Visualizza Versione Completa : formato .vob
primo passaggio: collego un videoregistratore a un registratore dvd e faccio una copia di una videocassetta su un dvd+rw.
secondo passaggio: inserisco il mio dvd nel masterizzatore lacie collegato al mio mac intel
terzo passaggio: speranzosa apro imovie per elaborare il video
mission impossible; formato non supportato............vob.
cosa devo fare?
thanks
primo passaggio: collego un videoregistratore a un registratore dvd e faccio una copia di una videocassetta su un dvd+rw.
secondo passaggio: inserisco il mio dvd nel masterizzatore lacie collegato al mio mac intel
terzo passaggio: speranzosa apro imovie per elaborare il video
mission impossible; formato non supportato............vob.
cosa devo fare?
thanks
Convertire in DV prima di passare per iMovie.
E una ricerchina che ti porta ad esempio:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=12001
Ciao,
ci provo......
mmmmmm....convertire......:-o
grazie
ANDREAONLINE
07-04-08, 20:21
riassumendo :
un dvd, e quindianche quelli creati da un dvd recorder, sono costituiti da dei files vob in una cartella video ts.
i vob sono un "tipo" particolare di mpeg2
imovie hd 06, quello piu' "adatto" per editing rispetto a imovie 08 (poi la cosa è soggettiva) lavora in .dv ovvero un formato non compresso come lo è mpeg2
per capirsi, quello usato dalle videocamere digitali dv (su nastro) : il migliore in termini di qualità, hd a parte (che non ho verificato)
per cui devi convertire il dvd , dopo averlo rippato ad esempio con mactheripper, in dv con ffmpegx, mpegstreamclip ecc.....
contro indicazione : nel creare il dvd (mpeg2), poi convertirlo in dv e poi di nuovo in mpeg2 se vuoi rimasterizzare il dvd, perdi in qualità.
la cosa migliore è avere una videocamera digitale con ingresso analogico.
oppure una scheda di acquisizione per il mac
ora è un po' più chiaro.
purtroppo la mia videocamera non ha ingresso analogico...e non ho la scheda per il mac, ma intanto provo l'altro procedimento, giusto per divertirmi un po' a "pastrugnare" il filmato.
grazie mille!:worty:
ANDREAONLINE
07-04-08, 21:44
alternativa per acquisire direttamente con il mac, ma sempre in mpeg2 :
usare un decoder digitale terrestre come terratec o elgato che dispongono anche dei cavetti analogici e possono acquisire quindi da vcr convertendo in un tipo particolare di mpeg2.
poi con il software elgato eyetv converti in formato dv per imovie .
ottimo il software elgato eyetv
passi sempre da mpeg2 e poi da dv, ma come procedimento è più snello secondo me che passare da dvd, anche perchè così eviti il rippaggio.
dunque, ho scaricato ffmpegx, ma.....quando cerco di installare quel simpatico mpeg2enc non ci riesco: non riesco a scaricare un "qualcosa"ke si possa salvare e installare; quando sono sul link faccio quello ke ho trovato scritto ctrl+click, ma Uffa a me non viene "Download link on disk.."!!!!!:muro
ke amarezza.....:(
flashcream
07-04-08, 22:30
copia in safari questo indirizzo, premi alt e dai invio.
http://mjpeg.sourceforge.net/MacOS/mpeg2enc.intel
oppure tasto destro sul link (control+clik) e scarica doc collegato.
ho fatto quello ke mi hai detto (safari....), beh mi si scarica un qualcosa ke quando provo ad aprirlo mi dice "non posso aprire il filmato. il documento non è un filmato"
forse è meglio dormirci sopra.......:(
flashcream
07-04-08, 22:48
non devi aprirlo. devi semplicemente indicarlo all'installer di ffmpegX. fatta l'installazione dei 3 componenti puoi cestinarli.
http://www.tuttologia.com/forumtutor/sasqd.jpg
nel forum ci sono più topic con tutte le spiegazioni del caso per installare ffmpegX. fai una ricerca.
Questo è quello ke mi dice quando glielo indico: The installation was not successful.##cp: /Applications/ffmpegX.app/ is a directory (not copied).
flashcream
07-04-08, 23:06
metti i 3 componenti che hai scaricato su scrivania. premi sui rispettivi tasti "cerca" dell'installer e metti una pass di admin. clicca su install. cestina i 3 componenti. fine.
i componenti sono:
mpeg2enc.intel
mencoder
mplayer
buondì! :smt039 allora, ho fatto come mi hai detto e questo è il mess ke mi si apre dopo aver cliccato su install: The installation was not successful. ##/bin/sh: line 0: cd: /usr/local/include: No such file or directory
quindi?!?!?!
ke mi dite di questo? 4media video converter
flashcream
08-04-08, 10:41
mai sentito. tornando a ffmpegX che sistema hai? si presume leopard, se non è cosi andava detto, cosi come si presume tu stia installando la versione 0.0.9y dell'applicazione. confermi?
leopard e versione 0.0.9k.....quindi?
flashcream
08-04-08, 14:07
quindi scarica l'ultima.
uuuuuuaaaaaaaaaaaoooooooooo!!!!! sei un mito....e io sono imbranatuccia!!!!!
grazie mille!!! questa sera proverò a convertire il filmatino.:yahoo
:oops ancora una cosina (non credo l'ultima): nel menu a tendina "codec video" cosa è meglio ke seleziono per poi poter lavorare su imovie?
flashcream
08-04-08, 20:17
DV
http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html
giuro ke ho fatto quello ke mi avete detto, ma.............non riesco a portarlo su imovie....credo ke desisterò....ma mi spiace...
grazie
ho provato con imoviehd: riesco ad importarlo. :smt023
grazie ancora