Visualizza Versione Completa : Aiuto! vi prego (errore -48 OS 8.6)
Ciao ragazzi. Non posseggo un mac quindi premetto che non ne capisco un "H" ma ho un problema a lavoro dove utilizzano un powermac g3 con sistema operativo 8.6
Il problema che da un po' di tempo rende impossibile lavorare con questa macchina è l'errore -48. Vorrei sapere se c'è un modo di risolverlo. Vorrei provare a reinstallare il sistema operativo. E' possibile fare questa operazione senza cancellare i programmi che sono attivi sulla macchina. Sono programmi molto importanti e non più reperibili.
Ragazzi vi prego aiuto e se ci riuscite cercate di spiegarmi le cose come fareste con un idiota!
Ciao
flashcream
10-07-08, 18:26
http://support.apple.com/kb/HT1618
quando si verifica l'errore?
detto questo per reinstallare il sistema devi inserire il cd della macchina e riavviare tenendo premuto il tasto C. puoi fare due installazioni: un reistallazione oppure un'installazione pulita. ti preciso che anche con la seconda, che è più sicura, non perdi le applicazioni (l'importante è non inizializzare il disco) ma probabilmente andranno recuperati alcuni componenti (estensioni, pannelli di controllo e altro) e rimessi al loro posto. la complessità dipende dalle applicazioni. http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=58176-it
fatti aiutare da qualcuno che conosce il mac, non pretendere di farlo da solo e fai un backup prima di procedere. nel cd della macchina è contenuto il manuale con le modalità per il ripristino del sistema.
edito titolo.
Grazie innanzitutto per la risposta
Il problema si verifica quando cerco di masterizzare dei file.
Questo cambia qualcosa?
flashcream
10-07-08, 19:01
beh, personalmente non reinstallerei il sistema per una cosa simile, anche perchè il problema è molto specifico. usa toast invece che disc burner. usa un masterizzatore esterno (firewire) e/o cambia marca di cd. trasferisci i files su un'altro computer e masterizzali lì. prima prova soluzioni di questo tipo.
ok proverò con toast
il masterizzatore è gia esterno.
Credo che il problema pero' sia più generale. La macchina è utilizzata solo con dei programmi particolari e per l'acquisizione di mappe cromosomiche e affini. Si tratta di un reparto ospedaliero che si occupa anche di genetica...saremo bravi coi geni ma non dei geni coi computer! eheheh....e a quanto mi riferiscono oggi si sono verificati altri problemi durante l'acquisizione dei dati.
Beh per ora comunque proverò a eseguire i tuoi consigli e grazie ancora. Ti aggiornerò sugli sviluppi.
Ciao
ricordo che era un errore di "memoria fisica" connessione di un dispositivo o spazio su disco... buona fortuna