Visualizza Versione Completa : PNG senza TRASPARENZE!!!
salve a tutti, sto cercando di cambiare le icone del mio mac, così, a tempo perso :)
mi trovo di fronte al seguente problema: quando salvo un'immagine in PNG, dopo aver eliminato lo sfondo, non mi mantiene le trasparenze che gli ho impostato!!!
eppure a me sembra di aver fatto le cose a modo. chi sa darmi una soluzione?
a questo punto il mio interesse si è spostato sulla risoluzione di questo problema, chissenefrega delle icone :)
Sposto in Grafica Digitale - meigel
Benvenuto :)
Aspettiamo l'intervento di qualche esperto; nel frattempo ti suggerisco di specificare l'applicazione e il metodo che hai usato per eliminare lo sfondo e salvare questa immagine
ho usato il sistema spiegato su questo stesso sito. il programma è photoshop. salvando il file in png o gif comunque non trovo il modo di mantenere la trasparenza.
Benvenuto anche da parte mia :)
Su Mac Peer sono indicati diversi modi su come realizzare le icone e/o cambiarle. Puoi indicarci a quale sistema fai riferimento?
flashcream
31-12-08, 10:34
ho usato il sistema spiegato su questo stesso sito. il programma è photoshop. salvando il file in png o gif comunque non trovo il modo di mantenere la trasparenza.
così è alla portata di tutti: menu file/salva per il web e accertarti di selezionare l'opzione mantieni trasparenza sia per png che per gif. se non funziona è molto semplice: non hai creato alcuna immagine con trasparenza.
ok, avete ragione :)
allora, procedo in questo modo:
1) apro l'immagine in PS
2) seleziono l'area che va messa in trasparenza
3) inverto la selezione
4) "mela+C"
5) File/New... "mela+N"
6) "mela+V"
la nuova finestra dell'immagine , per altro, è magicamente della stessa dimensione dell'immagine da me copiata. per cui quando incollo è perfettamente centrata!!!
l'immagine la creo in:
color mode RGB - 8 bit/channel
background stansparent
a questo punto salvo con nome specificando il formato in .PNG
Come ti ha già detto flash, devi "accertarti di selezionare l'opzione mantieni trasparenza sia per png che per gif" quando fai mela+N, nella finestra del nuovo progetto.
Prova ad eliminare direttamente il livello sfondo, dalla finestra dei livelli selezionalo, clicca col destro e fai elimina livello. Salva l'immagine in PNG e vedi se la trasparenza c'è o se hai lo stesso problema. tutte le icone che mi sono fatto per il mac, le ho fatte cosi.