Visualizza Versione Completa : bypassare password di sistema
Salve a tutti, come già detto un po' di tempo fa, mi hanno regalato un powermac usato, un G4 con dentro due hard disk con, credo, panther installato, dato che la versione del sistema operativo è la 10.3.9..
Ora, purtroppo apparteneva ad una ditta che faceva montaggi video e quindi non si riesce a trovare la cavolo di master password, ed io cosi non posso fare gli aggiornamenti (che sono tanti) ed installare i programmi che mi sono necessari.
Mi hanno assicurato che quando avevano comprato il mac, gli erano stati dati anche tutti i dvd di installazione ma io quando lo sono andato a prendere... bhè, non c'erano! Con quelli avrei potuto fare almeno una bella formattazione e reinstallare tutto da capo, ma non ci sono ed io purtroppo non ho il tempo di andare a ricontrollare li dov'era il computer! >.<''
Non c'è un modo per bypassare la masterpassword e quindi cambiarla e fare tutto ciò che devo fare?
Grazie mille delle risposte che mi darete!
Credo che sia possibile cambiare la password anche senza dischi di installazione, ma
1) io non so come si fa (né sono sicurissimo che sia possibile)
2) bisogna considerare che si tratta di un'operazione che può essere sfruttata a fini illegali (inutile sottolineare che non mi riferisco al tuo caso specifico ;)); basti pensare a chi si ritrovi un Mac rubato senza i dischi di installazione... quindi non so se sia opportuno fornire questa informazione in un forum pubblico. :)
Al di là del problema della password: hai considerato la possibilità di installare Tiger sul tuo nuovo Mac?... penso che ne sarebbe felice :)
Si, in effetti non credo sia opportuno fornire un'informazione del genere pubblicamente. Chiunque sia a conoscenza di questa procedura, non è che per caso può mandarmela via messaggio privato?
Vi prego, senza password non posso fare assolutamente nulla e ci sono un sacco di aggiornamenti da fare, tra l'altro!!! >.<''
Grazie Meigel per la risposta! ^_^
Oltre a quanto già giustamente detto da meigel, c'è anche da considerare che i dischi d'installazione non servono solo per resettare la password, ma anche per altre importanti operazioni, quindi il mio suggerimento è quello di procurarsi una copia retail di Panther o Tiger (entrambe si trovano nei canali dell'usato a prezzi accettabilissimi) e risolvere così brillantemente il problema. :smt039
Hum.. quindi dici che copro direttamente un retail di Tiger e reinstallo tutto senza problemi.
Ma per poter formattare ed installare, non c'è bisogno prima della master password per dare l'ok alla formattazione?
flashcream
12-03-09, 14:41
Ma per poter formattare ed installare, non c'è bisogno prima della master password per dare l'ok alla formattazione?
no. inserisci il dvd, riavvii e premi C.
flashcream
12-03-09, 14:47
senza dischi il problema può essere risolto in due modi. dopo un avvio in modalità utente singolo (mela+S):
1) si cambia la pass ad un utente amministratore di cui si conosce il nome. (nb: non serve conoscere la vecchia pass).
o
2) si crea un nuovo amministratore che, dopo un normale avvio, fa quello che vuole, compreso cambiare la pass ad altri utenti, elevarsi a root, ecc ecc.
i comandi differiscono da sistema a sistema (leopard è diverso da panther). si trovano sui manuali di mac OS X e in generale in internet. condivido il discorso fatto sopra da Meigel sul fatto di essere in un forum pubblico e qui mi fermo.
aggiungo, e termino, che non ho capito cosa c'entri la master password. parliamo di un account file vault? assurda tecnologia che fa più danni dei i 3 virus che circolano. per installare le applicazioni e fare agg. di sistema serve (solo) una pass di amministratore.
Ok, perfetto. Grazie mille flash!
Creando un nuovo utente dovrei risolvere il problema!
Ci provo subito!
Grazie a tutti!
Risolto!! Non dico come, sempre perchè siamo in un forum pubblico, ma ce l'ho fatta!
Grazie a tutti!
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.