Visualizza Versione Completa : file RAW canon e apple
Gentili lettori, non capisco perchè il mio mac non legge i formati raw della canon eos 5d mark II. Ho aggiornato anche con Digital Camera Raw Compatibility Update 2.4 ma aperture, pure lui aggiornato alla versione 2.1.2 dice che è un formato sconosciuto. L'unico programma che li legge è LightRoom..però io con aperture mi trovavo bene..peccato.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
Andrea
Sposto in Elaborazione Digitale - meigel
flashcream
13-02-09, 19:54
http://www.apple.com/it/aperture/specs/raw.html
EOS 5D Mark II*
* Requires Aperture 2 with Mac OS X v10.4.11 Tiger or Mac OS X v10.5.2 Leopard or later.
aggiungo che:
With this new 2.4-version update of Digital Camera Raw Compatibility, Apple makes Aperture 2 and iphoto '08 compatible with the most recent SLRs:
Canon EOS 5D MKII
Canon PowerShot G10
Pentax K-m
Leaf AFi-II 6
Leaf AFi-II 7
Leica M8.2
se tutte le condizioni sono soddisfatte, senti apple. anche la suite adobe cs4, come lightroom 2.2, supporta quella fotocamera.
asanisimasa
06-06-09, 19:55
anche io ho questo problema.. per caso qualcuno è riuscito a risolverlo? neanche con photoshop cs4 riesco ad aprire i raw della 5 d ..
flashcream
06-06-09, 20:00
installa il corretto camera raw e poi riparliamone. si scarica dal sito adobe.
http://www.adobe.com/it/products/photoshop/cameraraw.html
asanisimasa
06-06-09, 22:17
ho provato e in effetti il nuovo camera raw mi apre i raw.. per quanta riguarda aperture come si può fare? grazie per la disponibilità!
ciao,
per aperture se hai soddisfatte le condizioni dette un post sopra non dovresti avere problemi. altrimenti come già detto sopra senti apple.
asanisimasa
08-06-09, 16:20
io ho aperture 2.1.2 e mac OSX 10.5.7 che in teoria dovrebbe leggere i raw della 5d, (così era scritto nel sito apple quando ho fatto l'aggiornamento). in realtà non riesco a visualizzarli ne in anteprima ne con aperture.. mentre con photoshop cs4 ogni volta che riavvio o spengo devo installare nuovamente il nuovo plug in di camera raw. è una bella seccatura..
flashcream
08-06-09, 16:58
non sta ne in cielo ne in terra quello che scrivi, ne per ps ne per aperture. i raw poi non sia aprono con anteprima (???), ma con iphoto o aperture.
pasticci troppo con quel mac.
asanisimasa
08-06-09, 17:42
sono passato a mac da poco, se fossi nato imparato probabilmente non scriverei qui per chiedere aiuto. cmq, quello che intendevo era che non me li visualizza nel finder mentre con i raw vecchi si (non l'anteprima).. se devo cercare una foto tra duemila come faccio se non la vedo?
flashcream
08-06-09, 17:50
chi ti capisce e bravo. cosa c'entra il finder adesso? mischiamo di tutto e di più. ok. verifica le opzioni vista della cartella che contiene i files, ma sappi che non sempre è possibile visualizzare i file raw. dipende. usa iphoto o aperture o lightroom, ecc. che servono proprio a catalogare, organizzare e trovare le immagini. queste app non hanno certo problemi di visualizzazione con le "anteprime". aggiungi le immagini alle loro librerie.
asanisimasa
16-06-09, 23:15
risolto il problema: Apreture non legge i file sRAW1 e sRAW2 della 5d mark ii ma solo il formato intero di RAW.