Visualizza Versione Completa : tasto maiuscole
ho un mac 12 pollici. improvvisamente la mia tastiera ha perso il regolare funzionamento del tasto "maiuscole". L'impostazione prevista di defoult è regolare (pro-italia) ma non riesco più a scrivere le lettere in maiuscolo. solo se schiaccio in contemporanea il tasto maiuscole+d mi scrive la data e maiuscole+t mi da l'orario (time). Per il resto la funzione originaria è andata persa. riesce qualcuno a darmi una mano? per favore. grazie.
A. :(
solo se schiaccio in contemporanea il tasto maiuscole+d mi scrive la data e maiuscole+t mi da l'orario (time).
Ciao aiuto, benvenuto :)
Ti succede in tutte le applicazioni? In alcune applicazioni, come Word per esempio, la combinazione maiuscole+ctrl+D (oppure T) serve per generare la data (oppure l'ora).
Può essere che il tuo tasto ctrl sia rimasto "incastrato"? :???: :???:
:benarrivato:
solo se schiaccio in contemporanea il tasto maiuscole+d mi scrive la data e maiuscole+t mi da l'orario (time).
Ciao aiuto, benvenuto :)
Ti succede in tutte le applicazioni? In alcune applicazioni, come Word per esempio, la combinazione maiuscole+ctrl+D (oppure T) serve per generare la data (oppure l'ora).
Può essere che il tuo tasto ctrl sia rimasto "incastrato"? :???: :???:
:benarrivato:
si mi succede in tutte le applicazioni. la tua soluzione è un'ipotesi che non avevo preso in considerazione. hai suggerimenti per verificare e risolvere la cosa? ;)
scusa rettifico. in tutte le applicazioni non mi funzionano le maiuscole e solo in world mi dà l'ora e la data se utilizzo i tasti T e D.
Se ho capito bene hai un portatile (intendo dire il problema riguarda la tastiera del portatile).
Hai già provato con la diagnosi e soluzione dei problemi come da tutorial?
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html
Nel caso riportato nel link sotto, il problema ha richiesto un Archivia ed Installa, ma prima ce ne corre...
http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=2976232�
Darei anche un'occhiata al Visore Tastiera, giusto per vedere se qualche tasto è "incastrato" come ipotizzato da meigel (lo vedrai scuro anche senza premerlo).
Con il visore tastiera non mi appare nessun tasto schiacciato però quando schiaccio il tasto maiuscolo - destro o sinistro- o il tasto ctrl sul visore tastiera diventano scuri -e quindi attivi- tutti e tre i tasti - i due maiuscoli e il tasto ctrl.
Con il visore tastiera non mi appare nessun tasto schiacciato però quando schiaccio il tasto maiuscolo - destro o sinistro- o il tasto ctrl sul visore tastiera diventano scuri -e quindi attivi- tutti e tre i tasti - i due maiuscoli e il tasto ctrl.
Quindi non dovresti avere problemi di quel genere.
Ripeterei il consiglio di seguire il tutorial per la soluzione e diagnosi dei problemi: a volte comportamenti "strani" possono essere risolti da riparazione disco e permessi, eliminazione cache ecc.
Se le procedure descritte nel tutorial non daranno esito, si penserà ad altro (spero...)
Ho provato ad eseguire il combo update del sistema ma non mi ha dato esiti. Ho visto che anche modificando la lingua della tastiera rimane sempre il problema del tasto Maiuscole.
:oops:
che faccio? procedo con altre ipotesi previste dal tutorial?
Perdonami, ma non ho capito bene: quando premi uno degli shift si "accende" anche ctrl oppure no?
si. è proprio così. sembra che i tre tasti - 2 shift e ctrl- siano tutti collegati.
si. è proprio così. sembra che i tre tasti - 2 shift e ctrl- siano tutti collegati.
Vedi se riesci a mettere le mani, per 5 minuti, su una tastiera USB e verifica se anche con essa il problema persiste: se la risposta è sì vuol dire che hai un problema software (qualche shortcut strano, utility strane...), se il problema svanisce allora vuol dire che la tastiera del mac (iBook o PowerBook?) è rotta o è impazzito il suo controller.