Visualizza Versione Completa : rete mac - pc
ciao a tutti...mi servirebbe riuscire a fare una rete tra il mio mac book Pro e il Pc di casa....ho trovato un sacco di guide e tutorial..e sembrano tutte molto semplici..Purtroppo non so per quale motivo ma la rete funziona male...cioè dal pc riesco a connettermi al mac, dal mac riesco au usare desktop manager x controllare il pc...però dal mac il comando mela+K nn mi fa connettere e non riesco ancora a condividere la connessione...qualche aiutino? ciao
Benvenuto piertur21! Non so come siano le altre guide, ma io ti consiglio di seguire la nostra: http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html
:macpeer:
eh.....seguita.....purtoppo con mela+k mi dice impossibile connettersi al server....
flashcream
29-10-06, 16:42
il firewall del pc non deve essere attivo, devi aver deciso di condividere qualcosa e l'utente pc deve avere un nome e pass.
quando manca una di queste 3 cosa la risposta è quella che hai letto.
sì le 3 cose erano a posto....comunque ora tutto a un tratto con mela+k mi apre la casella di connessione, ma mi dice che la password o il nome utente sono sbalgliati....
Mettici quelli giusti, ovvero user e pass di un utente del PC, non del Mac...
:) putroppo sono quelli giusti....è strano che se provo adandare su network--->mshome----> e clicco sull'alias della rete mi fa mettere nome e psw e poi mi dice che non può aprire l'alias perchè nn riesce a trovare l'originale...e mi fa cercare l'alias della rete nell'hd?!?!?
Hai attivato almeno UNA condivisione sul PC? Hai abilitato la condivisione sul Mac? Dal PC vedi le share del Mac?
da pc:condiviso dischi C,D,E.
da mac: condivisione windows
da pc inserisco \\192.168.1.2\Pier e vedo tutto il mio mac...
da mac con "remote desktop connection" inserisco utente e psw e controllo il pc...
però con mela+k nn riesco...e a me servirebbe condividere la connessione internet del pc...
però con mela+k nn riesco...e a me servirebbe condividere la connessione internet del pc...
Ovviamente con Mela+K inserisci un indirizzo tipo smb://ip.del.tuo.pc, giusto?
Per la condivisione della connessione consiglio vivamente di investire qualche decina di euro in un bel router, in ogni caso per condividere la connessione NON serve Samba attivo...
flashcream
30-10-06, 23:08
è strano che se provo adandare su network--->mshome----> e clicco sull'alias della rete mi fa mettere nome e psw e poi mi dice che non può aprire l'alias perchè nn riesce a trovare l'originale...e mi fa cercare l'alias della rete nell'hd?!?!?
no cosi non funzia (se il pc ha xp, mac os X ha un bel baco sugli alias)
solo con finder---> menu vai/connessione al server (o mela+K) e digiti smb://ipdelpc
solo con finder---> menu vai/connessione al server (o mela+K) e digiti smb://ipdelpc
Ci starebbe un bel "Edit: lentoooooo" :lol: :lol: :lol:
ecco... con smb://192.168.1.1 cioè indirizzo pc mi dice connessione fallita.
se scirvo smb://192.home cioè il nome della rete,allora mi chiede utente e psw, ma mi dice che sono errati...
ma quindi cosa mi basterebbe per condividere la connessione?
flashcream
30-10-06, 23:12
Ci starebbe un bel "Edit: lentoooooo" :lol: :lol: :lol:
vero :lol: :lol: :lol:
mi sono perso ahahahahahah, vabbeh il mio multiskating si è dissolto alle 22.10 :D
fine OT
edit: il multiskating sarebbe il multitasking ovviamente... :oops:
vabbeh il mio multiskating si è dissolto alle 22.10 :D
fine OT
Cioè? Non ti funzionano più i RollerBlade? :lol: :lol: :lol:
flashcream
30-10-06, 23:14
ahahahahahahahahahaha MUOIO AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
abbi pietà di me, ti prego....
ecco... con smb://192.168.1.1 cioè indirizzo pc mi dice connessione fallita.
se scirvo smb://192.home cioè il nome della rete,allora mi chiede utente e psw, ma mi dice che sono errati...
ma quindi cosa mi basterebbe per condividere la connessione?
C'è Qualcosa che non va... Prova a condividere ESPLICITAMENTE una singola directory, NON una condivisione amministrativa (C$, D4 ecc...)
Scrivere smb://192.home NON vuol dire niente....
Hai "spento" il firewall di XP?
sì scusa volevo scrivere smb://home che è il nome del pc in rete, cmq anche con l'ip mi da password errata...ed ho condiviso singole cartelle e singoli hd...nn so più che fare..
sì scusa volevo scrivere smb://home che è il nome del pc in rete, cmq anche con l'ip mi da password errata...ed ho condiviso singole cartelle e singoli hd...nn so più che fare..
Rifaccio la domanda... Hai spento il firewall del PC?
Se "pinghi" l'IP del PC cosa succede?
:roll:
si firewall spento....ping ok...
si firewall spento....ping ok...
Curioso...
L'utente Windows che condivide le share ha una password?