salve a tutti, a proposito di iweb Seo tool, mi sembra di aver capito che si possa intervenire sui meta tag se il sito è pubblicato su una cartella; ma nel caso di aggiornamenti successivi del sito sarà ancora possibile riportare il contenuto della cartella in iweb? Spero di essermi spiegato sufficientemente bene, non sono una cima e ringrazio se qualcuno può aiutarmi.
flashcream
13-07-09, 19:57
certamente non su mobileme. tu dove pubblichi? cmq sono due righe di codice che puoi inserire con semplicità e un editor html a tua scelta. esempio inventato da posizionare tra i tag HEAD:
<meta name="keywords" content="apple, imac, iphone, macintosh">
<meta name="description" content="Apple. il sito ufficiale degli utenti Macintosh.">
gabriopojana
13-07-09, 20:38
Grazie della tua disponibilità; allora, sul mac abbiamo iweb 09 per cui abbiamo potuto pubblicare su aruba direttamente senza prima mettere in una cartella il sito, come invece si doveva fare prima. Avevamo pronto Filezilla, ma poi non è stato necessario. Il problema è innanzitutto trovare un tutorial, istruzioni d'uso del SEO tool in italiano esaurienti perchè quelle che ho visto io non mi sono bastate purtroppo. Credo che il mettere in una cartella il tutto sia indispensabile, però bho! Ciao!
flashcream
13-07-09, 20:47
esatto. devi pubblicare su cartella locale. aprire il file html (l'index o pagina di inizio), inserire i tuoi metatag e quindi pubblicare il sito col tuo client FTP preferito. filezilla va più che bene.
http://www.tuttologia.com/forumtutor/iweb-seo-tool-meta-tags.jpg
stessa cosa se fai una modifica del codice con altro editor. non puoi usare il client FTP integrato in iweb che caricherebbe dei files non modificati. lo stesso iweb SEO ha un clienti FTP integrato che puoi usare per lo scopo.
personalmente farei tutto manualmente. nulla di cosi complesso.
gabriopojana
13-07-09, 21:49
Ti ringrazio tantissimo, argomento chiarito, ciao!
io avrei un problemino!!!:doh:doh:doh
ho creato un sito usando iweb, perchè lo farebbe pure un cretino... perchè non ne capisco niente e così è stato veramente facile, ora però avrei bisogno di farmi pubblicità e di conseguenza (non sto a specificare tutto!) devo inserire metatag, ho installato iwe seo tool perchè convinta mi avrebbe permesso di farlo, ma, o ho sbagliato qualcosa, o non capisco perchè non visualizzo con questo programma html, così non posso fare le modifiche che necessito!!
se apro il sito con iwebsei vedo le cartelle ma non visualizzo quello che anche nella foto riportata in precedenza è identificato come WELCOME.HTML
sapete come aiutarmi??
nessuno????:worty:
Come dovresti sapere se hai letto le nostre regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html) non amiamo molto i solleciti. Se c'è qualcuno in grado di rispondere, lo farà.
Ti faccio notare che la tua richiesta è così scarsa di dettaglio, che è praticamente impossibile rispondere. Datti da fare, descrivi bene la situazione, quello che hai fatto, quello che vedi e che non vedi e se puoi correda la spiegazione con immagini.
il mio non era un sollecito, cercavo di capire se qualcuno sapeva come aiutarmi! comunque chiedo scusa.
pensavo di essere stata sintetica, ma chiara.
Devo inserire dei metatag nel mio sito, credevo(correggetemi se sbaglio) che con iweb seo tool si potesse fare, ma se apro il programma e carcico il sito cliccando su "Open Website" vedo si molte cartelle, ma non vedo niente che assomigli alla cartella che nel' immagine messa in precedenza, cioè questa
http://www.tuttologia.com/forumtutor/iweb-seo-tool-meta-tags.jpg
viene chiamato welcom.html, cioè nessun file con estenzione .html??
come mai?
Mostraci la schermata della struttura del tuo sito in iWeb...:)
ecco quà!
http://img37.imageshack.us/img37/1011/immagine1gu.png
mi riferivo alla struttura di come sono organizzate le tua pagine su iweb......non su iweb SEO Tool :)
:lol: scua non avevo capito.. così ci siamo???
http://img121.imageshack.us/img121/6795/immagine2nnd.png
mi pare in ordine, purtroppo con conosco iweb SEO Toll e quindi non posso aiutarti...speriamo che qualcuno sappia aiutarti...
ma se c'è un'altro programma free che mi può aiutare... ben venga;-)
Un programma serio ben fatto e semplice da usare e Rapidweaver!
http://www.rapidweaver.it/
...si faceva per aiutare... magari aveva parallels...:angioletto
...si faceva per aiutare... magari aveva parallels...:angioletto
la buona fede non è in discussine, ma siamo un forum Mac, per altro molto tecnico, suggerire un'applicazione per PC mi sembra francamente fuori luogo, visto che non suggeriamo nemmeno di installare Parallels...vedi tu..;)
Un programma serio ben fatto e semplice da usare e Rapidweaver!
http://www.rapidweaver.it/
grazie proverò
non avevo capito che era un programma per fare siti, credevo fosse tipo iweb tool!!
per di più costa più di 60 euro e non posso importare il sito che ho già creato e pubblicato!!
Importare un sito fatto con iWeb e' praticamente impossibile con qualsiasi editor html. iWeb e' un bellissimo programma per consentire a chiunque di metter su in quattro e quattr'otto un sito web, ma certamente ha dei grossi limiti. Appena l'esigenza spinge a fare cose che con iWeb non si riescono a fare, conviene pensare ad altro.
In particolare leggendo che devi pubblicizzare un'attivita' commerciale, credo che un investimento di circa 60 euro possa essere piu' che giustificabile.
non hai torto, ma ho fatto tutto il lavoro, tra la'ltro l'attività non è mia, e rifare tutto mi rompe, ma comincio a pensare di non avere altre possibilità!!
grazie a tutti
una cosa mi è venuta in mente che può essere sciocca... mi scuserete, ma se con un altro programma creo il nuovo sito e lo pubblico, quello "vecchio" viene sovrascritto???
nse con un altro programma creo il nuovo sito e lo pubblico, quello "vecchio" viene sovrascritto???
Esatto. :)
Beh e' esatto fino ad un certo punto. Viene sovrascritto ogni file che ha lo stesso nome, ma i vecchi files non spariscono.
Prima di pubblicare il nuovo sito io farei una bella copia del vecchio, poi lo ELIMINEREI e in seguito caricherei il nuovo.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.