Visualizza Versione Completa : ed2k e Kad
Ciao, ho letto sia le istruzioni di configurazione di aMule nel tutorial che diverse discussioni nel forum.
Il mio problema è che per l' ed2k lcompare lowID e per la kad mi compare "attiva" ma disconnessa.
Ho amule adunanza e quindi fastweb, collegato con airport.
Il mio problema sta alla base: io non riesco ad entrare nel Utility Amministrazione Airport per configurare il port forwarding. o meglio si apre la finestra ma è è diversa da quella illustrata nel tutorial: si apre "seleziona base airport" con sotto due colonne "nome" e indirizzo, ma non è possibile inserire nulla.
Scusate la grossa incapacità ma sono a questo livello, perciò sapete dirmi in cosa sbaglio?
grazie, ilaria
flashcream
20-12-07, 20:23
se hai letto i post avrai anche letto che ricevere un lowID dal server ed2k con fastweb è la normalità più assoluta. inoltre prima di addentrarsi in una risposta per la rete kadu, non è chiaro se hai oppure no un base airport, perchè utility network serve per configurare le SOLE basi airport. (extreme o express che vedi sul sito apple, se hai dubbi).
eh sì, solo che amule non mi da risultati alle ricerche, i nodi sono pochi e mi pare estremamente lento nello scaricare...quindi nella mia più umile ignoranza pensavo fosse da attribuire al fatto che non ho configurato quelle tre porte.
ti dico sinceramente che non conosco la differenza tra base airport e altro...io ho un router dsl e un'altro router wireless. scusa ancora se parto proprio dagli albori...
sai consigliarmi con queste notizie in più? grazie ancora
flashcream
20-12-07, 20:36
le 3 porte vanno mappate, questo è fuori discussione. devi farlo nel router wifi che immagino collegato all'HAG, ma non conoscendo marca e modello della periferica in oggetto non si può aiutarti oltre. a livello visivo la giusta conclusione dovrà essere che il piccolo mondo ha la freccia gialla sotto e la verde sopra.
il mio wireless si chiama Hamlet Wireless Acces Point , 54Mbit IEEE 802.11g compliant. 64/128bit DATA encryption.
cosa sia l'HAG non lo so... il mondo ha la freccia gialla sotto e rossa sopra... così riesci a dirmi come faccio a configurare le 3 porte o è troppo lungo da spiegare ad una principiante? grazie, ilaria
dopo ore di tentativi, ora la situazione è migliore. se prima kadu era disconnessa, ora è firwalled. quindi ho due frecce gialle sul mondo. amule sta scaricando anche se non molto velocemente e se fatica a trovare molti risultati nelle ricerche, anche di cose molto frequenti.
forse ho un problema particolare e per questo non trovo risposta al forum.
IO COLLEGO IL MIO MAC A INTERNET TRAMITE WIRELESS. QUESTO WIRELESS E' COLLEGATO AD UN MODEM DSL CHE A SUA VOLTA E' CONNESSO AD UN PC. Questa ambivalenza potrebbe causare dei problemi per l'IP? grazie
ciao a tutti, ho configurato aMule secondo tutoril e anche secondo le altre informazioni del forum. I problemi iniziali, per cui avevo Kadu disconnessa, sono risolti, ma ora Kadu è firewalled. Volevo capire se questo è relativo al fatto che ed2k ha un ID low o se le cose sono indipendenti e quindi se c'è qualcos'altro che posso fare per avere Kadu connessa ok.
grazie mille
flashcream
22-12-07, 15:27
lowID e kad firewalled non sono in relazione. per risolvere il kad firewalld devi mappare correttamente le porte in ogni periferica esistente.
detto questo si è capito che c'è un router wi fi, ma questo router a cosa esattamente è collegato?
(leggi marca e modello del modem, ma più probabilmente altro router).
il router lo hanno montato direttamente gli operatori fastweb e non hano lasciato nessuna scatola, la marca è fastweb ma non è riportato nessun modello.... è troppo poco per fare qualcosa? grazie ancora
flashcream
22-12-07, 16:20
cominciamo a vedere nei dettagli la mappatura nel router hamlet, che se ho ben capito hai già fatto. entra nel router e metti nel forum lo screenshot della configurazione del virtual server.
http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html
forse c'è già un primo problema. io ho un router fastweb a cui è collegato il router hamlet. avevo capito di dovere configurare le 3 porte nel mio pc in "condivisione", come era riportato nel tutorial. mentre se entro nel router Hamlet non vedo possibilità di configurarle. ti allego la schermata iniziale dell'Hamlet.
http://img145.imageshack.us/img145/8764/schermatainizialehamletqq1.png
Scusa ancora se non capisco al volo ma mi sto addentrando solo ora in questo mondo e grazie della pazienza. ilaria
Ho ridimensionato l'immagine, davvero troppo grande (usate 640x480 massimo, per favore !)
Quasi sicuramente le tue configurazioni sono sotto "Advanced".
flashcream
22-12-07, 17:00
nel pc non devi configurare nulla. l'HAG di fastweb (quello che tu chiami router) non va configurato. il router wi fi hamlet va configurato.
metti il modello esatto o un link da cui scaricare un manuale, la schermata iniziale della configurazione del router, come puoi immagine, non serve a nulla. la mappatura (il virtual server) sarà nella sezione "advanced".... solitamente.
questo è il menù di Advanced:
http://img443.imageshack.us/img443/9236/menuot1.png
direi che la schermata giusta in cui devo operare è questa:
http://img407.imageshack.us/img407/5356/specialapplicationol5.png
ma non mi da la possibilità di modificarle e ...io l'inglese non lo mastico
Volevo chiederti anche se è da questo router che devo inserire IP statico, perchè io ce l'ho configurato con DHCP client
Comunque vada a finire, sto imparando un sacco di cose in questo forum. grazie a tutti!
la schermata di virtual server invece è così, non mi sembra adatta...ma probabilmente sono io che non capisco....
http://img403.imageshack.us/img403/4936/virtualserverpd8.pn
http://img403.imageshack.us/img403/4936/virtualserverpd8.png
quindi ho modofocato le special application così:
http://img230.imageshack.us/img230/6567/specialapplicmodificatexg5.png
ma kadu rimane sempre firewalled
. amule l'ho chiuso e riaperto. aspettato un po', ma lòa freccia è sempre gialla...
ho sbagliato a configurare le porte?
ancora grazie, ilaria
flashcream
22-12-07, 19:25
non riesco a trovare il manuale e sinceramente con quelle immagini non si vede molto. ad ogni modo solitamente si configura solo il virtual server.
quello che mi interessa è questa immagine e in particolare cosa appaia nel menu a tendina alla voce servers:
http://img403.imageshack.us/img403/4936/virtualserverpd8.png
mi dovresti proprio mettere l'immagine più grande e poi ripeto..... il modello esatto qual'è?
allora il router è Hamlet, il modello potrebbe essere IEEE 802.11g oppure version HNWS254. non è molto chiaro (almeno a me!!!)
ti allego le immagini più ingrandite
http://img209.imageshack.us/img209/796/specialapplicationym5.png
http://img511.imageshack.us/img511/9292/virtualserveriu5.png
e cosa scende dalla tendina server
http://img504.imageshack.us/img504/7291/finestraserveruu5.png
così riesci a capirci qualcosa? è che le opzioni di virtual server non ti danno la possibilità di inserire più porte...
Invece è proprio là che devi aggiungere ad una a una le tre regole. Le chiami come vuoi (nella casella "servers") e poi metti l'indirizzo IP del tuo mac, scegli il protocollo (a seconda delle porte è TCP o UDP, come puoi vedere nel tutorial), la porta (port range, ci metti due volte lo stesso numero).
flashcream
23-12-07, 09:37
http://www.tuttologia.com/forumtutor/virtualserveriu5.jpg
abilita il virtual server e crea 3 regole. sopra l'esempio della prima chiamata "amule1". (la seconda si chiamerà amule2 ecc). le porte sono: la 4662 (TCP), la 4665 (UDP) e la 4672 (UDP). l'IP assegnato al mac dal router lo vedi nella configurazione del router oppure in pref. sistema/network/pannello TCP/IP.
il tutto è anche a pag.31 del manuale, che finalmente ho trovato: http://www.hamletcom.com/Repository/Drivers/HNWS254/HNWS254_MAN-ITA.pdf
stamattina prima ancora di impostare le 3 porte come mi hai consigliato tu, la rete Kadu non era più in firewalled, ma era disconnessa. dice: impossibile scaricare i nodi.
ora ho fatto la configurazione delle 3 porte. accesso e riavviato amule ma il problema alla rete kadu resta.
è un problema generale della rete o ho nuovamente io un problema?
grazie
flashcream
23-12-07, 12:16
è disconnessa perchè nessuno dei nodi della tua lista è on line. premessa una corretta mappatura, altrimenti decadono, scarica il nodes.dat da qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=24832
chiudi amule, scarica il file "nodes.dat" che ti allego e mettilo al posto del tuo in libreria utente/application support/amule. riapri amule e attendi che il numero dei nodi attivi salga.
non dovrai più aggiornare alcuna lista dei nodi. si aggiornerà da sola, ad ogni collegamento.
tutto ok ora! :smt023 grazie ancora della pazienza e della disponibilità!
:smt038
ilaria
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.