Visualizza Versione Completa : Ram con errori
Ciao a tutti!
Ho un problema, e non so bene cosa fare...ho un Mac Pro 3, acquistato un anno fa. Processore 8-core da 3.0 GHz, con due HD da 300 Gb con sistema Raid.
Poco fa mi sono messo a scorrere il System Profile, perchè secondo me l'avvio del Mac è troppo lento, e ho notato che una delle slot di RAM (ne ho 4 da 2Gb ciascuna per un totale di 8 Gb) presenta "errori ECC". Scrive "Errori correggibili ECC: 3"
Che fare?? Devo contattare l'assistenza o posso fare qualcosa? Rischio un collasso o perdita dei dati? Il Mac sembra funzionare tranquillo per il resto, e non credo che sia successa oggi questa cosa...
grazie a tutti quelli che mi risponderanno!
VelVet
flashcream
13-01-09, 19:00
fai un AHT (hardware), prendi nota del responso e riferisci all'assistenza. inserisci il dvd nr. 1 del tuo mac, riavvia e premi D.
okay, proverò così.
Non c'è rischio di creare conflitti e generare errori facendo un AHT con errori su una RAM??
scusami, ma sulla cose relative all'hardware ci vado sempre con calma
grazie
ok, allora domani appena ho tempo provo! anche perchè non so bene come si fa...basta selezionare D in fase di accensione e fa tutto da solo??
comunque grazie delle risposte!
VV
flashcream
13-01-09, 21:22
si D per i macintel. tutte le istruzioni del test sono a video. non preoccuparti di nulla.
grazie ragazzi, sempre utili i vostri consigli!
domani provo e vi faccio sapere come va...speriamo di capire e risolvere, è frustrante avere una Ferrari come un Mac Pro e non poterlo usare completamente
alla prossima
VV
perchè secondo me l'avvio del Mac è troppo lento,
VelVet
Procedi con il controllo della RAM perchè se la segnala, evidentemente qualcosa che non va c'è. Tuttavia, il riavvio lento è spesso causato da altri fattori. Verifica anche quali e quanti processi si avviano al login e verifica anche il loro consumo in monitoraggio attività.
Si tratta di un banale controllo che però vale la pena verificare :)
Ho capito. Sì, infatti voglio arrivare in fondo al problema e risolvere, perchè una RAM che da errori non è una RAM che funziona bene!
Ma con "verifica dei processi che si avviano al login" intendi quelli contenuti in ACCOUNT-ELEMENTI DI LOGIN oppure ci sono altri modi per verificare? Tramite il terminare forse?
ti ringrazio per il suggerimento e l'aiuto !
Si esatto, mi riferisco a quelli. Un banale controllo sul pannello "Elementi login" è più che sufficiente per sapere quali e quante.
Chiedo il vostro aiuto, non so più come comportarmi...!!
Ho un Mac Pro da 3Ghz con processore 8core e due hard disk da 300 Gb interni, con scheda RAID e 8 Gb di memoria RAM su 3 slot da 2 Gb ognuno.
Qualche tempo fa scrissi su questo forum che la macchina mi aveva segnalato, dal system profile, "3 ERRORI ECC correggibili" sul secondo slot. Mi avevate detto di fare Hardware Test e portare in assistenza...fatto! In assistenza mi dicono che hanno fatto tutte le verifiche e che la macchina funziona benissimo...bene, ha corretto da solo gli errori, penso io.
Oggi però, dopo una mezza giornata di utilizzo, vedo sulla prima slot (quindi non la stessa dell'altra volta) scritto: ERRORI ECC...noooooo!! Cosa significa?
Da notare che avevo controllato questo pomeriggio e dava tutte le slot OK, senza problemi.
Cosa mi consigliate di fare? Sono un problema grave questi errori o li corregge la macchina? Considerate che sono a caso....è meglio che provo a smontare una slot di ram e avviare così la macchina, è un casino o funziona comunque?
spero nei vostri consigli, sull'hardware non so mai dove sbattere la testa..!!
grazie a tutti
Qualche tempo fa scrissi su questo forum che la macchina mi aveva segnalato, dal system profile, "3 ERRORI ECC correggibili" sul secondo slot.
E proprio a quel topic unisco questo tuo intervento: su Mac Peer chiediamo sempre di continuare, se necessario, nello stesso topic e di non aprirne di nuovi quando l'argomento è sempre lo stesso. :)
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.