Visualizza Versione Completa : strana non riparazione permessi con Leopard
Salve
da quando ho installato l'upgrade di Leopard, utilizzando Utility Disk, vemgono fuori centinaia di stringhe come queste:
Attenzione: il documento SUID "System/Library/PrivateFrameworks/DesktopServicesPriv.framework/Versions/A/Resources/Locum" è stato modificato e non verrà riparato.
ACL trovato ma non atteso in "System/Library/User Template/sv.lproj/Library/iMovie/Sound Effects".
ACL trovato ma non atteso in "System/Library/User Template/ko.lproj/Library/Audio/Sounds/Alerts".
ACL trovato ma non atteso in "System/Library/User Template/da.lproj/Library/Preferences".
ACL trovato ma non atteso in "System/Library/User Template/Italian.lproj/Library/Sounds".
Attenzione: il documento SUID "usr/libexec/load_hdi" è stato modificato e non verrà riparato.
Attenzione: il documento SUID "System/Library/PrivateFrameworks/DiskManagement.framework/Versions/A/Resources/DiskManagementTool" è stato modificato e non verrà riparato.
Tutto funziona comunque e perfettamente .......ma un po mi preoccupa ...........che fare?
flashcream
22-11-07, 11:14
per prima cosa scarica e riapplica l'aggiornamento 10.5.1 stand alone: http://www.apple.com/support/downloads/macosx1051update.html
quindi valuti nuovamente la situazione.
eventualmente serva ti rimando a questo topic per la correzione del problema specifico "ACL trovato ma non atteso": http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=24245&page=4 aggiungendo che con il comando e l'operatore * finale puoi rimuovere la lista dei permessi aggiuntivi per tutti i files di una cartella. ad esempio la sites, la desktop, la music ecc presenti in sistema/libreria/user template/english.lproj. il comando sarebbe il seguente: chmod -a# 0 System/Library/User\ Template/English.lproj/*
grazie Flash........ho aggiornato a 10.5.1 e eseguito il comando da terminale............ma non è cambiato niente...................
flashcream
22-11-07, 13:10
cosa non è cambiato? il problema "ACL trovato..." o "documento SUID..."? il primo con la corretta esecuzione dei comandi, che hai visto nel topic a cui ti rimandavo, mi risulta si risolva, mentre il secondo, applicando nuovamente l'update nella sua forma "completa", viene risolto ai più, se non a tutti.
fatto tutto come da te descritto ma sia i tanti "ACL trovato......." e un solo documento suid (rispetto ai 5o6 della precedente riparazione) restano lì..........
flashcream
22-11-07, 15:10
probabilmente non esegui i vari comandi correttamente. quindi ripeto:
apri il terminale e digita:
cd / (invio)
sudo su (invio e poi inserisci la pass di admin)
chmod -a# 0 Applications/Preview.App (invio)
e poi ripari i permessi con utility disco.
chmod -a# 0 Applications/Preview.App era il corretto comando per l'utente a cui rispondevo e che aveva infatti il problema con anteprima. per te è SOLO un esempio.
altro esempio, leggendo la prima riga del tuo post: chmod -a# 0 System/Library/User\ Template/sv.lproj/Library/iMovie/Sound Effects
se poi ci dici quale "documento SUID" rimane possiamo dirti se è normale oppure no. (o ancora meglio fai una ricerca nel forum perchè l'argomento è stato trattato sicuramente).
il suid è questo:
Attenzione: il documento SUID "System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ARDAgent" è stato modificato e non verrà riparato.
flashcream
22-11-07, 16:36
il suid è questo:
Attenzione: il documento SUID "System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ARDAgent" è stato modificato e non verrà riparato.
tutto normale e da ignorare. a riprova nel forum trovi riportato il documento apple ufficiale.
quindi, se non ho capito male, dovrei dare un comando terminale per ogni stringa che mi appare sulla schermata di utility disk?
scusa stavo scrivendo la reply nello stesso momento in cui rispondevi.
OK e grazie
Salve a tutti,
scusa flash, ho letto il topic a cui hai rimandato, fatto tutte le operazioni che hai descritto, fatto il copia incolla sul comando chmod:
chmod -a# 0 System/Library/User\ Template/English.lproj/*
provato anche togliendo quello che sembrava un errore:
chmod -a# 0 System/Library/User Template/English.lproj/*
provato nelle precise directory dove il report mi da l'errore ACL trovato ma non atteso, ho risolto per quanto riguarda i SUID, ma non c'é verso x l'ACL!!
all'esecuzione del comando chmod mi restituisce sempre:
chmod: No ACL present
la lista degli ACL è sempre la stessa lunga e interminabile, cosa sbaglio?
(sudo su e passw amministratore le ho messe, l'aggiornamento l'ho fatto)
Grazie in anticipo
flashcream
12-12-07, 17:56
sbagli il percorso dopo il comando chmod -a# 0
Sbaglio il percorso....
12/12/07 15:53:56 Disk Utility[296] ACL trovato ma non atteso in "System/Library/User Template/ e da qui poi tutte le eventuali sub
quindi il percorso corretto quale è visto che quello che ho messo è sbagliato?
scusa ma non ci arrivo...
Grazie cmq della risposta