Visualizza Versione Completa : unita' ottica con problemi.
Ciao a tutti,
ho un problema con un powerbook g4 867mhz di un mio amico che ha cambiato il combo con un matsushita cd-rw cw-8121.
Inizialmente ha installato software, musica e quant'altro.
Dopo averlo riportato a casina ha iniziato ad avere problemi con la lettura di cd di immagini provenienti da mac e pc.
Poi ha iniziato ad avere problemi con leggere cd audio -rw.
ed infine ha provato a masterizzare cd vergini e quando li inserisce non li legge e non appaiono neanche sul desktop.
Cosa puo' essere?
e' disperato e sto cercano di aiutarlo.
fa il dj e sarebbe abbastanza urgente..
grazie molte
L'unica cosa possibile, dato che all'inizio funzionava correttamente, è che l'unità installata sia difettosa.
A mio modesto parere gli conviene dotarsi di un'unità esterna USB o (ancor meglio) Firewire. Spende meno che a sostituire il drive interno e sicuramente fa molto prima (in termini di tempo)
ok, grazie mille.
riferisco e suggerisco.
davvero prezioso il vostro contributo in questo forum.
grazie ancora
Ciao ska, ti confermo quello che ti ha già scritto alberto aggiungendo che capita abbastanza spesso che alcune unità esterne abbiamo dei difetti di fabbrica, mi è già capitato altre volte, magari prima di cambiarlo, prova a vedere se magari riesci a vederlo con un'altro amico se ha il g4, altrimenti se decidi di cambiarlo compralo direttamente con firewire che è molto più veloce nella trasmissione e ricezione dati e presente meno problemi di condivisione, naturalmente il tutto esterno, non ti conviene comprarlo interno, in quanto spendi di più e a volte come nel tuo caso hanno problemi.
Ciao,
forse ci sono arrivato.
puo' essere che sia perche' l'unità ottica sia cw-8121-B e quel -B stia aa indicare che non ha il firmware apple?
e se fosse così come si fa ad installarlo?
grazie molte
puo' essere che sia perche' l'unità ottica sia cw-8121-B e quel -B stia aa indicare che non ha il firmware apple?
All'inizio funzionava giusto? Quindi: o aveva il firmware Apple e non aveva la B, poi un misterioso complotto ha fatto sì che perdesse il primo e guadagnasse la seconda, oppure l'unità si è guastata nel tempo (leggermente più credibile)....
ciao ska prova a formattarlo di nuovo in formato mac os x ok? e vedi se torna il tutto, altrimenti potrebbe darsi che si sia guastato.
ciao ska prova a formattarlo di nuovo in formato mac os x ok? e vedi se torna il tutto, altrimenti potrebbe darsi che si sia guastato.
Adesso scendi dall'aereo e ci spieghi cortesemente come formattare un masterizzatore CD-RW.
ciao,
credo che non sia mai riuscito a masterizzare e leggere alcuni cd.
Può essere che un -B legga -non tutti i cd- e non masterizzi? o meglio non trovi neanche un cd vuoto quando lo inserisci?
ma credo comunque -se c'e' un modo- installargli il firmware apple..
grazie davvero per la pazienza
chiedo scusa ska, per prima avevo digitato male intendevo installare non formattar
prova a vedere questo sito:
http://superdrive.cynikal.net/
e questo forum:
http://forums.macosxhints.com/archive/index.php/t-27950.html
oppure altri che hanno avuto lo stesso problema e hanno cercato nuovi driver:
http://forum.computerweek.it/showthread.php?t=11808
PS per alberto, sono sceso dall'aereo, ti piace essere pungente, non ti capita mai di commettere un errore? beato a te!!
Cmq scusa se ho digitato male, però magari un pizzico di cortesia, è meglio del sarcasmo
Ciao,
ho provato con il mio inglese stentato a leggere il primo link, ma mi sembra si riferisca ad un altro modello di combo.
il secondo link mi sembra non dia soluzioni per installare firmware, ma mi sembra a causa del mio inglese non perfetto..
non e' che qualcuno saprebbe suggerirmi cosa fare passo per passo?
grazie