Visualizza Versione Completa : si può installare mac os x in un ibook
Salve ragazzi. Scusatemi se divago, ma è una piccola missione.
una mia amica possiede un ibook (la cozza, verde/ bianco) che non usa mai http://img232.imageshack.us/img232/6633/ibook9ay7.jpg
che pena vedergli prendere solo polvere! ebbene lei pur dilettandosi con la grafica si ostina a non volerlo usare e peggio ancora progetta di comprarsi un windows. l'ho scongiurata in tutti i modi di non farlo, ma ho il terrore che qualche sera entri in casa con uno scarafaggio, meglio le cozze no!?
ho sentito dire che negli ultimi modelli ibook è possibile installare mac os x, e sè possibile e conveniente vorre provarci, solo che non so da dove iniziare e nemmeno come proseguire. grazie ragazzi
Non è una missione impossibile :) E mi pare pure una buona idea: ho visto funzionare Panther su un conchiglione e se la cavava bene.
Adesso sono incasinato ma arriveranno rinforzi.
Intanto ti consiglio di scaricare questa applicazione:
http://www.tuttologia.com/freeware/mactracker.html
e individuare con esattezza il tuo iBook nel database
grazie, speriamo! magari la convinco anche a spenderci anche qualche $
Non sono sicurissimo ma
mi pare sia questo, ma come posso fare ad individuarlo al 100%. Domani pomeriggio avrò il computer tra le mani e vorrei provarci.
Vorrei installargli il sistema del mio powerbook,
io ho questo dvd:Power book 15/17
w/10.4.2
è grave se poi continuerà ad usare il sistema registrato a mio nome?
http://img247.imageshack.us/img247/7558/immagine1ii0.png
flashcream
09-02-07, 08:51
mi pare sia questo, ma come posso fare ad individuarlo al 100%. Domani pomeriggio avrò il computer tra le mani e vorrei provarci.
Vorrei installargli il sistema del mio powerbook,
io ho questo dvd:Power book 15/17
w/10.4.2
è grave se poi continuerà ad usare il sistema registrato a mio nome?
il mac in oggetto è quello se possiede una porta firewire, altrimenti è il modello precedente. (sul primo installi anche tiger, sul secondo solo fino a panther e poi non legge i dvd). detto questo già vedi che è necessario un aggiornamento firmware da fare sotto OS 9 per poter installare mac os X pena il non funzionamento della macchina.
ma hai un problema: i dischi del powerbook non funzionereanno. serve una versione retail del sistema operativo.
si ha l'entrata firewar, e mi pare sia un 12 pollici anziche 15 (cambia qualcosa?)
dove trovo la versione retail?
flashcream
09-02-07, 19:25
dove trovo la versione retail?
apple store, rivenditori apple, essedi shop, ebay ecc ecc
non so se ho capito bene...vediamo!.
Allora dopo aver procurato la versione retail di os x devo aggiornare il firmware dell ibook (è qualcosa tipo "aggiorna software" per aggiornare il sistema operativo o posso scaricare solo il firmware?,,,, dove posso trovarlo?. Ieri guardavo il sito apple ma mi pare non ci sia)
Una volta aggiornato il firmware posso inserire il retail e installarlo o devo prima eliminare il vechio sistema?
scusate le troppe domande ma non so proprio come fare
flashcream
10-02-07, 12:59
qualora fosse necessario, l'aggiornamento si scarica da qui: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=75128
successivamente inserisci il cd 1 o il dvd retail di os X e fa tutto lui. ti consiglio di inizializzare e installare, quindi salva su dvd o su disco ext i tuoi documenti.
hai però davvero poca ram, per un utilizzo corretto devi aumentarla.
ok, ho scaricato l'aggiornamento fw, più tardi provero ad aggiornare l'ibook almeno per fw in attesa del retail, a proposito come faccio a sapere se l'ibook ha gia il fw aggiornato? le uniche informazioni che mi da in "informazioni su questo computer" sono nella foto sul 1post,
avrò bisogno della password amministratore vero?
-ma ha proposito di potenziamento ram (ne ha solo 138,5?)
- fino a quanto è possibile potenziarla? e quali altre migliorie si possono aggiungere?
Grazie!
flashcream
10-02-07, 14:24
nessuna pass di amministratore per il firmware, sei su mac os 9.
le informazioni le hai già tutte, dal link del firmware, infatti si legge:
Nota: se appare un messaggio che dice che il firmware è già aggiornato con la versione 4.1.7 di Agg. Firmware iBook o che questa versione di Agg. Firmware iBook non verrà eseguita su questo computer, allora non sarà necessario alcun aggiornamento.
inoltre hai mactracker e al pannello "memory" del modello in oggetto vieni informato sulla quantità massima di ram installabile.
ho provato ad installare il fw ma subito una finestra mi dice che è necessario di installare mac os 9 con minimo mac os 9.1.....ma nell'ibook non c'è già os 9, ,.,,vuole solo l'aggiornamento?
Adesso sono collegato ad internet tramite umts col mio powerbook e volevo sapere se è possibbile scaricare un aggiornamento del os9 e poi passarlo al ibook.?
flashcream
10-02-07, 17:49
non è scaricabile il 9.1 e non è un aggiornamento del 9, bensì un sistema operativo completo su cd, come panther (10.3) o tiger (10.4).... stesso discorso.
era incluso un cd di upgrade nelle prime versioni di mac os X, portava il 9 a 9.1 o a 9.2, controlla di non averlo.
a costo di diventere ripetitivo: Grazie!
si io adesso che mi viene in mente insieme al dvd di mac osx mi hanno dato un altro disco col os 9, non ricordo se è un dvd o un cd, ma dici che posso usare quello? e usare l'ho stesso procedimento che mi segnalavi prima?
cioe inserire il disco e dare l'opzione inizializzare e installare?
flashcream
10-02-07, 18:27
è un cd e probabilmente fa proprio al caso tuo, controlla. in questo caso si aggiorna il sistema. (e senza inzializzare nulla).
tu puoi installare mac os X senza passare dal 9.1 o dal 9.2, il problema è che solo con quelli puoi fare l'aggiornamento del firmware. è necessario aggiornare. spero di essermi spiegato.
si ho capito sei stato chiarissimo, è che non ho dietro il cd, rimando a domani.
ultima cosa: forse su ebay ho trovato il retail e proviene dalla germania, se per caso dovessi acquistarlo non è che poi mi ritrovo come lingua il tedesco? oppure è possibile installarlo anche in italiano?
flashcream
10-02-07, 18:46
gli OS X sono multilingua, quindi no problem.
scusa flash ma avrei un altro dubbio. su ebay ho visto diversi os x alcuni tiger e tanti panther, io vorrei installare tiger, ma in fin dei conti non so quale dei sistemi l'ibook supporta meglio, o quale mi converrebbe.
flashcream
10-02-07, 19:29
con la ram che hai nessuno dei due sinceramente. se io dovessi scegliere, per quella macchina, mi fermerei a panther. 8)
be mi pare che io possa arrivare ad un massimo di 500 ram, devo indirizzarmi lo stesso su os x panther?
si può installare tranquillamente il phanter!!! Io l'ho installato nel mio ibook, cochiglione arancione, 300 MHz ho aumentato la ram ed inserito un HD da
40 G va una bellezza....
se è meglio panther allora vada per panther.
ho sottomano il il disco di os 9 che mi hanno dato quando ho comprato il mio powerbook, però ho dei dubbi: a parte che è un dvd e c'è scritto "cpu install dvd 2 w/mac os9 e quando l0 inserisco nell'ibook parte una finestra dove c'è scritto
scanning: mac os x install disc 2
current filel: license rtf
file remaining: .....
version 6.1
e poi una volta terminato la scansione un altra finestra con la dicitura mac os install disc 2 tiene all'interno 3 cartelle una con installing mac os 9 for cancelletto16.app, l'icona con la scatola aperta con scritto install mac os 9 system support e un icona con un foglio bianco con scritto .discCookie.
flash ho il dubbio che non sia il cd di cui ti accennavo ieri, cosa faccio?
flashcream
11-02-07, 20:54
no non è quello. quello è classic che non è l'OS che ti serve. (proprio perchè non installabile a prescindere da mac os X, già installato).
il cd del 9.1 o del 9.2 accompagnava mac os x 10, 10.1 e forse anche 10.2
quindi se ho capito bene dovrei lo stesso procurarmi os 9 per permettere l'aggiornamento del fw, e successivamente passare a panther che parte dal os x 10.4? scusatemi ma non riesco a capire dove finisce os 9 e dove inizia panther e dove tiger. :oops: non vorrei fargli spendere soldi inutilmente!
flashcream
12-02-07, 21:14
panther è il 10.3, tiger è il 10.4 e sono due sistemi operativi ben distinti, fai finta che siano win 2000 ed xp, mentre os 9 sia win 98.... adesso è più chiaro?
per installare il firmware ti serve mac os 9.1 o 9.2 (e aggiorni da cd di installazione), poi installi panther o tiger, come abbiamo già detto più volte in questo topic. :wink:
dopo mesi l'amica in questione mi ha portato un cd (masterizzato) con mac os 9 2.2 .
ma ahimè appena provo ad aprirlo mi avvisa che: "non puo aprire il documento perchè non trova l'applicazione che l'ha creata, inoltre mi dice anche che non trova alcuna estensione che contenga i convertitori"
che rabbia!! ... non so se succede a causa della prova fatta col 9.2.2 invece che del 9.2 consigliatomi da flash, ma questo è l'unico cd che mi ha portato!
mi fa rabbia perchè su ebay tempo fa c'era os 9.2 al prezzo di 29 euro, ma non vuole spendere soldi tra os9.2 , ram, panther, poi disco rigido ecc ecc finchè non è certa che funzioni tutto bene e che ci possa lavorare.
gli ho risposto che se compra windows passerà la vita a fare ctrl-alt-canc.
:lol: