Visualizza Versione Completa : Aiuto il mac si è spento e mi ha perso i dati
Salve a tutti,ho un grandissimo problema,circa due minuti fa avevo appena finito di scrivere la mia tesina di diritto (circa 9 pagine)e l'ultima volta che avevo salvato era alla terza pagina,appena ho acceso la stampante ho visto una leggera sfiammata dalla presa di corrente e il mac si è spento,fortunatamente al mac non è successo niente,ma la tesi è andata in fumo.
Esiste un qualche modo per recuperarla?
Grazie mille in anticipo
timothymoth
21-05-07, 19:04
Credo di no... si possono recuperare file già salvati ma cestinati, a volte. Ma se non l'hai nemmeno salvata credo proprio di no :-(
Mi spiace.
Dipende anche da come era settato il programma con la quale la stavi scrivendo: se era attiva una funzione di autorecover (salva ogni tot minuti). Se sì, potresti trovare dei file temporanei. Controlla nelle preferenze e nell'aiuto del programma in questione se già non lo sai. E se hai un altro mac, usa quello per non rischiare di sovrascrivere nulla.
Poi Data rescue o File Salvage (e un buona dose di fortuna...).
il programma in questione è mellel2 ed era settato per salvare ogni 15 min,il problema è che non ho scritto pe 15 min consecutivi e di conseguenza non ha salvato,come posso recuperare i file temporanei?
Intendevo i file temporanei dell'autorecover, ma se mi dici che non hai scritto per il tempo minimo per cui Mellel era impostato... :?
Ho letto da qualche parte che ad ogni riavvio di un Mac viene sovrascritto circa 1 GB, non so se sia vero.
Non conosco Mellel, ma nell'aiuto ci saranno sicuramente spiegazioni su dove eventualmente salva file temporanei in caso di crash.
Ho scaricato la demo di Mellel per dare un'occhiata, ecco cosa si evince dalle preferenze (l'Aiuto in questo caso non è di grande... aiuto):
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ760792C1.jpg
Ti ho cerchiato dove sono salvate le copie di sicurezza, anche se i parametri di default non lasciano ben sperare, alla luce di quello che hai scritto... :?
Facci sapere!
Mi ha detto molta fortuna,infatti tramite spotlight,ho visto che mellel,aveva creato una cartella denominata backup e situata in documenti,e per mia grandissima fortuna,aveva fatto un salavtaggio circa 10 righe prima che io concludessi la mia tesi.
Ora mi basterà riscrivere solamente le 10 righe finali,anzichè 6 pagine.