Visualizza Versione Completa : aiutatemi problema con HD LaCie
zayron@hotmail.it
11-01-09, 23:48
allora ho aquistato un HD LaCie ieri, l'ho messo su windows e ho scelto l'opzione per renderlo compatibile sia con windows che con MAC.
ho passato la roba del windows su la partizione LaCie e poi l'ho connesso sul MAC, solo che dal MAC posso passare soltanto le cose sulla partizione "exchange" quindi soltanto 32GB di spazio.
come posso fare per usare tutti e 750GB di spazio del HD?
Questa fantomatica "opzione" cosa diceva esattamente ?
Questa partizione "exchange" chi l'ha creata ?
Leggi questo tutorial:http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html
zayron@hotmail.it
12-01-09, 00:36
allora quest'opzione mi è apparsa appena l'ho collegato..mi ha detto che si doveva fare una formattazione al primo uso ecc....quindi c'erano 2 opzioni la prima era con una sola partizione però sulle compatibilità c'era scritto windows xp - vista
(partizione LaCie) e nell'altra c'erano 2 partizioni...una con scritto sempre windows xp - vista
e l'altra MAC os x - linux... solo che la partizione per il MAC (partizione exchange) la si può aumentare a massimo 32GB...cosa ci faccio con 32GB?
dal mac posso soltanto mettere files in exchange e prendermi files da exchange e LaCie....dal windows posso fare tutto...però a me interessa mettere tutto su di un'unica partizione...per poter usare tutti e 750GB come posso fare T_T
questo HD l'ho persino comprato dve ho preso il MAC T_T
Padmé Amidala
12-01-09, 00:38
Se formattavi con il Mac il limite di 32 GB per la partizione Fat 32 non c'era. E' solo Windows che la impone.
Se vuoi usare il disco sia con mac che con windows hai solo la possibilità di formattarlo FAT 32. Con la limitazione nota che i files non potranno essere più grandi di 4gb l'uno.
Se i dati che ci sono sopra li hai altrove, ricrea una singola partizione e formattalo fat32 dal mac.
L'alternativa è installare software di terze parti sul windows che ti consentono la lettura del filesystem mac.
Per il resto, passa per il tutorial e se hai altri dubbi ne riparliamo.
zayron@hotmail.it
12-01-09, 00:58
è questo il problema...io l'ho messo prima sul windows (potevo fare al contrario :()
ed ora mi ritrovo in questa situazione....io devo soltanto prendermi i files da windows perchè poi lo formatto e lo do a mia madre...quindi poi l'HD lo userò soltanto con il MAC (invece di star a fare 1000DVD) è solo che ora non so come tornare indietro per ripartire da zero, e quindi farlo funzionare a piena memoria con il MAC...
aiuti please :( sono da qualche giorno sul MAC e la prima volta che uso un HD esterno...quindi so ben poco....:(
flashcream
12-01-09, 01:02
aiuti please
certo, ma prova a salutare ad inizio post e dire grazie alla fine. sarebbe carino, non trovi?
Se ti serve temporaneamente per trasferire dei files windows e poi lo utilizzerai con mac, formattalo NTFS (WIndows only), usalo e poi lo rinizializzi col mac, una volta finito con windows...o non ho capito bene cosa ne devi fare ?
zayron@hotmail.it
12-01-09, 01:06
certo, ma prova a salutare ad inizio post e dire grazie alla fine. sarebbe carino, non trovi?
ops... :doh scusate :worty:
non so perchè...ma di solito saluto sempre tutti ad inizio post...ed ad ogni messaggio scrivo "grazie 1000 in anticipo" sarà stata la fretta e il nervoso di non saper fare quasi nulla con il MAC :(
vabbè pardon, però vi prego aiutatemi sono proprio spaesato :piangere
comunque grazie per l'attenzione che mi state dando :D
zayron@hotmail.it
12-01-09, 01:24
Questa fantomatica "opzione" cosa diceva esattamente ?
Questa partizione "exchange" chi l'ha creata ?
Leggi questo tutorial:http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html
oddio, grazie infinite!
ho inizializzato una nuova ed unica partizione con il mac ed ora posso usare tutto lo spazio disponibile :D
siete stati tutti davvero di grandissimo aiuto, anche se fossi stato più sveglio mi sarebbe bastato andar a leggere il link che mi ha passato...
vabbè grazie dell'attenzione e dell'aiuto ^^ ora sono felice:smt038